ECCELLENZA CENTRO: BUONA LA PRIMA DELLA ASDP GOLDEN FISH

Nonostante le tipiche giornate primaverili tardino ad arrivare i campionati di pesca al colpo categoria “Eccellenza” sono già iniziati.

E’ da Medelana che ha preso inizio il campionato riservato alle formazioni del Centro Italia.

Il canale Pò di Volano si è presentato agli ottanta concorrenti in condizioni atipiche rispetto alle gare che precedentemente vi si erano disputate, sin dal sabato.

Una settimana di tempo perturbato, abbondanti piogge in tutto il Nord e la notevole portata del Pò, hanno reso il canale molto veloce, con repentine variazioni del livello dell’acqua.

Questa situazione ha fatto sì che molti concorrenti abbiano optato su pesche nel sottoriva o non alla massima lunghezza della roubesienne.

Fortunatamente rispetto alle previsioni la pioggia ha graziato la manifestazione. Anche in condizioni non perfette il campo gara è sempre difficile da interpetrare e non smentisce mai le attese di ottime e generose pescate.

Onestamente  non mi rimane difficile commentare questa prova, in quanto vinco il mio settore e la mia squadra si aggiudica la prima posizione.

La difficoltà nel pescare a 13 metri non era solo nel fatto di scendere con lenze pesanti, ma nel trattenerle, in quanto la massa d’acqua impediva il controllo della lenza con la punta della canna sommersa.

Oltretutto con una corrente così forte anche i pesci non stazionano al centro del  canale, ma nel sottoriva.

Il sabato con i miei compagni, ai quali aggiungo anche i componenti della squadra B, avevamo riscontrato delle difficoltà nel trovare un fondale omogeneo e lineare per  trattenere o fare passare lentamente le nostre lenze su una linea di 5,6 o 7 pezzi di canna.

La notevole grammatura  si incagliava sui sassi del sottoriva, spinta dalla forte corrente.

Quindi abbiamo deciso di fare delle passate con lenze leggere sui 6 o 8 grammi a sfiorare il fondale, mantenendo un punto preciso della pasturazione.

Chi aveva la fortuna di poter stoppare una lenza sul punto prescelto lo ha fatto, con vele da 20/25 gr.

Questa stategia ci ha pagato e fatto vincere per un solo punto davanti alla Lenza Orvietana con 14 p. e alla ASD PC Umbertide con gli stessi punti.

La zona più pescosa è stata la prima in prossimità del ponte, dove Tortaro Andrea della ASPD Stella Marina con kg. 12,410 ha avuto la meglio su Pizza Giuseppe della ASD Fisher Maniac con 11,240, aggiudicandosi il primo assoluto di giornata. Per il prossimo appuntamento la carovana si sposterà ad Umbertide dove i cavedani del Tevere sono pronti ad accoglierla .

Da Medelana, per Match Fishing, un saluto da Luigi Belli .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *