INGLESE E FEEDER AI LAGHI FIPSAS DI BOLOGNA

Una splendida giornata di sole con temperatura quasi primaverile ha accompagnato questa uscita di pesca sui laghi della Fips di Pontecchio Marconi in provincia di Bologna.

Nel lago 2 sono stati tirati vari fili da una sponda all’altra con bottiglie di plastica attaccate che galleggiano per far si che i cormorani non facciano razzie di pesce nel periodo freddo, mentre il lago 1, dove solitamente è frequentato durante l’anno dai carpisti, in questo periodo vede l’arrivo di vari pescatori che si allenano con la britannica e con il feeder tecnica ormai praticata da molti garisti.

Il lago 1 è un posto ideale per praticare il feeder avendo varie isole in mezzo al lago che distano da riva dai 40 metri fino a 60 metri con alberi e canne che entrano in acqua perfetto per allenarsi sulla precisione dei lanci.

La profondità non è elevata varia da 1 metro fino a 1,80 metri.

Le carpe la fanno da padrone con esemplari che raggiungono i 15 chilogrammi di peso, carassi dal chilogrammo fino a 2 chilogrammi e breme.

Le breme furono immesse un paio di anni fa circa 300 chili della grandezza di 30-40 grammi, molte sono state catturate dai cormorani, quelle sopravvissute ora hanno una taglia dai 300 grammi fino al chilogrammo.

Per pescate a feeder occorre una canna di lunghezza di 3.90 metri con una potenza di lancio ideale di 100 grammi per far si che si possa lanciare agevolmente il feeder vicino all’isola nel centro del lago.

Per la pascata di oggi è stata usata come pastura un taglio tra una pastura da carassio carpe dolce la Carassius dark 1 chilogrammo tagliata con 1 chilogrammo di pastura da breme la Abramis black commercializzate dalla Maver.

Terminale di 40 centimetri del diametro dello 0.14 amo del 16 innesco 3-4 bigattini, collegato a un’asola di circa 20 centimetri dove dentro scorre il pasturatore.

Le abboccate non si fanno attendere e subito dopo i primi pesci rappresentati da carassi e carpe sono entrate anche le breme a completare una splendida giornata di sole e pesca a feeder.

Da Bologna per Match Fishing Marco Mazzetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *