NUOVA GESTIONE ALLE VALLETTE DI OSTELLATO!

E’ di questi giorni la notizia della firma della convenzione tra la associazione Atlantide ed il Comune di Ostellato per la gestione dell’area Vallette, la grande struttura che gestisce tutta l’area su cui insiste il famoso campo di gara teatro del Mondiale 2011 e di tantissime, importanti manifestazioni di pesca sportiva degli ultimi anni.

Le Vallette, naturalmente, non é solo uno dei campi di gara più famosi d’Italia della Pesca al Colpo, ma un complesso di  strutture ben più grandi e dedicate non solo all’agonismo ma alla pesca sportiva in senso più ampio come il Carp Fishing e la pesca con artificiali, oltre che il bird watching, l’escursionismo, il turismo naturalistico.

A queste attività si abbinano servizi di accoglienza con camere dedicate alla sosta di più giorni, bar e ristorazione con L’Osteria delle Vallette, mezzi di trasporto interni per giungere in ogni angolo della vasta area naturalistica delle Vallette, possibilità di sosta con camper. Da non dimenticare l’ampia ed attrezzatissima area delle piscine, sede anch’essa di diversi raduni estivi di pesca sportiva e punto di refrigerio prezioso nella bollente estate della Bassa ferrarese!

E’ stata Angela Bellini, gentile operatrice della Atlantide che ho incontrato all’entrata del mitico campo gara in occasione del Test Match del Memorial Pasinetti 2013, ad illustrarmi brevemente le nuove proposte di accoglienza delle Vallette di Ostellato, con la ristrutturazione completa degli alloggi esistenti ed il probabile ampliamento del loro numero grazie alla ristrutturazione del vecchio ristorante.

Quando pensate di essere operativi al 100%, Angela?

“Abbiamo iniziato le attività sabato 31 marzo ed entro 2/3 settimane contiamo di poter offrire tutti i nostri servizi, con l’inizio vero e proprio della stagione della pesca sportiva e dell’escursionismo.”

 

Puoi già darmi i prezzi per gli accessi, gli orari e la gamma dei servizi che la vostra nuova gestione offrirà ai fruitori delle Vallette?

“Per quanto riguarda i prezzi essi saranno variabili a seconda delle attività che si andranno a svolgere, che siano di pesca o di escursionismo, che siano in convenzione con le Associazioni o meno ecc. Tutte le notizie, comunque, sono reperibili sul nostro nuovo sito, aggiornatissimo. Sarà anche possibile avere informazioni tramite mail, con le quali potremo soddisfare ogni richiesta che pescatori e turisti  vorranno farci.”

 

Approfitto della tua disponibilità per avere notizia di quanto sta più a cuore al popolo degli agonisti italiani: la situazione dei lavori in corso qui alle Vallette…

“Naturalmente io non sono un tecnico, comunque posso dirvi che l’Ente di Bonifica sta effettuando un rinforzo della sponda nel primo tratto, fino agli animali, lavorando direttamente sull’argine, innalzandolo, e la zona è transennata ed inagibile. Presumo che almeno per tutta l’estate questo tratto sia inutilizzabile per via dell’assestamento che i materiali usati debbono avere. Il tratto più a valle è ora fruibile, infatti oggi sarà impegnato per il primo appuntamento dell’anno. In seguito i lavori saranno fatti anche in quel tratto.

Vorrei menzionare anche il grande impegno del Comune di Ostellato e del Sindaco Andrea Marchi per ripristinare la strada di accesso che, a causa dei lavori e delle forti piogge di questi giorni, era pressoché inagibile. Per il momento sono stati fatti interventi parziali per garantire il transito, in attesa che il tempo migliori ed il Consorzio di Bonifica ripristini al meglio la viabilità.”

 

Grazie Angela per le tua gentilezza, le tue risposte e… arrivederci allora!

“Certamente. Speriamo  di rivedervi presto in tanti qui alle nostre Vallette!”

 

VALLETTE DI OSTELLATO – Strada Argine Mezzano, 1 – 44020 Ostellato (Fe)

Tel/fax 0533 681368 – cell. 347 2165388

vallette@atlantide.net     –      www.atlantide.net/vallette

 

 

Angelo Borgatti

L’ARGINE DELLE VALLETTE – SABATO 6 APRILE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *