TROFEO ACERO 2013 – UNA GRANDE EMOZIONE!

Sabato 23 marzo 2013, resto seduto sul mio panchetto ad osservare la frenesia ed il ciacolare di tutti quelli che sono voluti essere presenti per ricordare un nostro grande amico.

Rimango in silenzio a pensare a quanta emozione è oggi condensata lungo le rive di questi splendidi laghi di cascina Tensi.

Il mio silenzio è rotto soltanto dagli scherzi e dalla freschezza giovanile di jacopo che riesce a mascherare la sua di emozione, forse nemmeno lui pensava di poter riunire tante persone a ricordare il suo papà.

Non è una bella giornata, il cielo è cupo e promette pioggia, diciamo che è in linea con i nostri sentimenti, confesso che non ho tanta voglia di pescare, i preparativi di questa bellissima manifestazione mi hanno un po’ sfiancato, evidentemente l’età si fa un po’ sentire, la sorte mi ha donato un picchetto favorevole e quindi la mia svogliatezza è premiata immeritatamente da un posto vantaggioso.

Complice questo inverno che non vuol finire e l’immissione  “live” di acqua bella fresca dal fiume  il pesce risponde poco alle sollecitazioni e tutti gli esterni si trovano con un jolly fra le mani da sfruttare il più possibile.

Ognuno interpreta la gara a modo suo, chi buttando pastura chi solo begattini, altri facendo un cocktail di begattini pastura e pellet ma soprattutto in pochi si accorgono che l’acqua inesorabilmente cresce e le profondità sondate ad inizio gara dopo poco sono già…….da rifare!

Alla fine sarà un’ esterno a fare l’assoluto con 22.4 Kg di pescato!

Le classifiche però oggi contavano poco, contava passare qualche ora insieme per ricordare l’amico Aldo, per stare vicino a Jacopo e alla mamma Piera che non se l’è sentita di venire al pranzo.

A Jacopo abbiamo regalato un’ acero da mettere nel giardino di casa, un regalo un po’ strano ma che è in linea con la storia di questa gara, il papà Aldo ci chiamo’ qualche anno fa’ qui al Tensi  per fare una garetta fra amici e quel giorno il nostro amico Mario, coltivatore di aceri, portò alcune piantine da donare ai vincitori di settore, da quella volta chiamammo questa gara trofeo dell’acero.

La commozione di Jacopo ci ha fatto tenerezza e ci ha fatto capire quanto sia difficile metabolizzare una perdita così importante ma credo che vedere tutta quella gente stringersi intorno a lui non può che fargli capire che gli siamo tutti vicini.

Alla fine tutti , o quasi, con i piedi sotto la tavola a ridere e scherzare e a pensare alla stagione che sta’ per arrivare, ai prossimi impegni , ai campionati che per tutti noi stanno per cominciare.

Solo per la cronaca i primi 3 di ogni settore:

settore A             1° Barroso           12720    2° Colombi          9890       3° Bulgarelli       6240

settore B             1° Falco                                9920       2° Cordani M.     5820       3° Totò                  3730

settore C             1° Comi P.           11040    2° Cordani A.      10520    3° Tugnolo          10480

settore D             1° Franzoni         11550    2° Caramanti      8930       3° Fanni                7560

settore E              1° Eliseo               9650       2° Agnelli            6450       3° Meregalli       4880

settore F              1° Cremaschini  8910       2° Mauri               5890       3° Giarè                3530

settore G             1° Busani             9260       2° Capozza          6540       3° Spaggiari        4610

settore H             1° Bianchini        6050       2° Azzali               5400       3° Bergamaschi 2400

settore I               1° Costamagna  11200    2° Parola              8100       3° Zanella            7100

settore L              1° Toffanin          22400    2° Tavola              7650       3° Tencaioli        6350

 

 

Per finire i ringraziamenti:

a Jacopo , Massimo, Vincenzo, Charlie (a cui devo chiedere scusa personalmente), Mario e al team Nordica Hydra guidato da Landoni Gabriele il cui apporto è stato fondamentale per la buona riuscita della manifestazione (anche lui creditore di scuse personali).

E grazie a tutti i partecipanti.

                                                                                                                                                BU.MA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *