FEEDER: ITALIANO A COPPIE VINTO DA SETTI E MORANDI DELL’ALTO PANARO SONO LA COPPIA CAMPIONE D’ITALIA

Ad Ostellato da poche ore è terminato, sotto una pioggia battente, il campionato italiano a coppie di feeder.
A vincere questo titolo di fine stagione sono stati Setti Maurizio e Morandi Giordano i quali si aggiudicano sul filo di lana, per soli 40 grammi sui diretti inseguitori, lo scudetto di coppia campione d’Italia.
Infatti a contendere il gradino più alto del podio ai modenesi sono stati una coppia collaudata del team LBFItalia Fishingitalia.com Angelo Pizzi e Maurizio Maggiali.
Pensate 40 grammi su un peso di quasi mezzo quintale, ovvero 41160 i primi e 41120 i secondi.
Entrambe le coppie meritano un grande applauso per la prestazione messa in campo in questa due giorni veramente difficile per via del clima impietoso che ha reso difficile lo scorrere delle cinque ore di gara.
Al terzo posto si piazza la coppia Miari Enrico e Fantesini Stefano, appartenenti alla società Lago Azzurro Damo team Daiwa, ovvero i capoclassifica della prima manche.

IMG_0931
Questa manifestazione ha visto in gara sicuramente le migliori canne d’Italia nella specialità feeder e a riprova dell’alto tasso tecnico dei concorrenti, arrivati per l’occasione da diverse regioni d’Italia, vi sono stati al termine delle due manche ben nove coppie con due penalità.
Fare due primi in due gare, con pesi elevati come quelli che si sono realizzati sul Circondariale, non è cosa facile e la chiave del successo stava nel portare in pastura i pesi di taglia che non tutti hanno avuto.
Tra i tanti però vogliamo segnalare la coppia romagnola formata da Pezzi Marco e Cascianini Pierluigi del Lenza Club Ravenna i quali hanno realizzato il maggior peso assoluto pur chiudendo con tre penalità ovvero 43630.
Pezzi e socio hanno perso il titolo italiano per una sola breme, infatti nel settore perdono la vittoria per soli 200 grammi e se avessero vinto grazie al maggior peso assoluto avrebbero portato a casa lo scudetto tricolore.
Anche oggi la pesca è stata sviluppata su tre linee, chi è partito corto a 18 metri, chi ha pescato tra i 45 e i 55 metri, e chi ha preferito “arare” il fondo vicino alle canne sulla sponda opposta.
I vincitori Setti e Morandi hanno pescato prevalentemente sui 45 metri trovando pesci di buona taglia gli stessi che hanno fatto vincere Marco pezzi nella prima manche pescando però a 18 metri.
Dopo la prima parte di gara in molti hanno abbandonato le prime due linee di pesca per andare a cercare qualche pesce grosso dall’altra parte utilizzando in prevalenza feeder da 40 grammi con bigattini incollato e tappo di pastura a chiudere.
Chi ha pescato con tre vermetti e due bigattini sull’amo e chi invece ha avuto fortuna pescando con ami medi del 16 e tre bigattini vivi.
Il freddo sta arrivando, il pesce lo sente e sembra che preferisca mangiare carne, vedremo se nelle due finali individuali che si terranno sempre sul Circondariale a fine ottobre la pesca sarà sempre quella.

Il campo gara è stato perfetto, grazie alla buona manutenzione effettuata dalla Fipsas di Ferrara capitanata da Giuliano Boldini, come ottima è stata la direzione di gara effettuata dal Giudice Alberto Guerzoni insieme all’organizzazione curata dalla società Garisti Dario di Ferrara.
Nelle prossime ore vi presenteremo alcune interviste con i protagonisti di questo campionato italiani coppie feeder.

CLASSIFICA ITALIANO COPPIE FEEDER

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA GARA

 

Si arriva sul canale alle 8 del mattino circa che piove e si riparte alle 16 che piove ancora. Il campo di gara nonostante tutto ha permesso il regolare svolgimento della competizione dimostrandosi ancora una volta di essere il campo gara d’Italia più in forma.

IMG_0056

006

 

007

DSCN1360

i cimini sono pronti per vibrare, i più gettonati sono stati quelli da 1 e 1,5 oncie

IMG_0052

Mulinelli farciti di pastura

 

IMG_0053

un piatto con accessori vari

IMG_0054

MICHELE MOSCATI CON UNA BELLA BREME APPENA CATTURATA

010

UN BEL CARASSIO

025

MORANDI GIORDANO DELL’ALTO PANARO CON UN PESCE CHE GLI SERVIRA’ PER LA VITTORIA FINALE

DSCN1343

ANGELO DE PASCALIS NON SBAGLIA MAI SUL CIRCONDARIALE

DSCN1353

DSCN1376

UNA GIORNATACCIA ANCHE PER I GIUDICI DI SPONDA

DSCN1381

 

inizia la pesa, qui Marco Mazzetti, in coppia con Scarponi con alcuni pesci

IMG_0041

Doppia sfida tra Mazzetti e Forni, capitati nello stesso settore nelle due manche. Dalle foto pare che Fulvio sia stato suonato entrambe le volte, qui Mazzetti che lo consola.

IMG_0042

Fulvio si è accorto del fotografo e gli manda strani messaggi

IMG_0043

Fulvio Forni ha preso male la doppia sconfitta e passa dalle parole alle intimidazioni

IMG_0044

ecco come tratta gli avversari il vice CT della nazionale italiana

Ovviamente si scherza… nell’ambiente del feeder la prime tre regole sono amicizia, goliardia e allegria.

IMG_0046

Qui Enrico Pavan con una bella breme

IMG_0045

IMG_0047

nella foto Andrea Berzacola e Di Benedetto Andrea vincitori nel settore G con una bella pescata superiore ai 20 kg

IMG_0048

IMG_0051

la gara è stata ripresa da Italian Fishing Tv canale 811 di Sky e per il servizio oggi ha lavorato come giornalista Luca Caslini di Match Fishing che qui vediamo mentre intervista Maurizio Natucci

IMG_0057

LA TERZA COPPIA CLASSIFICATA

MIARI ENRICO E FANTESINI STEFANO

IMG_0061

LA SECONDA COPPIA CLASSIFICATA

ANGELO PIZZI E MAURIZIO MAGGIALI

pizzi maggiali

IL PODIO FINALE

IMG_0063

ANTONIO FUSCONI DI CORSA SOTTO LA PIOGGIA

IMG_0066

LUCA CASLINI INTERVISTA MAURIZIO SETTI PER FISHING TV

 

IMG_0068

IMG_0071

I CATTURATORI MARCO PEZZI E CASCIANINI PIERLUIGI OLTRE 43 KG IN DUE. COMPLIMENTI!

IMG_0072

NELLA PRIMA MANCHE DOMINA LA COPPIA 

ENRICO MIARI E STEFANO FANTESINI

Ostellato sabato 5 ottobre 2013

La prima manche del campionato italiano coppie di pesca a feeder si è svolta quest’oggi sul Circondariale Valle lepri nel tratto compreso tra il km 5 e il km 7.

La giornata è stata molto dura per via della pioggia battente, del vento trasversale che per lunghi tratti ha disturbato non poco l’azione di pesca delle 55 coppie iscritte, e per il freddo che ha obbligato i concorrenti ad imbottirsi con vestiario invernale.

L’acqua del canale, a causa delle piogge, si è presentata leggermente velata ma ciò nonostante il pesce ha fatto la sua parte rispondendo bene anche se in modo poco omogeneo da settore a settore.

Per esempio chi è capitato tra il km 5 e il km 6 ha fatto una bella pescata e in diversi hanno vinto il settore con pesi superiori ai 20 kg. mentre chi è capitato nei settori terminali nel tratto compreso tra il km 6 e il km 7 (fili) ha portato alla pesa per vincere dai 10 ai 15 kg.

I settori da 5 sono stati ampiamente sufficienti per far disporre i concorrenti come meglio volevano.

La gara è iniziata in ritardo a causa di un inconveniente nel picchettaggio dei settori e così il su le canne è stato dato alle 15 con i concorrenti esausti per le difficili condizioni meteo.

La pesca, nonostante il vento trasversale che poi nel corso della gara è leggermente diminuito, è stata impostata su due linee di pesca, a 50 metri la prima e sotto le canne dall’altra parte del canale.

Ovviamente non sono mancati anche coloro che hanno cercato le breme a breve distanza (20 metri) come nel caso di Marco Mazzetti che ha sfruttato la breve distanza per macinare diverse bremotte.

Al termine della prima prova domina la coppia dell’ASD  Lago Azzurro Damo Team Daiwa formata da Enrico Miari e Stefano Fantesini i quali portano alla pesa 27940 punti.

Secondo posto per Marco pezzi e Pierluigi Cascianini del lenza Club Ravenna con 24820 punti mentre la terza piazza è di Angelo Pizzi e Maurizio Maggiali del team LBF Italia fishingitalia.com con 23080 punti.

IMG_0072

pizzi maggiali

SCARPA SUPERBREME

1378802_427915800651766_930037891_n

DEPA OSTELLATO

Ostellato giovedì 3 ottobre 2013

Abbiamo appreso quest’oggi che il numero di coppie iscritte al campionato italiano a coppie di feeder fishing è di 55.

L’organizzazione ha comunicato che ogni coppia potrà disporre di circa 35-40 metri e il posizionamento dei concorrenti deve avvenire a piacimento, come previsto dal regolamento, all’interno del perimetro assegnato.

La Fipsas di Ferrara inoltre ha provveduto a far sfalciare l’erba sia ad Ostellato vecchio che alle Vallette nella zona dove pescherà il club azzurro.

foto0249

foto0251

foto0252

 

ITALIANO COPPIE FEEDER: COMUNICHIAMO LE ASSENZE….E PER FAVORE SPAZI GIUSTI!

 

Per evitare che si verifichino settori con concorrenti assenti, che andrebbero inevitabilmente a favorire altri concorrenti vicini, vi invitiamo a segnalare al Comitato organizzatore le eventuali assenze sia in occasione del campionato italiano a coppie sia in quello successivo individuale.

Nello stesso tempo auspichiamo che il Giudice di gara deputato ai sorteggi tenga conto delle eventuali assenze ed eviti, per quanto possibile, di settori con assenti.

Inoltre si rende necessario una distanza minima tra un concorrente e l’altro per evitare i disagi accaduti ad alcuni concorrenti in occasione della prima prova del campionato italiano individuale capitati molto vicini tra loro.

Si chiede che il picchetto venga messo davanti alla posta (utilizzandone una si e una no) e il pescatore invitato a posizionarsi nella posta sul picchetto, ma il regolamento, come ci ha riferito un rappresentante FIPSAS del Comitato di settore, non prevede soluzioni simili.

Comunque alcune modifiche al regolamento feeder si rende necessario dopo il primo anno dove sono emersi alcuni problemi da correggere.

Ci è stato riferito, tuttavia, che nelle prossime ore sarà tagliata l’erba e quindi i pescatori avranno meno problemi di posizionamento.

E’ comunque consigliato l’uso della roncola e della falce in caso di canneto a bordo acqua.

Speriamo comunque che la società che picchetta il campo gara dia una distanza più ampia per permettere ai concorrenti di sfidarsi alla pari visto che gli interessi in gioco sono molto alti (club azzurro e titolo italiano) e quindi dispiacerebbe nelle prossime gare, dall’italiano a coppie all’italiano individuale di fine ottobre, trovare settori con concorrenti assenti come avvenuto l’ultima volta dove chi ha avuto la fortuna di capitarci vicino ha ottenuto un indebito sportivo vantaggio.

Comunque se non siete d’accordo o se condividete dite la vostra con un commento in fondo all’articolo.

Grazie.

Alessandro Scarponi

Ora vi presentiamo il rtegolamento ufficiale del Campionato italiano a coppie di feeder fishing che si disputerà ad Ostellato nel fine settimana del 5 e 6 ottobre 2013.

Reg._C.I._COPPIE_FEEDER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *