CANALE RIOLO BOLOGNA: 2° PROVA PROMOZIONALE

Ogni duecento anni…

I metereologi dicono che da quando ci sono le rilevazioni – circa duecento anni – non si rilevava un mese di Maggio così piovoso.

Io, modestamente (ho meno di duecento anni), non me ne ricordo uno peggiore, sembra di essere in pieno autunno!

Anche i pesci peraltro paiono non gradire questo clima strampalato e reagiscono alla loro maniera….  non mangiano; così domenica 26 maggio, nel canale Riolo a Malalbergo c’è stato poco da stare allegri per i quasi cento agonisti che hanno disputato 2° prova del Campionato Promozionale della Provincia di Bologna.

Dopo una settimana di freddo e pioggia, la mattina è apparsa finalmente soleggiata anche se il cielo era solcato dal passaggio di nubi alte che non destavano preoccupazione; l’acqua del canale appariva pulita e la corrente moderata e gestibile e tutto questo ha reso trascurabile la brezza pungente ed a tratti fastidiosa, ispirando a tutti i garisti un clima di fiducia e di aspettativa.

Al pronti via, tutti sono usciti con la roubasienne previa pasturazione con scodellini con le montature più leggere possibili; col procedere della gara però l’assenza delle catture ha cominciato a scomparire i piani di battaglia: le montature si sono appesantite, sono comparsi i vela fino all’immancabile ledgering della disperazione, chi scrive vi ha ceduto solo alla terza ora, peraltro con risultati trascurabili.

Morale: anche questa volta, come la precedente, le classifiche sono state condizionate dalle sporadiche catture di gobbe di grosso calibro.

Diversi i cappotti, praticamente in quasi tutti i settori; fra questi è da citare lo sfortunato caso di Giuseppe Tasini dell’Amo Panigale: il buon Beppe cattura con la roubasienne, dopo una lotta epica di oltre mezz’ora un luccioperca di oltre 4 chili (la stima è dei testimoni) lo slama e …… lo mette fuori della nassa! Auguri Beppe, la prossima volta andrà meglio!

Alla fine, nella ha prevalso la squadra A della Lenza Casalecchiese ( Tubertini) composta da Bernardoni Gualtiero, Melotti Paolo, Scala Luca e Tattini Gianluigi che con 12 punti complessivi si è aggiudicata la gara ed è salita anche al comando della classifica generale con 30 punti e 3,5 di vantaggio sulla seconda, la Pol.A.C.A.C.I.S. Circolo Dozza ( Maver).

Da ricordare pure che uno dei componenti della squadra prima in classifica, Paolo Melotti, è in testa alla classifica individuale.

Appuntamento alla prossima in Garda Alto il 9 Giugno, sperando che il tempo sia dalla nostra parte.

Massimo Bortolotti

PROMO 2

SETTORI PROMO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *