CAMPIONATO ITALIANO SENIORES: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Cari amici ho raccolto per voi qualche intervista, sugli altri protagonisti di questa prima prova al Cavo Lama: Stefano Premoli , che vince il suo settore con 8.360 kg. e 3° assoluto di giornata; Matteo Crepaldi, vince con 2.970 kg; Maurizio Fedeli, vittorioso con  2.870 kg.;  Michele Naro, vincente con 1.710 kg; Umberto Ballabeni , primo  con 1.540 kg. ; e Marco Corsi, vincitore del suo settore con 980 gr., uno tra i settori meno pescosi.

Li ringrazio per la loro disponibilita’ e Vi auguro buona lettura.

Natascia

STEFANO PREMOLI

POLISPORTIVA OLTRARNO (COLMIC)

 

1-Complimenti Stefano, ma come sei riuscito ad interpretare al meglio Cavo Lama in queste condizioni cosi’ difficili?

Ciao Natascia, sicuramente capitando nel tratto Ponte Samice-Ponte Ferro, mi ha agevolato ,perchè il livello dell’acqua era nella norma e la pesca c’era un pò in tutto il tratto di campo gara. Sicuramente ha contribuito in positivo anche il sorteggio, capitando nel primo settore, dove si era già visto che c’era molta più pesca.

2-Ci racconti la tua pescata?

Sono partito scodellando tre palline di pastura ricca di mais e una pallina di bigattini incollati,dopo pochi minuti si sono iniziate a vedere le prime abboccate; durante la gara ho continuato ad alimentare con tre chicchi di mais per volta sul galleggiante e, ogni mezz’ora con lo scodello una pallina piccola di pastura ed una pallina piccola di bigattini. Ho pescato per circa due ore a 13 metri sul fondo con un galleggiante Rovezzano da 1 grammo, innescando due bigattini bianco su un amo del 14 B957 con del filo del 12 Stream. L’ultima ora sono riuscito a prendere dei bei carassi pescando a galla, con una montatura abbastanza lunga, a stendere in fuori con una grammatura di 0,75 ,però utilizzando un amo più piccolo 16, sempre B957 e con una lenza del 10 dritto filo, in modo che mi permetteva di stendere estremamente bene la lenza.

3-Che tipo di pastura ai utilizzato?

Ho utilizzato 1 kg. di pastura Mirage, una pastura che prediligo per i nostri canali, tagliandola con un pò di tortue di mais, con due cucchiai da tavola di brasem caramel, un nuovo additivo della casa Colmic.

4-Com’è stato il testa a testa con il mitico Ferruccio? 

Guarda Natascia, non era semplice capitare uno accanto all’altro, visto i tanti concorrenti, ma il testa a testa è stato molto tirato ed entusiasmante, perchè pesce su pesce c’è sempre stato un grande equilibrio.
5- Ed il prossimo appuntamento ad Adria,come vedi questo canale?

Adria, è un campo gara ancora tutto da scoprire nonostante abbiamo già fatto gli Italiani a squadre. Lo reputo pero’, un canale molto tecnico e bello, dove la corrente può variare di ora in ora, insieme al livello dell’acqua, tutto dovuto alle maree.

6-Grazie mille Stefano, buona fortuna per le prossime prove. Ti ringrazio Natascia e crepi il lupo! A presto.

MATTEO CREPALDI

ASD RIVER CLUB PADOVA (TUBERTINI)

 

1-Matteo,complimenti per questa bella vittoria?

Mille grazie Natascia, sono contento del risultato personale e dei miei compagni di società (River Club Padova Tubertini), visto che siamo passati alla seconda prova in 5, a questo si aggiunge la felicità per i bei primi di settore di mio papà e di Umilio Graziano, miei mentori quando pescavo ad Adria.

2-Non eri preoccupato dopo le varie notizie che arrivavano da questo campo gara? 

Beh preoccupato no, soprattutto dopo aver visto il pre-sorteggio che mi assegnava la zona di Ascona. La vera lotteria secondo me poteva esser nel campo gara centrale, viste le condizioni di acqua particolarmente bassa, mentre nelle altre zone se non si avevano in sorte picchetti impossibili nei settori esterni ,a mio avviso un risultato nei primi 4 si poteva quasi sempre rimediare, anche se con pescosità piuttosto ridotta.

 3-Guardando il tuo settore ho visto che hai dato quasi un chilo di scarto al secondo classificato?

Il divario tra me ed il secondo classificato in termini numerici era minimo.. un paio pesci appena, ma lui ne aveva presi alcuni con 5-6 pezzi di canna ed erano di taglia inferiore rispetto ai miei pescati all’inglese.

4-Come hai pescato e che tipo di pastura hai utilizzato? 

Dopo la prova del sabato ero pronto a tutte le pesche, anche se ero molto più orientato alle canne a mulinello ,considerati anche i pareri di amici che avevano pescato la settimana prima all’Ecc. Nord. La mia impostazione prevedeva un fondo (sia a 5 pz. che a 13 pz.) di 4-5 palline di pastura di Special Carassio ,annerita con del tracciante ed un paio di noccioline di bigattini in colla ,con una buona quantità di ghiaia. Per la pesca all’inglese invece, una decina di palline della medesima pastura tagliata al 50% con la Gold Medal Brown, sulla 3/4 e 3 palline di incollato morbido, vicinissime alle canne. Dopo aver provato al via 5 minuti a 13 mt, un paio di calate a galla e a 5 pezzi, visto che quasi tutti eravamo in cappotto o con un pesciolino al massimo, ho deciso di cambiare senza aspettar oltre e per tutto il resto della gara ho pescato all’inglese.
Galleggiante Pro 22 da 14 gr modificato con fischione, amo del 16 serie 26, finale del 12.8 del Fluorine e cambio continuo dell’innesco ,per rubacchiare qualche pesciolino in più. Da quel momento ho alimentato solo ed esclusivamente con incollato a ridosso delle cannette.

5-Ti sei mai trovato in difficolta’ durante la gara?

In difficoltà no, diciamo che ho un po’ faticato ad ingranare nella prima parte di gara, perchè mi aspettavo di prendere qualche pesce ,anche staccato un paio di metri dalla sponda sullo scalino ,che avevo individuato sondando e ci ho insistito un po’. Poi ho capito che i carassi ,stavano tutti a ridosso della sponda e da quel momento ho avuto una certa regolarità ,chiudendo con 21 pesci e poco meno di 3 kg di peso.

6-Di solito Cavo Lama è un canale a te congeniale?

Beh, nel Lama ho sempre pescato volentieri sin da quando ero ragazzino. In effetti se ripenso alle ultime gare fatte qui , ho sempre avuto discreti risultati, ed ora che ci penso saranno almeno tre anni che pesco quasi ed esclusivamente all’inglese.

7-E la prossima prova ad Adria?

Già Natascia, per tanti anni abbiamo avuto canali comodi e pescosi con carpe e carassi , ma solo le bremes sono riuscite a portare alla ribalta l’agonismo che conta (anzi che COSTA) nella provincia di Rovigo…ora ho la fortuna di aver un campo gara che ritengo estremamente divertente e tecnico a 4 km da casa, spero di riuscire a sfruttare il fattore casalingo nella seconda prova di questo campionato italiano.

8-Grazie mille ed in bocca al lupo.

Grazie a te per la gentile intervista alla quale son poco avvezzo, spero di non esser stato troppo prolisso!

Un saluto a tutti i lettori di Match Fishing da Matteo Crepaldi.

MAURIZIO FEDELI

TEAM RAVANELLI (TRABUCCO)

 

1-Maurizio,una bella vittoria domenica  a Cavo Lama?

Si, innanzitutto devo dire che ero nel settore iniziale, picchetto 2,campo centrale, molto favorito sebbene la pesca non era molto regolare.

2-Ci racconti come hai pescato e che tipo di pastura hai utilizzato?

Sono partito con la roubasienne, sono stato il primo,ed ho sbagliato subito una mangiata.Poi ho visto che iniziavano ad uscire dei pesci con l’inglese,ho cambiato anche io pesca ed  ho catturato 7/8 pezzi,questo fino a meta’ gara. Credendo molto nella roubasienne, sono ritornato sotto ed ho preso 20 pesci,che sono risultati determinanti.Ho utilizzato la pastura Canal Plus,in aggiunta con del tortue di mais.Con l’inglese ho pescato con 14-16 gr.,amo serie 200 del 16,invece con la roubasienne grammature  0.30 e 0.50,amo XP01 del  18.

3-Hai fatto quasi 3 kg.di peso,un settore pescoso i l tuo rispetto ad altri?

Si,fortunatamente si è rivelato molto pescoso.

4-Le mangiate sono state sempre costanti durante la gara?

Con l’inglese hanno stentato un po’,invece con la roubasienne sono state in crescendo per tutto il settore.

5-Prossima tappa Adria, è un canale a te congeniale?

Adria l’ho visto per la prima volta quest’anno al campionato italiano,dove abbiamo fatto 7 penalita’ ed io secondo di settore.Sono fiducioso, un canale con tanto pesce,molto regolare.

6-Grazie mille e buona fortuna.

Grazie a te.

NARO MICHELE

MINERVA ROSSOBLU (BAZZA FAPS)

1-Michele,una bella vittoria domenica, in una condizione non proprio favorevole in cui si trovava il canale?

Ciao Natascia, la gara l’ ho vinta la prima ora, dove sono stato bravo e fortunato a non sbagliare neanche una mangiata , ho catturato 10 pesci in 40 minuti ,p oi un pesce ogni tanto chiudo a 18 carassietti per 1710 kg.

2-Il sabato eri fiducioso, avevi gia’ capito cosa bisognava fare?

Al sabato ho pescato nello stesso tratto dove sono capitato la domenica e li’ qualche pesce si era preso contrariamente ad altre zone che si sono rivelate disastrose .

3-Come hai pescato nelle tre ore di gara e che tipo di pastura hai utilizzato?

Ho impostato la gara all’ inglese con un galleggiante da 14 gr. a 4-5 mt dalla sponda ,pasturando dove pescavo con delle palline di bigattini incollati e piu’ corto della pastura morbida…

4-Come vedi la prossima “tappa”: Adria?

La prossima gara ad Adria, presumo sia altamente spettacolare, considerando le ultime 2 gare dei campionati italiani a squadre e master, dove il campo gara si è dimostrato veramente all’ altezza, speriamo in una marea favorevole..

5-Grazie mille ed ancora complimenti.

Ciao ed alla prossima. Un saluto a tutti da Mike.

UMBERTO BALLABENI

LENZA EMILIANA (TUBERTINI)

 

1-Umberto,complimenti,ma quant’è stato difficile vincere ieri il settore a Cavo Lama, con questa poca pescosita’?

Ciao Natascia, grazie dei complimenti. Dopo la prova del sabato avevo visto che la pesca era molto difficile, non so se a causa del poco pesce presente o dal fatto che il continuo cambio di livello, aveva reso i pesci apatici e molto diffidenti.

2-Come hai pescato? 

Ho impostato la mia gara quasi esclusivamente all’inglese con galleggianti fissi da 14 gr. e scorrevoli da 12 gr. Io uso spesso lo scorrevole non per la profondità, ma per stare più fermo nella zona di pesca, facendolo scorrere anche solo 30/40 cm.

3-Che tipo di pastura hai utilizzato?

Ho utilizzato la Gold Medal Yellow, con l’aggiunta di pane tostato e tortue di mais molto bagnata, in modo che all’impatto con l’acqua si disgreghi immediatamente,poi lanciando piccole palline della dimensione di una ciliegia per non fare rumore a 2 metri prima del galleggiante,ne ho lanciato anche alcune  di bigattini della stessa dimensione.

4-Ti sei concentrato su pesci di piccola taglia oppure è uscito anche qualche bell’esemplare?

Sono partito innescando i bigattini, bianchi e arancio su un amo della serie 21 del 14. Non ho fatto distinzione di taglia forzando con i bigattini, ma mi andava bene tutto, finisco la gara con 22 pesci per un peso di 1540, ( piccoli).

5-Credi che avresti potuto far meglio?

Ho pescato in condizioni molto difficili a causa di un banco di sporcizia costituita da piumini, alghe etc. ,che si divertiva a fare avanti indietro nel mio picchetto. Penso che in condizioni migliori si poteva tranquillamente superare i 2500 punti.

6-Prossima gara seniores ad Adria, ti piace questo canale?

Non ho esperienza ad Adria, però da quello che ho visto al recente camp. Italiano,è in questo momento uno dei più bei campi gara d’Italia.

7-Vorresti dare qualche consiglio ad i nostri lettori su questo campo gara?

Posso dire che se l’acqua e’ molto veloce non esitare a pescare corto ( da 5 a 11 mt ).

8-Grazie per il tuo prezioso tempo, in bocca al lupo.

Grazie a te.

MARCO CORSI

ADS AQUAFANS TEAM (ALCEDO SENSAS)

 

1-Marco, complimenti per questa vittoria cosi’ difficile?

Grazie Natascia sempre molto gentile,è stata una gara molto dura sotto tutti i punti di vista, ma alla fine il risultato è stato buono quindi non mi posso lamentare.

2-Ci racconti la tua gara?

Sono capitato in una delle zone più dure del canale, nel campo centrale , ero circa a metà appena prima della curva ,in uno dei settori meno pescosi. Ho pescato solamente all’inglese con galleggianti della Sensas (Anglais Ploermel) . All’inizio sono partito circa a ¾ di canale con 14-16 gr e nell’ultima parte di gara ho finito pescando praticamente dentro alle canne con 16-18gr. Ho fatto un fondo iniziale con una diecina di palline di pastura, poi durante la gara alimentavo sempre con pastura insieme a qualche pallina di bigattini incollati con molta ghiaia. All’inizio non sono partito benissimo, la prima ora avevo solamente un pesce gatto, ma dopo è entrato qualche pesce e finisco la gara pesando 7 carassi ed un gatto per un peso di 980gr.

3-Pastura utilizzata?

Ho usato pasture della Sensas ,mescolando 1 kg di 3000 Carp Fine Mouture e ½ chilo di Etang, non occorreva tanta roba.

4-Tra la tattica e la gara vera e propria, cosa hai dovuto cambiare?

A grandi linee la gara era come pensavo :c’è stato poco da inventare, ho dovuto cambiare solamente tipo di innesco, infatti nelle prove ho sempre preso i pesci con dei vermi ,ma il giorno della gara non li volevano vedere e sono dovuto ricorrere al caro e vecchio bigattino, innescandone uno bianco ed uno rosso.

5-In settori come il tuo, quando c’è poca pescosita’, cosa fa’ la differenza?

Secondo me ,non solo nel Cavo Lama, ma in generale, quando il pesce mangia poco la differenza la fa’ solo la precisione di pasturazione. Penso che quando uno pastura bene ,già ha fatto 80% della gara, dopo c’è solo da pescare in 1,5 mt .d’acqua, credo che non c’è nient’altro che fa’ la differenza.

6-Avresti voluto poter gareggiare in un altro campo gara, vista la situazione in cui purtroppo si trovava Cavo Lama?

Lama era in condizioni “estreme”, acqua bassa ed uno strato superficiale di alghe ed ogni tanto passavano anche dei canneti a galla, era molto difficile pescare ma sono uno che in generale non si lamenta mai dei campi di gara. Secondo me ,se uno fa’ le gare ,quello che conta è solo il risultato ,dopo se uno vince con 20 kg. o 10 gr. cambia poco e poi gli unici campi di gara che tengono 600 persone sono la Lama ed Ostellato ,quindi c’è poco da discutere.

7- Prossima tappa Adria, come vedi questo canale?

Il canale è molto bello ,ci sono già stato in occasione della prima prova del campionato italiano per società e ti devo dire che mi è piaciuto molto. C’è tanto pesce ed il tipo di pesca da fare mi piace e ci sarà da divertirsi. L’unica cosa che mi dispiace è che non posso proseguire questa avventura con i mie compagni di squadra Pescari Daniele e Pauselli Simone, che per la prima volta sono stati eliminati nella prova iniziale.

8 .-Grazie per la tua gentilezza e buona fortuna.

Grazie a te Natascia, prima di salutarti vorrei ringraziare gli amici dell’ Alto Panaro Sensas , sempre molto gentili e pronti a darci una mano. Alla prossima intervista, speriamo presto.

 LE FOTO DEI PROTAGONISTI SONO DELL’ARCHIVIO MATCH FISHING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *