TROFEO SEI NAZIONI 2013

TROFEO SEI NAZIONI 2013

Vorrei iniziare dalla fine: come sempre la fine di un racconto sono i ringraziamenti.
Ringrazio i ragazzi: Alessandro, Massimo, Lorenzo, Massimo, Daniele e Gianni che vincendo la coppa Italia mi hanno fatto vivere anche questa emozione, tutti insieme ringraziamo la ditta Tubertini srl in particolare Gabriele e Glauco i quali oltre ad aver preso informazioni del canale hanno messo a disposizione il materiale necessario per affrontare questa competizione, ringraziamo Benassi Luciano il quale come delegato federale ci ha sopportato con la sua esperienza in campo internazionale;
Ringrazio la F.I.P.S.A.S. che nel venirci incontro con un buon contributo sono riuscito ad organizzare questa trasferta, nuocendo il meno possibile alle casse della Società;
Non vorrei dimenticare le mogli o fidanzate dei componenti del gruppo, le quali condividono gioie e dolori di questo splendido sport.

 DSCN0837

Il campionato o trofeo 6 Nazioni si è svolto in Austria dal 3 al 6 luglio 2013 in località Langenrohr, un piccolo paese a 30 Km da Vienna, un canale che entra nel Danubio larghezza media 25 mt con una profondità abbastanza regolare intorno ai 2,5 mt.

Il pesci di questo canale sono: gardon, nasi, carpe, alborelle una specie simile al nostro goujon e tute le specie ittiche del Danubio.
Dal regolamento viene vietata l’alborella ed il goujon deve essere tenuto in una nassa a parte.

Veniamo alla settimana trascorsa:

Il martedì 2, alle 7 siamo sul canale, troviamo già i gruppo del Lossenburgo, Austriaco, e Olandese tutti insieme decidiamo di iniziare alle 10,00, dopo la pasturazione iniziamo a pescare la faccenda si presenta più ostica del previsto, non come si era visto nel viaggio di prova fatto il 21-22 giugno, si continua si ridimensiona fili lenze e tutto il possibile e qualche pesce inizia ad uscire.

DSCN0806

Si così sino a sera, con gente che gira sulla sponda per copiare quanto è possibile dagli altri, ad una certa ora si smette la pesca e qualcuno un affranto per la poca pescosità, e qualcuno contento di aver preso qualche pesce in più. Andiamo alla pensione e davanti ad una buona birra austriaca iniziamo a ragionare come impostare la giornata seguente nelle prove ufficiali.

DSCN0804

Il mercoledì nelle prove ufficiali prendiamo il box 3 iniziamo tutti per le 9,00 e comunque i cambiamenti fatti danno i loro frutti, si iniziano a vedere mangiate di gardon e di nasi che in occasione dell’evento se ne presenta anche qualcuno intorno al chilo, il morale dei ragazzi è già più alto del giorno precedente, ma non altissimo, ci sono ancora dubbi.
Il giovedì si prova nel box 6, anche qui, iniziamo a vedere qualche abboccata in più rispetto al giorno precedente ma sempre limitate nelle prime due ore di gara dopo ti serve il jolly.

Si cattura qualche sporadica breme ma di taglia XXL, non riusciamo a capire se gli altri tipo Olanda ed Austria prendono poco per non scoprire le carte o poco perché il canale da veramente poco.

Comunque sia arriva il giorno della competizione e nel sorteggio abbiamo anche una dose di fortuna che prendiamo un esterno la griglia è cosi composta:
Bonetti M. A 5 6 con 327
Busi M. B 2 4 con 1652
Poli D. C 6 6 con 1942
Demaria L. D 3 3 con 3828
Schilirò A. E 6 1 con 6685

Chiudiamo la gara con 20 punti e siamo 6°, si può recriminare qualcosa avendo perso diversi pesci, ma in gara di pesca e normale che qualche pesce si può perdere, e comunque i pesci che fanno la differenza sono delle enormi brene che passano anche i quattro chili, a noi sono mancate o addirittura perse.
La classifica generale è cosi composta:
1° Germania 14 penalità
2° Austria 15 penalità
3° Svizzera 18 penalità
4° Lossemburgo 19 penalità
5° Olanda 19 penalità
6° Italia 20 penalità
Non cambia nulla sul nostro entusiasmo, anzi ci si ribocca le maniche per vedere di guadagnare qualche posizione.

La mattina presto vado al sorteggio noto una cosa spiacevole per noi, ma anche per tutti i pescatori e organizzatori il temporale della sera prima ha fatto un disastro l’acqua color caffè macchiato.
Nel sorteggio capitiamo A4, B3, C6, D4, E5, tutto sommato in condizioni normali.
Inizia la competizione e diventa una vera agonia, tutti cercano di bollare anche con il più piccolo pesce.
Dopo circa 1,30 il campo un applauso e la gioia degli Austriaci è alle stelle nel settore B porta a guadino una breme di 1794, vivono momenti tesi e più passa il tempo felici, intorno alla 3 ora di gara Lorenzo attacca un pesce, con tutte le cautele del caso cerca di portarlo a guadino ma a pochi centimetri da questo si slama, subito dopo un olandese prende un pesce da 70 grammi, si va avanti così sul segnale dei 5 minuti il ragazzo tedesco nel settore E attacca un pesce che se riesce a portarlo a guadino vincono la competizione questi sono stati i 5 minuti più lunghi dei tifosi austriaci, per rammarico del tedesco che anche forzando non è riuscito a guadinare il pesce; troppo grande un siluro stimato oltre 15 chili, con soddisfazione degli Austriaci viene dato il fine gara, e per festeggiare si buttano tutti in acqua.
La giornata si chiude con ben 28 cappotti;
1° Austria con 30,5 penalità
2° Germania con 32,5 penalità
3° Olanda con 34.5 penalità
4° Svizzera con 36.5 penalità
5° Lossemburgo con 37.5 penalità
6° Italia con 38.5 penalità
Nella classifica individuale Alessandro termina 4°

Cosa mi porto a casa da questa esperienza:
ancora di più sono convito che il nostro gruppo è sempre più compatto, e chissà se un giorno e spero presto riesco a partecipare a questa competizione, gli anni passano velocemente e qui si invecchia solo.
Adesso rientriamo dai nostri cari e pronti ad affrontare la prova del regionale di domenica 14 luglio.

Per Match Fishing Salvatore Ferrigno

DSCN0833DSCN0865DSCN0808 DSCN0809 DSCN0839 DSCN0840 DSCN0852 DSCN0854 DSCN0861 DSCN0867 foto

Filmato fotografico della competizione

[jj-ngg-jquery-slider title=”Filmato fotografico” gallery=”22″ html_id=”about-slider” width=”600″ height=”450″ center=”1″]

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *