CAVO LAMA E CAVO FIUMA: GRANDE EVENTO IL 1° MAGGIO “IO C’ERO”

I pescatori si mobilitano per Novi. È partita già dallo scorso anno l’iniziativa promossa dalle Sezioni Provinciali Fipsas di Modena con il Presidente Enrico Corsini, Reggio Emilia con il Presidente Gianni Bonacini e da Ferrara con il Presidente Giuliano Boldini, subito seguiti dalla Sezione Fipsas di Mantova, dal Comitato di Settore Nazionale e da tutta la Federazione con in testa il Presidente Claudio Matteoli, per riuscire a portare un aiuto concreto alle popolazioni duramente colpite dal terremoto.

Ci ritrovammo lo scorso anno nel Municipio di Ostellato con tutte le realtà coinvolte, oltre alle già citate realtà di Modena, Reggio Emilia e Ferrara erano ovviamente presenti anche Bologna, Rovigo, Mantova e il Comitato Regionale Toscano, e insieme al Comitato di Settore Nazionale si posero le basi per l’iniziativa che quest’anno cerca di coinvolgere il maggior numero di pescatori possibili per poter raccogliere una somma importante da destinare al Comune modenese di Novi.

Perchè Novi è presto detto, questo centro della provincia di Modena è stato tra i più colpiti dal terremoto del 20 Maggio 2012, ma è anche uno di quei comuni che la pesca sportiva maggiormente frequenta da ormai svariati anni per la presenza in questo territorio di uno dei più belli e quindi frequentati campi di gara d’Italia, il Cavo Lama, i pescatori sportivi di tutta l’Italia che gareggia sono stati almeno una volta in piazza a Novi per il raduno di questo o quel Campionato Italiano, Serie A o in ogni caso ad una delle tante manifestazioni che la Fipsas organizza a livello nazionale e che hanno fatto capo a Novi di Modena.

Tutti noi della Federazione ci sentiamo, almeno per una parte, cittadini di Novi e quindi quando si è pensato ad una iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal sisma a tutti è venuto in mente il Comune di Novi.

L’iniziativa che la Federazione insieme a tutte le Sezioni Fipsas dell’Emilia Romagna stà preparando vedrà la giornata del 1 Maggio interamente dedicata ad una gara di beneficenza dove tutto quello che sarà raccolto, da iscrizioni e donazioni, si andrà ad aggiungere a quanto la Federazione ha sin qui raccolto sul conto corrente appositamente aperto subito dopo il sisma, Conto Solidarietà, sul quale sono convogliate le offerte provenienti da gara mirate e da singole donazioni, ed al termine della manifestazione l’intero ricavato sarà consegnato dal Presidente Nazionale FIPSAS Claudio Matteoli al Sindaco di Novi di Modena.

Quella che si anfrà a disputare nella giornata della solidarietà del 1 Maggio è comunque una gara di pesca e quindi ai vincitori dei settori della gara verrà consegnato un premio proveniente dalle offerte di Aziende che hanno voluto aderire a questa bella iniziativa e a tutti primi di ogni settore sarà inoltre consegnato un attestato elaborato dagli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Novi, mentre a tutti i ragazzi e le ragazze che aderiranno a questa iniziativa la Federazione consegnerà un dono a ricordo dell’evento.

I campi di gara che saranno interessati a questa giornata di solidarietà saranno quelli del Cavo Lama a Novi di Modena e quello della Fiuma a Boretto e in località Mandria.

La giornata dei Pescatori per Novi si va quindi a collocare ad un anno da quel tremendo 20 Maggio che ha terribilmente cambiato la vita di tanti emiliano romagnoli che comunque non si sono arresi, anzi si sono rimboccari le maniche ed hanno subito voluto ripartire, questa gara di pesca vuole solo dire a tutti loro che i pescatori di tutta l’Italia sono vicini alle popolazioni colpite dal terremoto e che se è già passato un anno e qualcuno forse non ricorda più quanto è accaduto noi ricordiamo e continueremo ad essere al fianco di quelli che a causa di forza maggiore quel giorno non lo dimenticheranno mai più, perchè anche noi ci sentiamo nel cuore cittadini di Novi.

IL SINDACO CORSINI

LA NAZIONALE ITALIANA CAMPIONE D’EUROPA SUL CAVO LAMA

GARA DELLA SOLIDARIETA’ FIPSAS PRO TERREMOTATI

La Fipsas vuole essere vicina alle popolazione colpite dal terremoto come a quelle colpite dal terremoto dell’Emilia e per dimostrarlo ha deciso di organizzare nella giornata del 1° maggio un grande evento di pesca con fini solidaristici il cui ricavato sarà interamente devoluto al Sindaco del Comune di Novi di Modena.

Il settore acque interne, nella persona del presidente Maurizio Natucci, ha stabilito che questa data diverrà anche negli anni a venire il giorno di solidarietà nazionale della Fipsas, con questa iniziativa saranno raccolti fondi da devolvere in beneficenza.

La FIPSAS ha pensato di organizzare una manifestazione che potesse consentire a molte persone di partecipare a questa gara a coppie dove il premio sarà simbolico con pergamene fatte dai bambini delle scuole del comprensorio di Novi di Modena oltre a premi in natura offerti da aziende vinicole e grazie al Consorzio del parmigiano reggiano e quello dell’aceto balsamico di Modena.
Ovviamente il grande scopo di questa manifestazione è quello di essere presenti e partecipare, infatti l’evento si chiama “la Fipsas per le popolazioni colpite dal terremoto” e nella pergamena che verrà rilasciata sarà scritto “io c’ero”.
Agli alunni delle scuole sarà consegnato un gadget della Fipsas e ai più grandi degli articoli da pesca inoltre le classi parteciperanno ad un concorso di disegno con il tema della pesca e la classe che farà i disegni più belli premierà le coppie vincitrici i settori della gara.

La FIPSAS ha scelto Novi perchè rappresenta per la pesca sportiva nazionale ed internazionale un punto di riferimento con i canali della Lama e a pochi chilomentri a Nord quello della Fiuma.

La Fipsas intende raccogliere oltre 50.000 euro da donare al comune di Novi per farne quello che riterrà più giusto e più utile per la popolazione.
La gara verrà fatta contemporaneamente su due campi di gara: il cavo lama e la fiuma.
Il Comitato di settore acque interne, al fine di garantire la massima partecipazione a questo importante evento, ha volutamente inserito in calendario ia domenica successiva (5 maggio) le prove di tre importantissimi campionati a squadre, il trofeo di eccellenza nord e quello di serie A 3 sul cavo Lama mentre il trofeo di serie A 1 sulla Fiuma.

REGOLAMENTO:

CAVO LAMA:

VIGE IL REGOLAMENTO PARTICOLARE DEI TROFEI DI ECCELLENZA NORD E SERIE A/3

FIUMA:

VIGE IL REGOLAMENTO PARTICOLARE DEL TROFEO DI SERIE A/1

FEEDER:

SARA’ RISERVATO UN TRATTO DI MANDRIA NUOVA PER LA PESCA A FEEDER

ISCRIZIONE EURO 40,00 A COPPIA DA INVIARE ENTRO IL 21 APRILE

CAVO LAMA:

FIPSAS MODENA TEL. 059 829086 FAX 059 829103

E-MAIL

modena@fipsas.it

IBAN: IT95 Q031 2712 9000 0000 0001 664

CAVO FIUMA:

FIPSAS REGGIO EMILIA TEL. 0522 271704 FAX 0522 921816

E-MAIL

reggioemilia@fipsas.it

IBAN: IT33 C010 0512 8000 0000 0200 607

PREMIAZIONI

PREMIAZIONI DI SETTORE:

1^COPPIA CLASSIFICATA 1KG. DI PARMIGGIANO REGGIANO 4 BOTTIGLIE DI LAMBRUSCO

2^COPPIA CLASSIFICATA 1/2KG. DI PARMIGGIANO REGGIANO 2 BOTTIGLIE DI LAMBRUSCO

3^ COPPIA CLASSIFICATA 4 BOTTIGLIE DI LAMBRUSCO

RADUNO ORE 7,00

RADUNO CAVO FIUMA TRATTO A/1: TRATTORIA DEL PESCE BORETTO

RADUNO CAVO LAMA TRATTO A/3: CIRCOLO ARCI TAVERNA NOVI DI MODENA

RADUNO CAVO LAMA TRATTO ECC.NORD: BAR LA ZANZARA FOSSOLI DI CARPI

 

 

CAMPO GARA CAVO FIUMA

CAMPO GARA CAVO LAMA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *