5° Memorial “Luca Gaggioli” – 1 Maggio 2013 San Giorgio La Molara (BN)

Anche questa edizione del Memorial “Luca Gaggioli” ha avuto il suo corso, e anche questa volta, come ogni anno dal suo giovane inizio, è stata una meravigliosa giornata di sport, amicizia e solidarietà……

Innanzi tutto è doveroso ricordare che quest’anno la nostra manifestazione, grazie all’interessamento di Gianni Breda del Comitato di Settore della F.I.P.S.A.S., è stata inserita all’interno del Calendario Nazionale, proprio per dare il giusto risalto alla manifestazione e, allo stesso tempo, permettere a chiunque di poter partecipare, senza dover incorrere nelle concomitanze di altre competizioni.

A dire il vero, nella stessa giornata del 1 Maggio, si è svolta un’altra importantissima manifestazione a favore delle popolazioni colpite dal Terremoto dell’Emilia, gara che però non ha influito sul buon esito del Memorial in quanto a numero di richieste di partecipazione.

Se proprio vogliamo trovare un “neo” a questa manifestazione, dobbiamo analizzare il fatto che ogni anno ci pervengono sempre più richieste di quanto il Lago La Mignatta possa effettivamente ospitare e non è stato affatto facile per l’organizzazione gestire tutte le richieste dei vari sodalizi che, pur essendosi iscritti, non sono riusciti a partecipare.

Sicuramente bisognerà trovare un correttivo, in modo da garantire la partecipazione di tutti coloro che ci tengono ad essere presenti.

Purtroppo alcuni campioni come Giancarlo Armiraglio, Franco Zucchi e Milo, che dovevano partecipare alla manifestazione, all’ultimo momento non sono riusciti a partire per dei seri problemi personali.

Ci auguriamo di cuore che riescano a partecipare alla prossima edizione. Li aspettiamo.

Il Lago La Mignatta in questo periodo è in splendida forma con in pesci in forte attività e le sponde comode ed accessibili in tutto il suo perimetro, tranne che per un piccolo tratto dove i più sfortunati dei 130 partecipanti hanno avuto a che fare con qualche cm di fango in più….poco male…..

Quest’anno il meteo è stato particolarmente bello: una giornata particolarmente soleggiata con una leggera brezza hanno reso davvero la giornata piacevole sia ai pescatori che ai numerosi spettatori accorsi sul Lago a vario titolo.

La gara di pesca prevedeva l’uso della sola canna ad innesti ed il limite di 10 lt di pastura e 1 lt di esche; consentito anche il fouille ed il ver de vase.

Tutti i concorrenti si sono impegnati al massimo per aggiudicarsi la vittoria finale, che avrebbe consentito loro di portare a casa il bellissimo “Trofeo Luca Gaggioli”, offerto dalla ditta F.lli Sauchelli di Pietra Monte Corvino (FG) oltre che ai premi in pesca offerti dai vari sponsor.

Prima dell’inizio gara, il giudice Giancarlo Piagnoli coadiuvato da Giuseppe Rocco, direttore di Gara, ha dato il via al minuto di silenzio in ricordo del Piccolo Luca Gaggioli, il piccolo pescatore scomparso 7 anni fa…..il vero motivo per cui tutti eravamo lì…..

A seguire 5 minuti di pasturazione pesante e poi via alla gara vera e propria.

I pesci hanno risposto sin da subito al richiamo di sfarinati offerto dai concorrenti e le catture, soprattutto in zona 3 e 4, non hanno tardato ad arrivare.

In prevalenza si è trattato di carassi di taglia compresa tra i 100 ed i 300 gr, che rappresentano una croce/delizia per i frequentatori del lago data la loro ormai crescente sospettosità.

Oltre ai carassi, sono comparse le famose amur con esemplari di svariati kg di peso che hanno reso la gara dolce a molti ed amara a qualcuno….. e poi anche numerosi persici reali di tutto rispetto (1 kgcirca)…..

La pesca in prevalenza si è svolta a 13 mt e a 6/7 pz di canna con lenze variabili da0,20 a1/1,5 grammi a seconda della zona e del vento; gli inneschi prevalenti come al solito bigattini, mais,lombrichi e qualcuno ha utilizzato anche il ver de vase.

Insomma la gara è stata come al solito bella ed avvincente, una pescata non semplice che ha messo a dura prova tutti i concorrenti.

Alla fine delle 3 ore, la bilancia ha dato il suo responso e quindi al rientro verso il chiosco Il Giardino del Lago, ogni vincitore di settore serbava in cuore la speranza di aggiudicarsi la vittoria finale.

Grande attesa durante le veloci operazioni di elaborazione delle classifiche …..

Ad aggiudicarsi il “Trofeo Luca Gaggioli” insieme ad una bellissima bolognese offerta dalla SHIMANO, è stato Felice Marra in forza alla ASD Lenza Club Avellino Milo che vince con il peso di kg 8.840.

Felice Marra non è affatto un nome nuovo, è uno dei veterani dell’agonismo del Sud Italia e la sua esperienza e le sue capacità sono davvero fuori discussione.

Pur non essendo un giovanotto, Felice ha sempre voglia di competere e riesce davvero bene in tutte le tecniche.

Siamo particolarmente “felici” per questa sua vittoria, anche in virtù del fatto che era tra le cosiddette “riserve”, e poi, come già successo ad Abramo Piantiloso nella 4^ edizione, grazie alla rinuncia di qualcuno, ha avuto l’opportunità di partecipare e di vincere. Bravo!!!!!!!!!!

A lui i nostri più sinceri Complimenti e lo riteniamo già iscritto per la prossima edizione.

Alle sue spalle bravissimi Tonino Di Resta del Lenza Club Brezza Colmic e Orazio Fioretti della APSD Fishing Team Pietrelcina Colmic, rispettivamente 2° e 3° Assoluto.

I complimenti poi vanno anche a tutti gli altri vincitori di settore e a tutti gli altri partecipanti che hanno reso come sempre questa giornata meravigliosa.

Quest’anno, grazie all’impegno delle Sezioni Fipsas di Benevento e Caserta e dei Loro Presidenti Giancarlo Piagnoli e Salvatore di Crescenzo, a ogni concorrente è stato donata una medaglia ricordo con il Logo Fipsas e l’incisione del 5° Memorial.

A tutti i 130 partecipanti è stato inoltre dato un premio offerto dai tantissimi Sponsor che hanno partecipato alla manifestazione. Grazie di cuore.

Tra questi preme ringraziare: COLMIC, HYDRA, MILO, SHIMANO e TUBERTINI oltre ai numerosi amici negozianti che come sempre ci danno il loro supporto.

Il ricavato delle iscrizioni, come di consueto, è andato in beneficienza all’A.I.D.O., l’associazione che ci ha permesso di capire il concetto del “donare”.

Un grazie particolare all’amico Gianni Breda che non è riuscito a raggiungerci per motivi personali, ma grazie a lui siamo riusciti ad organizzare tutto ciò.

Grazie a tutti coloro che a vario titolo ci hanno dato una mano nel difficile compito dell’organizzazione.

A Giuseppe Lepore per le foto, a Mario Trebbi  per averci messo a disposizione il suo chiosco…

Ai solito amici Eddy, Max, Maurizio, Antonio, Raffaele che ci anno aiutato a sistemare il campo gara e la logistica.

Grazie al presidente della L.C. il Cavedano San Prisco Colmic Giovanni Ricciardi.

 

Il Grazie più grande e più importante lo vogliamo rivolgere a lui, al nostro Angioletto Luca, che, ancora una volta, ci ha fatto trascorrere questa bella giornata insieme.

Alla prossima.

 

 

La classifica finale

I settori

Ed ecco un ampio film fotografico della gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *