LAGO DI MEZZO E INFERIORE MANTOVA: TROFEO VOLTESE

In una torrida domenica di fine luglio sulle splendide rive dei laghi di mezzo e inferiore di Mantova si è svolta una gara nazionale a coppie organizzata dagli amici della società Voltese Colmic di Volta Mantovana denominata Trofeo Voltese.

Raduno alle ore 6.30 agli ordini del Direttore di gara Caucchioli Carmine e del delegato Fipsas Fausto Bonazzi in qualità di Giudice di gara.

Alcuni commenti ed il brusio generale lasciavano intendere qualche sorpresa ed infatti così era; per una volta erano i campioni a venire da noi, la gara era nobilitata dalla partecipazione di campioni del calibro di Sorti G.Luigi componente la Nazionale azzurra, Fedeli Maurizio e Cauzzi Paolo della Ravanelli Trabucco che in qualità di Società Campione d’Italia ha partecipato recentemente al Mondiale per Club nel Brian a Torre di Mosto e del sempre verde Bonzio Enrico che invogliati da un campo gara tra i più pescosi e rinomati, teatro giorni addietro della Drennan Cup con la presenza del pluricampione del mondo Alan Scoothorne e di Colombo Emilio detto Milo, sono accorsi assieme ad altri concorrenti dei più prestigiosi tornei e del Club Azzurro.

Le prove dei giorni precedenti lasciavano presagire divertimento allo stato puro per le continue catture di breme di media e grossa taglia, carpe, carassi e famelici cefali che improvvisamente entravano nel picchetto ad aggredire l’esca in modo frenetico assicurando frequenti ferrate a vuoto tanto che quando rimanevano allamati procuravano non poche emozioni e rotture di terminale costringendo i pescatori a correre ai ripari.

Con queste premesse di grande pescosità ed incuranti del caldo torrido, alle ore 7.00 il termometro segnava 29°, le coppie si disponevano lungo il campo gara.

Effettuate le solite operazioni di preparazione e preceduta dai canonici 10 minuti di pasturazione pesante iniziava la gara ed era subito, tranne rare eccezioni, un susseguirsi di catture.

I primi 40 minuti di gara lasciavano presagire una mattanza ma così come era iniziata improvvisamente finiva lasciando sgomenti la maggior parte degli agonisti e solo sporadici picchetti continuavano a catturare.

Per la stragrande maggioranza dei partecipanti incominciava il valzer del “ le ho provare tutte ma non c’era verso” giro delle punte cambio dei terminali e variazioni del tema vari alla disperata ricerca di un pesce che facesse smuovere la classifica; a qualcuno riusciva ad altri no.

Si arrivava così dopo le canoniche 3 ore di durata alla pesatura finale ed a prevalere era la coppia Rizzo- Scolari della società A.S.D.P. Leonessa Brescia (Colmic) 1^ classificata con 16.400 punti che si aggiudicava così il trofeo Voltese seguita a ruota dalla coppia Garbato – Passerini della società ASD Club Pesca Sport Salso Marlin (Tubertini) 2^ classificata con 11.960 e dalla coppia Andreoli Graziano- Andreoli Mattia della società S.P.S. La Casaleonese (Colmic) 3^ classificata con 11.750 punti.

Domenica prossima 04 Agosto 2013 sempre nello splendido scenario dei laghi mantovani si replica con il Trofeo Città di Mantova organizzato dalla storica società Virgiliani Milo del presidentissimo Carbonello Boccola e dell’altrettanto storico segretario Franco Zaniboni.

A tutti un caloroso saluto

Da Mantova per Match Fishing Italia

SPAGOLLA GIUSEPPE

SPAGOLLA GIUSEPPE

Foto di SPAGOLLA RENATO

SPAGOLLA RENATO

 

CLASS. TROFEO VOLTESE 2013

 

IMG_0268

IMG_0269

IMG_0270

IMG_0271

IMG_0272

IMG_0273

IMG_0276

IMG_0277

IMG_0278

IMG_0279

IMG_0280

IMG_0281

IMG_0282

IMG_0283

IMG_0284

IMG_0285

IMG_0286

IMG_0287

IMG_0288

IMG_0290

IMG_0292

IMG_0293

IMG_0294

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.