Lago Font’Antica di Roseto degli Abruzzi (TE): Gara dell’Amicizia a Simone Leoni

In data 17 Marzo ( e mi scuso con gli amici di M.F. se ne scrivo solo ora ) si è svolta nel bel contesto del Lago Font’Antica di Roseto degli Abruzzi (TE), la Gara dell’Amicizia, un modo simpatico per radunare aficionados e non, in occasione della riapertura dell’intero impianto alla pesca del pesce bianco, mentre in precedenza lo stesso aveva un tratto adibito anche alla pesca alla trota.

 
L’impianto, gestito ottimamente da Sabrina e Gabriele, che con la loro cortesia  e simpatia accattivante, e per il quale hanno dei progetti di miglioria notevoli, sono riusciti a creare un punto di riferimento importante a livello agonistico e non, esula un pò dal classico carpodromo.
 
Il carassio di tutte le taglie, fino a primavera inoltrata la fà da padrone, un carassio non facile e da ricercare con tutte le attenzioni del caso, e che in questo lago conta dei veri e propri specialisti. Ma anche quando entrano , con i primi caldi, in gioco le carpe, di pezzatura “giusta”, non si pensi che sia una pesca da tira e molla, anche in quel caso le tattiche appropriate ed una buona conoscenza del picchetto fanno sì che si possa avere qualche vantaggio in più sugli avversari.
 
Tutto ciò ha portato ad essere questo lago campo gara degli ultimi due Campionati Regionali, nonchè di quello 2013, e di tanti Campionati Prov.li, vista la considerazione che hanno gli agonisti dell’impianto.
 
Tornando alla gara in questione, che più che una competizione poteva definirsi una vera e propria rimpatriata tra amici, tanti erano  gli agonisti di molte società abruzzesi, si è svolta in un clima contagiosamente allegro, dove battute scherzose e simpatici sfottò non sono assolutamente mancati rendendo la pescata piacevole e meno adrenalitica del solito.
 
Carassi a 13 mt. è stata la pesca prevalente, anche se qualche uscita a galla, o un’accorciamento a 5/6 pezzi, in alcuni casi , hanno dato quelle catture in più necessarie per un’ottimo piazzamento.
 
Per la cronaca, l’assoluto lo realizza Simone Leoni, che di questo lago sa tutto, nulla togliendo alla sua bravura, gli altri primi sono di Maurizio Leoni, Angelo Chiari, Andrea Castiglione,Fabio Morelli, Angelozzi.
 
 
Al termine della gara, i concorrenti sono stati accolti da un bellissimo buffet “rustico”, dove per carità cristiana e di cronaca, non menzioniamo coloro che dinanzi ai panini con sarda e peperoni  hanno fatto più di un’assoluto.
 
Bellissima anche la premiazione offerta a coloro che si sono piazzati entro i primi quattro nei rispettivi settori, composta da prodotti tipici locali e da mezzo agnello per i meglio piazzati nella classifica individuale, ed un’agnello intero per l’assoluto.
 
Che dire, sarebbe bello farne più spesso di queste manifestazioni, con questo clima e tutto il resto, si tornerebbe a casa contenti anche con l’ultimo di settore, credetemi….
 
Un saluto a tutti gli amici di Match Fishing.
 
Carlo Paolini
 
 
 ALCUNI MOMENTI DELLA MANIFESTAZIONE
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *