I PROTAGONISTI DELL’ECCELLENZA CENTRO

Cari amici di M.F., ho raccolto alcuni commenti dei vincitori dei vari settori della prova di domenica al lago Le Grazie, vinta dagli amici della Cannisti Sportivi Cagli.

Immagine 263 (FILEminimizer)

Li ringrazio come sempre per la loro gentilezza e velocita’ nel rispondermi, buona lettura.

Natascia

baroni

MAGRINI FRANCO –CANNISTI SPORTIVI CAGLI -Colmic

Immagine 253

1-     Franco, congratulazioni, hai stravinto il tuo settore con 2.850 kg.,d ando ben 2 kg. di scarto al secondo? Grazie  Natascia.

2-      Eri nella seconda zona, settore B, come hai pescato e che cosa hai utilizzato ? Ho pescato con delle lenze dal 4×12 al  4X18,con la roubasienne a 13 mt., alternandole a seconda delle condizioni del lago, ed ho fatto un buon fondo all’inizio di solo pastura, scodellando una quindicina di palle bagnate pochissimo ed una scodella di raparini. Ho utilizzato come pastura la  WONDER BLACK e l’ MB 121 in quantita’ uguali. Alimentando con fiodate di raparini.

3-      Quante carpe hai preso e ci avevi impostato la gara, oppure quando non hai piu’ avuto avole sei dovuto uscire per forza? Ne ho prese quattro, ma a guadino solo tre. Ho impostata la gara alle carpe sicuro di quello che avevo provato nei giorni precedenti e che poi abbiamo sposato tutta la squadra, sicuri che avrebbe dato i  ottimi frutti.

4-      Eri preoccupato nei giorni passati per la scarsa pescosita’? Si, perche’ le Grazie, dava sempre l’alternativa per poter recuperare o con le avole, o i cavedani e (musetti). Ma domenica la pescosita’ era davvero scarsa  e se si sbagliava eri tagliato fuori

5-      Avete anche vinto questa prova con 11 penalita’, alla tua societa’ Le Grazie, porta sempre tanta fortuna, posso dire che lo conoscete benissimo? Si, è un campo gara che piace a tutti e quattro moltissimo.

6-       Ed ora siete anche decimi in classifica generale, un bel salto in avanti? Si, io spero di migliorarla con l’ultima prova di Bomba, per poter finire questo campionato in bellezza.

7-      A  Bomba, ci avete mai gareggiato? Tasto dolente….mai!! A parte Ubaldo anni fa quando la pesca era con le cannette ad alborelle, ma vedrai che ci metteremo del nostro.

8-      Ancora complimenti a te ed ai tuoi compagni di squadra: Lazzarini, Giovanotti e Corsini, alla prossima.  Grazie ancora, ed arrivederci a Bomba.

ITALIANI ALBERTO- PC TERAMO- Milo

ITALIANI

1- Alberto, complimenti hai vinto il tuo settore ed anche l’assoluto di giornata con 3.700 kg. di peso ed eri al nr.10 della  prima zona, contando che avevi anche l’esterno ,una gara magistrale? Ciao Natascia, sono davvero contento per la mia vittoria in un campo gara difficile come quello delle Grazie!! Si, è vero oggi non ero capitato in un picchetto buono ma facendo le cose giuste e con un po’ di fortuna è andato tutto alla grande!

2-  Mi racconti come hai impostato la tattica e quali prodotti hai utilizzato? Certo, ho pescato con una lenza leggerissima ( 4 x 12 ) poco poggiato con un amo del 18 e filo del 10,vedendo dove ero capitato ho optato per una lenza che mi permettesse di prendere un po’ tutto ed in caso di pesci belli di tirarli fuori senza problemi! Durante l’ azione di pesca davo continuamente 5-10 bigattini a volta, poco prima del galleggiante ed innescavo due “raparini”, penso che sia stata questa la scelta vincente!

3- Quante carpe hai preso? Ho preso per mia fortuna 4 carpe di media 500 etti e diversi gardon di bella taglia..

4- Come sei riuscito a preparare bene questa gara, visto che nei giorni precedenti mangiava poco? Beh, guarda visto che il pesce mangiava veramente poco era fondamentale pasturare poco e spesso e cercare di   tirare fuori tutto quello che si riusciva a prendere…prima a “carpe” sotto la punta della canna e poi con una lenza più aperta per prendere avole e gardon!

5- Con il tuo club il PC Teramo oggi siete arrivati terzi con 13 penalita’, per un po’ di sfortuna non avete vinto la prova? Sono molto soddisfatto per la prova di oggi, anche se poteva andare un po’ meglio, ma comunque siamo sempre a pochi punti dalla prima e questo è importante per portare a casa un buon risultato alla fine del campionato!

6- Ed ora sei anche al comando della classifica individuale, una bella soddisfazione per un giovane come te? Si è davvero una gran bella soddisfazione, contando anche che per impegni universitari alcune volte è difficile andare a provare e preparare le gare al meglio!

7- Come vedi l’ultima prova di Bomba? Bomba è tutto sommato un bel campo gara ,molto pescoso con tanti carassi e carpe. L’ unica forse pecca sono i settori divisi ed alcuni picchetti non buoni! Speriamo che almeno questa volta la fortuna ci aiuti!

8- Grazie mille ed in bocca al lupo.  Volevo ringraziare tutta la mia squadra ed in particolare il presidente Sergio e Fabio,  senza di loro tutto questo non sarebbe possibile!

SEBASTIANI ROBERTO- PC TERAMO Milo

Immagine 251

1-      Roberto,  vinci il tuo settore con 1.840 kg., tutte avole oppure sei riuscito anche a mettere in nassa qualche carpettina? La mia pescata è stata soltanto a pesci di taglia, pochissime alborelle ed una decina di  gardon, una carpotta da 700 gr., una da 100 gr. circa ed infine due cavedani di cui uno di 600 gr.

2-      Chi meglio di te, che conosce questo campo di gara alla perfezione ,puo’ spiegarci come andava interpretato oggi questo lago? Il campo di gara andava interpretato  zona per zona e solitamente questo non succede nei mesi di settembre,anche se la media del pescato è stata piu’ bassa del normale e faccio i complimenti alla societa’ vincitrice: Cannisti Sportivi Cagli, che non a caso su tre trofei svolti negli anni scorsi, soltanto una volta arrivano secondi e di fronte ad una realta’ del genere, non ci sono parole per elogiare la societa’ pesarese. Dico questo per far capire, che se anche il campo di gara ha dato meno pescato chi sa’ cosa deve fare arriva!   Ritornando al discorso di prima, l’impostazione di gara nella mia zona è stata partendo con canne da cinque metri ad avole e se non rendesse, pescarle sul fondo, insediando qualche gardons. Poi andare a 13 mt. ,prima pescare i gardons e finire forzando con il bigatto per insidiare qualche cavedano.

3-      Che tipo di pastura hai utilizzato tu ed i tuoi compagni di squadra? La pastura che ho deciso di utilizzare è la Gran Prix, per tutta la squadra. Era quella che ci ha dato piu’ risultati nelle prove.

4-      Come avevi preparato le lenze e con quali metrature di canne hai pescato ? Per quanto riguarda le lenze usate: per le fisse ,madre del dieci, galleggianti a forma di ovetto da 4X12 A 4X14, amo del 20 della serie B, un raparino o bigattino appeso. Invece per la lenza a roubasienne io ho pescato con  4X16 finendo con  4X12 appoggiato con un amo 305 del 18-20 e del filo dello 0.9.

5-      Secondo te cosa ha fatto  la differenza? Secondo me la differenza che ci ha dato questo risultato è stato interpretare zona per zona la gara . Basta pensare che Italiani Alberto, capita in prima zona, primo settore,nr.10 interno e prima di partire mi dice:” Roby, questa volta non arrivo” ed io gli dico:” Tu sei un campione del mondo, non dimenticare mia,se non trovi le avole,prenderai carpe e sai come pescarle.” Beh, fare l’assoluto su un picchetto del genere la dice molto lunga.

6-      Sei favorevole all’immissione di carpe che è stata fatta oppure preferivi rimanere con il pesce di minu-taglia ?.L’immissione delle carpe ha dato modo a chi era in situazioni del genere, come ho detto prima, di giocarsi una speranza. Sono favorevole fino ad un certo punto, ma la decisione è stata ben accurata da Santoni in primis e chi lo ha aiutato. Bisogna soltanto ringraziarli, questo campo gara si sta affievolendo solo per causa naturale : il lago si sta riempiendo di terra che porta iI fiume. Tra pochi mesi ci saranno i lavori gia’ approvati dal comune, avra’ un progetto che  dara’ anche la possibilita’ a noi pescatori di poter accedere al campo gara  e nel futuro sara’ sempre il nostro lago delle Grazie! 

7-      Cosa rappresenta per te questo bacino? Questo campo di gara si sta’ affievolendo, solo per causa naturale ed è quella che il lago si sta riempiendo  di terra che porta il fiume. Tra pochi mesi ci saranno i lavori , gia’ approvati dal comune. Avra’ un progetto che ci dara’ anche la possibilita’ a noi pescatori di poter accedere, e nel futuro sara’ sempre il nostro “ Lago delle Grazie”. 

8-      Ed ora si inizia a pensare alla prossima prova  ,cercherete di fare il “colpaccio” e di vincere il campionato?  Adesso dobbiamo pensare all’ultima prova : il lago di Bomba. Ci giocheremo il campionato A/5 ed il podio dell’ Eccellenza Centro. Ce la metteremo tutta!! Come al solito!!

 

ALESSANDRI MORENO- ASD BLUE RIVER- Maver

Immagine 248

1- Moreno, una bella vittoria personale oggi ed un bel secondo posto con la tua squadra la Blue River? Si ,sono contentissimo per la mia vittoria in quanto vengo da un momento un po’ delicato personalmente. E’ un bel riscatto, inoltre sono soddisfatto per i miei compagni (grandi) e per la società Blue River.

2- Eri nella quarta zona, ed hai vinto il tuo settore con 3.070 kg. mi racconti la tua gara? Ero in quarta zona dove si potevano pescare sia le avole e le alborelle, con le canne fisse, sia i cavedani ,gardon e carpe con la roubaisienne. L’ inizio della mia gara l’ ho impostata con la canna fissa a 4 metri per pescare le avole e le alborelle, che in questi giorni avevano pagato. Invece mi sono reso conto che non c ‘era questa pesca e sono uscito a 13 metri pescando sul fondo, con la speranza di pescare carpe e gardon. Pero’ anche li ho avuto un po’ di difficoltà quindi ho optato per la pesca a me più consona ,che è quella del cavedano.

3- Che tipo di pastura hai utilizzato? Come pastura ho usato quella della Maver per le alborelle e quella della Maver Crash per la pesca sul fondo.

4- Quanti cavedani e carpe hai preso? Ho preso 4 cavedani (uno di un kilo e mezzo), una carpetta da mezzo chilo. Il resto gardon ed alborelle.

5- Secondo te cosa ha fatto la differenza oggi? La differenza, secondo me, è stato quando ho iniziato a pescare i cavedani.

6- Vi è rimasto un po’ di rammarico visto che a squadre con i tuoi compagni, avete perso la vittoria per un solo punto? Rammaricato no, perche’ avevamo capito che questo campo gara non era facile ,in quanto c’erano più tipi di pesca e dovevamo saper leggere l’evoluzione della pescata.

7- Come prevedi Bomba il 29 settembre? Bomba è un campo gara molto difficile e spero che andrà tutto bene..

8- Grazie per la tua gentilezza ed a presto. Grazie a voi che condividete la nostra passione e fate un lavoro speciale. Faccio i complimenti ai concorrenti.

 

SALVATI DARIO- ASD CANNISTI PRIMA PORTA – SHIMANO – SA.GI.P

Immagine 265
1- Dario una bella vittoria  alle Grazie con 2.730 kg. sul filo del rasoio? Proprio sul filo del rasoio la spunto per soli 10 gr. Si la dea bendata mi ha riservato l’ultimo di gara di un gran bel settore.

2-Eri praticamente nell’ultimo settore con fortissimi pescatori? Si la dea bendata mi ha riservato l’ultimo di gara di un gran bel settore.

3-Come hai pescato e che tipo di pasture, ami e galleggianti hai utilizzato? Visto la prova del sabato ho impostato la gara con la roubaisienne a 13 mt. sui pesci sul fondo ed a galla e con quest’ultima ho risolto la gara pescando con galleggianti Maver 100 s N2 ,ami katana C160 del 18/20, legati con 0,8 Smart Exel.

4-Hai preso solo pesci di grosse dimensioni? Ho preso circa 15 cavedani da 100 gr. a 300 gr. e qualche avola.

5- Come mai hai scelto questa zona per gareggiare? Sinceramente ho scelto la 4′ zona perché si camminava meno e c’era la possibilità di pescare le avole con i cannini ,che poi si sono rarefatte e quindi si è optato per la ruba.

6- Hai avuto qualche momento di calma o le mangiate sono state sempre regolari nelle tre ore di gara?  Quando si pescano i cavedani, per di più a galla, le pause sono d’obbligo ed in questo caso l’ora centrale é risultata la più avara.

7- Grazie  ed in bocca al lupo per Bomba. Volevo ringraziare gli organizzatori che hanno svolto un ottimo lavoro preciso e veloce. Grazie crepi il lupo!! Alla prossima.

PIZZONI MORENO- ASD CORMORANO- Colmic

Pizzoni

 

1- Moreno, finalmente un bel primo e proprio alle Grazie? Eh sì, ci sono andato vicino nelle due gare precedenti e questa volta è finalmente arrivato.

2-Hai fatto 3.080 kg., quante carpe sei riuscito a prendere? Ne ho prese due: una di circa 1,6 kg. ed una di circa 1 kg. ed il resto erano avole e gardoncini.

3- Ora pero’ mi sveli come hai pescato e che tipo di pastura hai utilizzato? Guarda, non posso parlare di questo, perchè andrei ad attribuirmi meriti che non mi appartengono, piuttosto vorrei fare un nome: GIANNI GIOVAGNOLA della Golden Fish. Nella gara di prova di domenica 1 settembre, questo SIGNORE vedendomi in seria difficoltá tattica, si è avvicinato al mio picchetto e mi ha detto:” Moreno, per i consigli che mi hai dato ad Umbertide, voglio assolutamente aiutarti qui a Le Grazie.” É così che è partita tutta una serie di consigli dalla cura quasi maniacale, proseguendo, durante la settimana, con aggiornamento sulle prove (dove nella gara del venerdì Gianni fa l’assoluto)e culminando alla domenica mattina, quando mi si presenta con pastura bagnata e lenze già sondate. Io che devo dire a questo punto, al di là dei ringraziamenti rimango letteralmente stupefatto da questo gesto, ma l’ho voluto assolutamente menzionare perchè questa è stata una dimostrazione da parte di Gianni di assoluto valore sportivo che va oltre l’amicizia e che dovrebbe servire da esempio a tutti coloro che credono solo al conseguimento del risultato. BRAVO GIANNI!!!

4- Non hai trovato difficolta’ nell’interpretare quest’anno questo campo di gara? Inizialmente si, come tanti, perchè non c’erano punti di riferimento su cui basarsi, ma poi, grazie a SAN GIANNI a qualche Santo protettore in paradiso e non ultimo anche ad Andrea (di cui purtroppo mi sfugge il cognome) della BLUE MARLIN che mi pescava a spalla ,il quale,con grande FAIR PLAY , è stato pronto ad alzare la canna durante la cattura delle carpe qualora ce n’era bisogno, è andato tutto bene.

5- Per pochissimo anche a squadra non salivate sul podio, un po’ di sfortuna? Un pò di sfortuna l’anno avuta i miei compagni di squadra Marchionni e Ranocchi, che perdono pesci di taglia, negandogli piazzamenti migliori, ma questa è stata però compensata con la fortuna che abbiamo avuto io e Letizi nel prendere carpe decisive, quindi tutto nella norma.

6- In classifica individuale sei secondo, a Bomba ti giochi il tutto per tutto? Guarda, io ho già avuto la fortuna di vincere questa classifica nel 2004 e ad essere sincero auguro a chiunque (ivi compreso chi attualmente mi precede o mi è dietro) ami fare agonismo di avere una soddisfazione del genere che ha il suo culmine nella premiazione al PASINETTI davanti a tanti campioni che ti battono le mani. Sai mi dovesse ricapitare ne sarei sicuramente felice, altrimenti sarò ben lieto di stringere la mano al vincitore.

7- Grazie mille per la tua gentilezza, ci vediamo alla prossima. Grazie a te Natascia, per me ed i miei compagni è sempre un piacere ed un onore parlare con te e gli amici di M.F.

 

MOSCATELLI STEVE- FREE TIME FISHING – Maver

Immagine 257
1-      Complimenti Steve, un bel primo di settore con 2.030 kg. con una bella carpa? Si, un primo di settore, con tanta fortuna, una bella carpa e due sorelle della medesima lasciate in acqua, purtroppo, con condimento di avole. Dico fortuna, perche’ senza quella non si va da nessuna parte, anche altri hanno attaccato carpe, ma a loro la dea bendata non ha sorriso.

2-      Avevi impostato la gara a pesce di grossa taglia oppure sei stato costretto ad andare fuori con la roubasienne quando il  “pescietto” non c’era piu’? Avevo impostato la pesca al pesce di taglia, pescando sul fondo con pastura e bigattini incollati, ma per un’ora non ho visto scendere il galleggiante, solo una mangiata sbagliata con seguente slamata di un pescetto.  A quel punto, dato che il mio vicino con la canna fissa, (classificatosi secondo ed al quale faccio i complimenti), stava catturando un buon numero di avole, e visto che non mi ero portato le canne fisse, proprio per la ricerca del pesce di taglia, ho optato per una pesca a galla sulla linea dei 13 metri a roubaisienne con l’intento di effettuare qualche cattura sulla fiondata di bigattini,  anche in virtu’ del fatto che la scorsa domenica avevo riscontrato che si potevano catturare un buon numero di avole con tale tecnica. Ma la sorpresa e’ stata che, oltre alle avole, si sono presentate anche le carpe. Avrei creduto piu’ su una pesca al cavedano e, quindi, ripeto la sorpresa e’ stata veramente tanta. Ho utilizzato, per la cronaca, lenza madre 0,12 galleggiante 4×14, con spallinata, terminale 0,8 ed amo nr.22 gamakatsu mod.410B.

3-      Hai utilizzato pastura oppure solo bigattini incollati e fiondati? Ma al di la’ della pastura utilizzata, e’ stata tanta fortuna e voglio ribardirlo proprio per rispondere al tuo 4° quesito..

4-      Il tuo è stato uno dei settori meno pescosi, basta vedere il secondo classificato con 750 gr., ti aspettavi una gara cosi’? No, non mi sarei mai aspettato una gara cosi avara, ancora piu’ della scorsa domenica, ma con ogni probabilita’ il calo della pescosita’ e’ dovuto alle prove effettuate nei giorni precedenti, che sicuramente in un campo gara cosi ostico, e con una profondita’ scarsa hanno influito e non poco, a mio modesto giudizio, sul risultato finale del totale delle catture

5-     C’è un segreto per prendere una bella carpa? Segreti per prendere le carpe? Beh ,forse  ce ne sono in un carpodromo, nel quale la presenza di questi ciprinidi e’ notevole, per prenderne una in piu’ del vicino di picchetto (ad esempio tanti bigattini, montature a galla sofisticate e pesca sulla fiondata) ma qui sul Lago Le Grazie, credo sia dovuto al provare, forse crederci, e ripeto al solito colpo di c………

6-      La prossima gara te la giochi in casa, come prevedi Bomba e puoi darci una spiegazione generale delle quattro zone? La prossima gara sara’ sul Lago di Bomba, e se non ci saranno sconvolgimenti, le zone dovrebbero ricalcare quelle degli scorsi anni, e cioe’ zona 1- PONTICELLO; zona 2 – BRECCIONE; zona 3 – ROCCETTE (o PROIETTILI  a seconda di come si vogliono indicare); zona 4 -TERRA ROSSA, ma a tal proposito piu’ esaustiva del sottoscritto nel dare indicazioni sulle zone, sara’ sicuramente la societa’ organizzatrice di tale manifestazione. Attualmente il livello dell’acqua e’ in discesa e la pescosita’ alta, per lo meno nelle zone ponticello e breccione, sicuramente piu’ battute rispetto alle altre due zone. La tecnica piu’ usata e’ l’inglese sulla media distanza con pallettone della grandezza in base alle condizioni della giornata e solita treccia, ed a seconda dei picchetti anche la bolognese da 7-8 e perche’ no’ 9 metri dice la sua ed anche qui montatura in base alle condizioni meteo. Per quanto concerne le tipologie di ciprinidi catturabili, sono i carassi (anche di grosse dimensioni), cavedani (che quest’anno, allo stato attuale, sembra siano molto attivi) e, come al solito, le solite carpe che come sempre sono il Jolly della pescata. I pesi realizzabili, ad oggi, sono dai 6 – 7 kg della zona 4 (terra rossa), ai 10 – 15 del ponticello (carpe permettendo). La pescosita’ non dovrebbe subire un grosso cambiamento da oggi alla fine di settembre secondo la mia esperienza. Ma come ben si sa’ tutto puo’ influire sul buon andamento di una gara. 

7-      Ancora complimenti ed a presto. Grazie a te ed arrivederci a tutti a Bomba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *