SERIE A4 – La parola ai protagonisti

Appena terminato il campionato A4, nel dopo gara ho realizzato una serie di interviste a tutti i protagonisti di quest’edizione 2013.

Spero che la lettura sia gradita a tutti…

 

 

 

20130929_145012
20130929_145150
20130929_145203

————————————————————————————————————————————————

federico cirilli

Per MATCH FISHING ITALIA
Federico Cirilli

cirilli.f@matchfishing.it

————————————————————————————————————————————————

maur

MAURIZIO BIANCHINI  – Fishing Club Morrovalle MAVER

Maurizio allora questa maratona tra te, Frittelli, Pasqualini e Corvi che dura da circa tre gare, ora è finita…. Arrivare secondo a pari penalità con Simone Frittelli che vince ti ha reso soddisfatto o hai qualche rammarico ?
No nessun rammarico, sono cosciente che per me è stato un anno straordinario dove tutto è sempre filato piuttosto liscio e dove nel mio cammino ho trovato poche difficoltà.
E’ ovvio arrivato a questo punto ero lì anch’io per vincere ma alla fine arrivare secondo dietro Simone che ha fatto quattro primi in cinque gare, per me è stato un onore, perché il più bravo è stato indiscutibilmente lui.

Con la nostra Fishing Club Morrovalle siamo arrivati alla fine settimi conseguendo la salvezza ma probabilmente un po’ sotto i nostri obbiettivi, cos’è andato storto secondo te ?
Ne abbiamo parlato tanto, strada facendo… sicuramente gli obbiettivi erano sicuramente più alti di un settimo posto, infatti fino a poche ore fa eravamo saldamente quarti da diverse giornate, quindi più che di storto credo che, a parte Fiastra, ogni volta c’è stato qualcosa che non ha fatto andare una gara come credo ci saremmo meritati, poi di cause ne possiamo trovare quante ne vogliamo; sfortuna, brutti picchetti, inesperienza…
Rimane il fatto che siamo una bella squadra fatta da quattro amici uniti, che si preparano seriamente e meticolosamente, questo sicuramente non è poco.

Grazie Maurizio…
Grazie a te Fede.

———————————————–
———————————————–

van

VANNI GIORGIONI – Sirio ’83 MAGICA PESCA ITALICA

Ciao Vanni, complimenti per questo bella medaglia di bronzo, un terzo posto che vi siete sudati “zitti zitti”, gara dopo gara e che alla fine vi ha regalato una bella soddisfazione.
Era un obbiettivo a cui puntavate sin dall’inizio ?
Ciao Federico, ti ringrazio innanzi tutto.
Anche se dopo il successo al campionato di serie B Umbria dello scorso anno il nostro umore era alto, abbiamo affrontato il Trofeo di serie A4 senza aspettative particolari, se non quelle della salvezza, ma anche senza preclusioni.
Alcuni di noi, me compreso, mancavano dai campionati di livello superiore da molti anni ed era difficile stimare il nostro reale valore. Non abbiamo mai impostato le gare allo sbaraglio rischiando tutto per tutto e questa tattica, alla fine, ci hai premiati.

Quest’anno i campi gara sono stati un po’ avari di pesce, nonostante tutto ne è uscito un campionato dove i più preparati hanno dettato legge fin da subito.
Qual è stata per voi la gara più bella e quella più sofferta ?
Non credo che la scarsità di pescato in se qualifichi negativamente un campo gara, bensì la sua irregolarità e la difficile accessibilità.
In ogni caso, ritengo che almeno per un paio di loro vada valutata bene l’opportunità di essere riproposti l’anno prossimo.
Comunque, nonostante la presunta disomogeneità dei campi gara, da sempre è noto che nell’arco di un campionato i valori dei partecipanti hanno, quasi sempre, la possibilità di emergere.
Le classifiche raccontano da sole quali siano state per noi le gare da ricordare e quelle da dimenticare: la falsa partenza di Fiastra, parzialmente condizionata della nostra insufficiente preparazione a causa della partecipazione alla Coppa Italia della settimana precedente, è stata ampiamente compensata dalla vittoria della tappa sul Corbara in cui credevamo fortemente avendo dimostrato, anche nei precedenti campionati, un buona predisposizione al tipo di pesca all’inglese che ultimamente vi si effettua.

Nel caso in cui dovesse esserci qualche rifiuto,  potreste essere chiamati voi delle C.P.S. Sirio ’83 (Magica Pesca Italica) ad andare al prossimo Campionato Per Società 2014, vi sentite pronti ad affrontare una Super Elite ?
Anche se abbiamo affrontato l’ultima prova con il dichiarato obbiettivo del miglioramento della posizione in classifica, speriamo, come credo, di non doverci trovare di fronte a tale scelta poiché, purtroppo, la nostra attuale organizzazione societaria non ci consentirebbe di affrontare adeguatamente il CIS!
Credo che nessuno di noi si ritenga all’altezza di un campionato così impegnativo, assolutamente incompatibile con i nostri impegni lavorativi e familiari e, per quanto mi riguarda, anche Federali.
Con il tuo permesso, vorrei cogliere l’occasione per complimentarmi, anche pubblicamente, con chi ci ha preceduto in classifica, per ringraziare i nostri sponsor (Magica Pesca ed Italica) che ci hanno adeguatamente sostenuto e,  in ultimo, per complimentarmi con tutti i partecipanti per il clima di serena competitività ed amicizia che si è vissuto in tutta la durata del Trofeo.

Grazie Vanni e complimenti ancora.
Grazie a te ed a Match Fishing Italia.

———————————————–
———————————————–

mass

MASSIMO CORVI – Circolo Lavoratori Terni MILO

Ciao Massimo, complimenti a te ed ai tuoi compagni di squadra per questo favoloso secondo posto. Dalla terza prova è stato un duello molto serrato tra voi del CL Terni MILO e il PC Foligno MAVER, eravate convinti fino all’ultimo di potercela fare o c’è stato un momento in cui avete capito Foligno “era partita” ?
Nulla da eccepire sulla vittoria di Stella e soci, ottimo campionato, ottima squadra che ha dimostrato nel corso del campionato di essere la migliore.
Qualche rammarico sicuramente rimane per la prova di Corbara dove nonostante una grande preparazione la gara non è andata come doveva andare, perdendo di conseguenza punti proprio nel campo gara dove invece dovevamo accorcia il gap che ci separava da PC Foligno…. poi “Le Grazie” hanno fatto il resto.
Unico neo che mi sento di esprimere va appunto al campo gara de “Le Grazie” che non è stato in nessuna maniera all’altezza dell’ultima prova di un campionato così tirato. Cinque giorni di prove molti soldi spesi per portare alla pesa un gardon da 70 grammi… Non possono giustificare qualsiasi siano le cause, un campo gara che a meno di immediati rimedi, non può ospitare questo tipo di manifestazioni, pur lodando gli sforzi degli amici di Tolentino per cercare di migliorare questa imbarazzante situazione.

“Massimo, abbiamo già parlato nella precedente intervista di Corbara del “Campionato Italiano Per Società”, dove tu avevi chiaramente espresso il grosso disagio della tua Società nel dover affrontare un impegno economico ed umano superiore alle vostre possibilità e dove avevi altrettanto chiaramente mostrato un disagio generale che va oltre quello del tuo Club.
Alla luce di questo bel secondo posto che vi proietta di diritto appunto nel campionato in questione, è cambiato qualcosa nei vostri pensieri, nei vostri ragionamenti e nei vostri programmi?”
Assolutamente no nulla e cambiato nei miei pensieri ma io faccio parte di una società e come componente di questa società ho l’obbligo morale di accettare le decisioni della stessa in una direzione o nel altra. Detto questo noi abbiamo il dovere di onorare il risultato ottenuto e pertanto anche a fronte di ulteriori e non poco onerosi sacrifici cercheremo di partecipare al campionato per il quale abbiamo lottato fino in fondo. Mi auguro che anche gli altri facciano lo stesso anche se capisco perfettamente che non faremo un campionato da protagonisti ma semplicemente da puri partecipanti, non avendo la dovuta esperienza nei campi gara del nord.
Siamo iscritti tutti ad una federazione e dobbiamo rispettare le decisioni della stessa semmai abbiamo la facoltà di dire e cercare di far capire le problematiche delle squadre del centro sud.

Grazie Massimo sei sempre molto gentile e disponibile, in bocca al lupo per la tua società Circolo Lavoratori Terni MILO.
Grazie a te Federico e grazie a Match Fishing Italia per il lavoro che state svolgendo.

———————————————–
———————————————–

andr

ANDREA PASQUALINI – Pesca Club Foligno MAVER

Ciao Andrea, vincere un A4 con la tua PC Foligno Maver ed arrivare terzo nella classifica individuale alla tua giovane età insieme a dei “mostri sacri”, non è da tutti !!
E’ da qualche anno che gareggi ad un “certo livello” e di anno in anno stai sempre più in luce.
Raccontaci come vive un venticinquenne un’attività così impegnativa come la pesca agonistica.
Ho iniziato a pescare per divertimento circa 6-7 anni fa. Non appena Ho conosciuto il mondo dell’ agonismo della pesca al colpo mi sono innamorato ed ogni anno che passa sono sempre più perso da questo bellissimo sport. Dedico molto tempo alla pesca, per me non è un peso anzi un divertimento, una passione.

E’ ormai da due anni che militi nella PC Foligno MAVER, cosa ti ha spinto ad andare a gareggiare fuori dalla tua regione ? (ricordiamo che Andrea abita a Recanati MC)
Quello che mi ha spinto a cambiare società, anche se con molto dispiacere, e’ quello di crescere come pescatore a livello agonistico. Dopo aver imparato moltissimo nella mia vecchia società , la Fishing Club Morrovalle, che non smetterò mai di ringraziare, Ho avuto la possibilità di pescare con un mostro sacro della pesca del centro Italia, Silvio Stella, senza nulla togliere a gli altri compagni Simone, Giordano e vai dicendo. Cosi ho deciso di passare al PC Foligno.

A chi dedichi questi favolosi risultati ed a chi ti senti di dire un grazie ?
Come già detto prima vorrei ringraziare la mia ex società e quella dove gareggio attualmente. Vorrei ringraziare in modo particolare Silvio, Simone e Giordano che mi hanno fatto vivere un anno agonistico indimenticabile (sopratutto per le cose che mi hanno insegnato) e la MAVER che da quest’anno ha creduto in noi.

Grazie Andrea per l’intervista, ti auguro tanta fortuna ed un futuro pieno di soddisfazioni.

———————————————–
———————————————–

gio

GIORDANO CEVA BOVIO – Pesca Club Foligno MAVER

Ciao Giordano, dai vertici della della Trota Lago alla Pesca al Colpo…. Non ti chiedo se ti piace andare a pescare, ma credo sia interessante conoscere in breve la tua carriera agonistica nella pesca, raccontaci…
Nasco come pescatore di trota lago e torrente nel 1992 e dopo diversi anni di eccellenza in entrambe le specialità dove ottengo buoni risultati partecipo al campionato italiano per squadre di società trota torrente. Partecipo a finali dei vari campionati italiani sfiorando con un po’di rammarico alcuni risultati di rilievo. Béh me la cavavo molto bene modestamente,poi nel 2003 compro invogliato da Simone una roubasienne e li inizia questa passione per la pesca al colpo che pian piano mi fa lasciare nel 2006 il settore trota. La mia prima gara di pesca al colpo risale al 2003 e da allora credo di avere fatto una crescita costante fino alla vittoria del trofeo A4 2013.

Vincere il Trofeo A4 2013 con Andrea, Simone e Silvio credo sia stata una gran bella soddisfazione, quali sono i ricordi e le esperienze più belle di questo anno agonistico ?
Vincere con Andrea Simone e Silvio è stato fantastico e come o detto a loro oltre ad essere tre ottimi pescatori sono tre fantastiche persone. Béh di ricordi ed esperienze ce ne sono tante ma come dimenticare la prima pescata a Fiastra con tutti i monti bianchi e tanto freddo,da non perdere anche perché pescare li con Silvio è uno spettacolo.
Il podio comunque a riassunto tutto e ci ha premiato per tutto l’impegno e la voglia di farcela, quello sarà il ricordo più bello di questa vittoria.

Quest’anno purtroppo non abbiamo fatto delle pescate eccezionali in questo campionato, qual è stata secondo te la gara del campionato più di alto livello ?
Direi che un paio di campi di gara non sono all’altezza di questo campionato e non sta a me dire quali anche perché i pesi dei settori parlano chiaro. Scegliere il campo gara con il livello più alto porta a una bella sfida tra Umbertide e Fiastra, anche se la gara sul Tevere è stata un po’ privata del suo fascino dalla divisione delle zone. Fiastra è sempre Fiastra.

Ciao Giordano ancora complimenti per questa splendida vittoria
Grazie Federico,un saluto a tutti gli amici di Match Fishing .

———————————————–
———————————————–

sil

SILVIO STELLA – Pesca Club Foligno MAVER

Ciao Silvio, complimenti… un altro grande successo !! Il tuo nome che non ha bisogno di presentazioni, è da anni sinonimo di vittorie e di qualità della pesca.
Fin dalla prima prova avete subito dimostrato che eravate la squadra da battere e nessuno ce l’ha fatta, avete sempre tenuto testa al campionato fino a vincerlo.
Da CT del PC Foligno Maver quali sono state le vostre ricette vincenti ?
E’ vero siamo stati abbastanza costanti nel rendimento per tutto il campionato a dimostrazione di una buona maturità, compattezza e affiatamento raggiunto dalla squadra, qualità che secondo me ti permettono di raggiungere certi risultati superando difficoltà che alcuni campi gara quest’anno purtroppo ci hanno messo di fronte e che anche i pescatori più esperti e preparati hanno subito.
Il merito va soprattutto a Simone Frittelli che ha confermato ancora una volta le sue potenzialità ( e non è facile ripetersi..) ad Andrea Pasqualini un giovanissimo sul quale il sottoscritto ha sempre creduto dimostrando una maturità che spero abbia sorpreso tutte quelle persone che non erano fiduciose sulle sue qualità e naturalmente a Giordano Ceva Bovio che ha dimostrato dedizione, impegno e molte potenzialità ancora da sfruttare. Il mio merito, se posso, è quello di essere rimasto e aver creduto (come anche la MAVER), in una società che qualcuno ha spesso gratuitamente criticato e snobbato ma che dopo 20 anni ritorna meritatamente a vincere il trofeo A4.

Quale è stata per Silvio la gara più bella e quale quella più brutta ?
Vedi Federico quest’anno purtroppo per me le gare sono state tutte abbastanza sofferte e non vedo una grande differenza fra una gara o un’altra.

Avete vinto e di conseguenza avete diritto al prossimo Campionato Italiano per Società 2014, quali sono i vostri progetti ?
E’ ancora troppo presto, non abbiamo ancora deciso nulla ( stiamo ancora festeggiando ) anche perché non sappiamo nulla di preciso sui campionati del prossimo anno, vediamo, sicuramente ci mancherà l’esperienza ma non il coraggio !!!!

Ciao Silvio, un grande in bocca al lupo per la tua PC Foligno MAVER !!
Crepi il lupo e grazie per la vostra amicizia dimostrata quest’anno….
E’ vero è nata una bella amicizia tra noi otto, andiamo avanti così…

———————————————–
———————————————–

sim

SIMONE FRITTELLI – Pesca Club Foligno MAVER

Ciao Simone… per te doppi complimenti perché oltre che vincere questo A4 con la tua PC FOLIGNO Maver, hai anche vinto la classifica individuale (7+1+1+1+1) che ti porterà il prossimo anno al prestigioso Memorial Pasinetti.
Quali sono i ricordi più belli di questo esaltante Capponato ?
Ciao Federico,grazie per i complimenti , sinceramente sono molto contento sia per la vittoria a squadre, che per quella individuale , e poi sarà una bella soddisfazione partecipare da concorrente al Memorial Pasinetti , visto che ormai sono diversi anni che il Pesca Club Foligno collabora con Stefano Bastianacci all’organizzazione dell’evento.
I ricordi più belli di questo campionato , saranno sicuramente la nascita , proprio durante la fase finale del Campionato , di mia figlia Azzurra e le quattro vittorie , entusiasmanti e combattute fino all’ultimo minuto di gara; come la prima a Fiastra con un duello all’ultimo cavedano , sotto il temporale , con l’amico e tuo compagno di squadra , il bravissimo Roberto Battellini del Fishing Club Morrovalle “MAVER”; quella del Tevere ad Umbertide dove riesco a vincere il settore pescando quasi esclusivamente con l’inglese; Oppure Corbara dove arrivo , ad una settimana dalla nascita di mia figlia ed una sola prova alle spalle , con la febbre a 39 , mi ritrovo a duellare a suon di Breme con un mio grande amico e ottimo pescatore Gabriele Ricciolini della Cormorano, riuscendo a spuntarla solo per poche centinaia di grammi;
Poi per finire la bellissima sfida al vertice della classifica individuale di Domenica alle Grazie , dove mi ritrovo nel settore il fortissimo e grande amico Maurizio Bianchini del Fishing Club Morrovalle “MAVER” , riesco solo nel finale, dopo essere stato rimontato , ad avere la meglio per soli 200 grammi .

Fin dalla seconda gara siete sempre stati in testa alla classifica, avete sempre creduto nella vittoria o ci sono stati momenti dove a causa di un campo gara o di una squadra avete temuto di non potercela fare ?
Veramente abbiamo creduto nella vittoria solo dopo aver saputo i risultati delle altre squadre alla fine dell’ultima prova , perché… i punti di vantaggio non sono mai stati tanti , le squadre che lottavano per la vittoria molto forti , il campo gara dell’ultima prova , il Lago le Grazie , una grande incognita per tutti , quindi , anche se fiduciosi nei nostri mezzi abbiamo cercato di mantenere alta la concentrazione e di non perdere la calma , mai pensare di aver gia vinto, sarebbe stato un grave errore , ma abbiamo pensato di potercela fare.

Tu e la tua squadra avete dimostrato di essere dei grandi pescatori, vi sentite pronti per affrontare un Campionato Italiano per Società ?
Domanda delicatissima , perchè oltre ad essere un garista , sono anche il presidente del Pesca Club Foligno “MAVER” , e sono stato un consigliere della Sezione Provinciale FIPSAS di Perugia , quindi interessato anche all’aspetto gestionale della federazione , non vorrei entrare nei particolari e sembrare troppo polemico , però resta il fatto che il Campionato Italiano per Società , per come è strutturato oggi , non è affatto facile da affrontare per società medio piccole come la nostra e non solo , visto che oggi la stragrande maggioranza delle società italiane sono più o meno cosi con gli stessi problemi , soprattutto finanziari.
Penso che la Federazione debba essere un po’ più attenta a queste problematiche , soprattutto in questo periodo in cui la forte crisi economica sta colpendo tutti e di conseguenza anche le società di pescatori che il più delle volte si ritrovano a dover affrontare carichi economici e di tempo veramente troppo gravosi.
Quindi penso sia ora che la Federazione , si impegni nel trovare delle soluzioni che diano la possibilità a tutti di arrivare a disputare campionati di tale spessore , nel migliore dei modi e senza sacrifici enormi , visto tra l’altro che se tutto questo è possibile è sicuramente anche merito del tesseramento di tutte le società Italiane.
Comunque rispondendo da Garista , posso dire che sarà un onore “PARTECIPARE ” ad un campionato di tale livello e che anche se non ci sentiamo affatto pronti , io ed i mie compagni di squadra ci saremo.

Concludo…. A chi dedichi questo giorno di gloria ?
Bèhh…sicuramente in primis a mia figlia Azzurra , poi a Silvio Stella , Andrea Pasqualini e Giordano Ceva Bovio , miei compagni di squadra e grandi amici anche fuori dai campi gara, a tutta la mia società PESCA CLUB FOLIGNO , e alla MAVER che da questo anno 2013 è il nostro nuovo sponsor tecnico.

Ciao Simone, grazie ancora per la “collana” che mi hai regalato Domenica ed un grande in bocca al lupo per il Pasinetti 2014 !!
Ciao Fede e grazie a te e alla redazione di Match Fishing.

———————————————–
———————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *