LA POSTA DEI LETTORI: ATTREZZATURA DA FEEDER

Con il mese di marzo inizia la stagione per praticare la pesca sportiva.
I fiumi ritorneranno ad essere popolati di appassionati della lenza alla ricerca di una buca o di una lanca dove insidiare qualche barbo o cavedano.

Altri preferiranno i canali o i laghi ma tutti saranno accomunati da una irrefrenabile voglia di aria aperta, di raggi di sole riflessi sull’acqua e di sfide con i pesci che assicureranno il divertimento di questo sport.

E’ arrivato il momento di mettere in ordine la nostra attrezzatura, farsi trovare pronti con tutto il necessario da pesca in perfetto ordine è fondamentale per raccogliere successi e vincere le sfide con gli amci.

Questo sito è visitato giornalmente da migliaia di persone che amano la pesca, tra questi tanti agonisti e molti i pescatori amatoriali, che di tanto in tanto ci scrivono per avere informazioni su tecniche e attrezzature.

Pochi giorni fa ci ha scritto una mail a info@matchfishing.it Roberto di Rovigo il quale ci autorizza a pubblicarla:
“buongiorno mi chiamo Roberto T. abito in provincia di Rovigo e prima di tutto voglio farvi i miei più sinceri complimenti per come gestire questo sito che per quanto mi riguarda è davvero il numero uno in Italia. Siete formidabili per le tante notizie che pubblicate e per questo meritate una sola parola: GRAZIE!! Ogni mattina prima di andare a lavorare mi collego e così anche la sera quando ritorno, c’è sempre qualcosa da leggere. Continuate così.
Io da diversi anni vado a pescare con la canna a bolognese nei meravigliosi fiumi che abbiamo in Veneto. Personalmente vado spesso in Adige e in Mincio e devo dire di essermi sempre divertito molto. L’anno scorso ho comprato una roubaisienne usata per pescare in canale ma non sempre sono rimasto soddisfatto per le catture, forse sono io che ancora non ho capito bene come impostare la pescata. Ora da diversi mesi sto leggendo di una tecnica che pare dia molte soddisfazioni in ternmini di catture quella del feeder e sul sito vedo che negli ultimi mesi avete aumentato la quantità di articoli su questa disciplina. Bene ora mi avete contagiato e dopo i servizi visti anche su alcune riviste mi sono convinto di spendere qualche centinaio di euro per attrezzarmi con il minimo necessario per provare a fare delle belle pescate in fiume e in canalbianco. Siccome la crisi è forte dalle mie parti e sono stato costretto a fare anche dei periodi di cassa integrazione vorrei evitare di spendere male i miei risparmi e di andare a colpo sicuro. Ecco la domanda di questa mail e vi ringrazio se potrete rispondermi, cosa devo comprare per attrezzarmi per pescare a feeder?
Grazie dei consigli e grazie per il bel sito che avete costruito.
Un fedelissimo lettore Roberto T. da Rovigo”.

Bene Roberto, per prima cosa ti ringraziamo delle belle parole che hai speso nei nostri confronti e sul lavoro che stiamo facendo con il sito Match Fishing. Continua a seguirci.

Da quello che ho capito, leggendo la tua mail, non sei un agonista ma un pescatore amatoriale che vuole cimentarsi con la tecnica del feeder dopo avere pescato per anni a bolognese e da poco a roubaisienne.

Io pesco a feeder da diversi mesi e recentemente ho cercato di affinare le mie attrezzature per avere la migliore resa e realizzare pescate soddisfacenti.

Posso dirti che questa tecnica non necessita di tanta attrezzatura, ovviamente più si sale e più le cose si complicano ma questo vale in tutti gli sport.

Io posso dirti di avere nel mio fodero quattro canne da feeder con le quali riesco a fare tutte le pesche.

Ho una canna robusta in tre pezzi lunga 3,90 ad innesti per insidiare i grossi barbi del fiume Po, un’altra canna ad innesti lunga 3,90 con due vettini uno in carbonio (più duro) e uno in fibra di vetro (più morbido) per praticare lunghi lanci che mi permette di caricare fino a 120 grammi, poi ho due canne da 3,60 ad innesti, acquistate da poco, che mi stanno dando molta soddisfazione in canale perchè anch’esse hanno due vettini (più morbido giallo e più duro rosso) che posso utilizzare per far fronte alle varie situazioni di pesca. Trattasi delle nuove canne Colmic modello METHOD sulle quali ho montato due mulinelli sempre della Colmic ARGOS 4000 adatti per praticare questa pesca a feeder.

Con queste canne pesco spesso ad Ostellato e riesco a lanciare bene pasturatori da 20 a 80 grammi e i lanci raggiungono bene, anche con 20 grammi i 70 metri di distanza.

In bobina ho montato un filo speciale il FEEDER PRO del diametro numero 23 e il KING un fluorocarbon 100% per fare i terminali. Questo filo mi piace perchè è stirato e morbido e resiste molto bene alle abrasioni che si possono riscontrare strisciando sul fondale del canale.

Per fare la pesca in canale uso diversi tipi di ami di aziende diverse ma ultimamente mi piacciono molto gli Ayabusa anche questi commercializzati dalla Colmic uno scuro molto adatto per la pesca con il verme e uno bronzato per la pesca con i bigattini (vedi le foto sotto).

Poi ovviamente serviranno gli appoggia canna e il braccio telescopico regolabile da fissare sul paniere.

Infine dovrai dotarti di vari pasturatori e qui la gamma e la fantasia è infinita.

Devi scegliere te in funzione della pesca che intendi fare, e con quali esche intendi pescare.

Per pescare in canale, caricando il pasturatore di pastura, servono dei cestelli di rete aperti mentre se userai dei bigattini incollati ne servono altri specifici.

Ma per questa scelta ti consiglio di leggere i vari articoli tecnici presenti nell’archivio di Match Fishing oppure fatti consigliare da un amico già introdotto nella pesca a feeder.

Insomma per farla breve credo che per attrezzarti dall’A alla Z con le canne che ti ho descritto e che puoi visionare nelle foto sotto a corredo di questo articolo  non dovresti superare qualche centinaio di euro.

Per il resto se ti servono delle informazioni tecniche abbiamo molti collaboratori che saranno ben disponibili a darti i giusti consigli sul come costruire le lenze etc etc .

Caro Roberto, spero di essere stato esauriente.  Ti saluto cordialmente. Alessandro

 

NUOVA CANNA METHOD FEEDER

Canna feeder in 3 sezioni, dinamica, ben bilanciata che consente di ottenere ottime prestazioni nelle più diverse situazioni di pesca.
Realizzato in RADIAL CARBON SYSTEM HM 40J, dotata di 2 vette a baionetta in carbonio pieno per differenti grammature, con una azione compresa tra 1/2 oz e 2 oz Il tutto risaltato dal design accattivante con manico in sughero naturale e neoprene, placca portamulinello a vite ed anelli simil sic doppio ponte.

La canna con il pesce agganciato assicura una bella azione parabolica. una buona performances sia in caso di pesci grandi e piccoli.

 

 

MULINELLO ARGOS 4000

Questo mulinello a bobina fissa è dotato di corpo compatto e di ingranaggi heavy duty. Queste qualità esaltate da finiture curate e colori accattivanti rendono l’Argos adatto a tutte le pesche in cui un avere un mulinello in grado di grandi performance è una necessità imprescindibile.

Disponibile nelle misure: 1000 – 2000 – 3000 – 4000 – 5000

i mulinelli ARGOS 4000 hanno una buona impugnatura con la manovella antiscivolo e la bobina può contenere perfettamente 150 metri del diametro 0,23. Ovviamente nella scatola trova posto una bobina di scorta.

 

NUOVI MONOFILI COLMIC  

e adesso parliamo di monofili. La Colmic quest’anno ha messo sul mercato un filo speciale per la pesca specifica del feeder le cui caratteristiche tecniche assicurano una forte resistenza all’abrasione in considerazione che la pesca con l’alimentatore richiede un continuo contatto con i fondali di terra e di roccia. Inoltre esalta la robustezza e la sicurezza del nodo.

Una qualità senza precedenti tra i monofili da mulinello. Prodotto dalla migliore ricerca giapponese. Composizione tecnologia Tripla: nucleo in poliammide, elastico rivestimento in poliammide e rivestimento Rs fluorocarbon.

monofili COLMIC il meglio dalla ricerca giapponese

 

 

 

 

AMI AYABUSA

Amo leggerissimo, con micro ardiglione ideale per la pesca in canale a carassi e bremes. E’  l’amo perfetto per l’innesco di ver de vase per insidiare prede di media e grossa taglia.

Sono eccezzionali e non a caso sono quelli usati dai campioni del team Oltrarno Colmic Falsini, Premoli, Fini e Frigeri.

un altro accessorio indispensabile è quello della foto sotto, un moschettone con boccola per passafilo scorrevole, è necessario per agganciare il pasturatore.

 

alcuni tipi di pasturatori

 

REGGI CANNE ROD REST FLAT

l’appoggiacanna della Colmic è regolabile e quindi possiamo sfruttarlo nelle diverse posizioni necessarie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *