INTERVISTA AD ALESSANDRO CAMPISANO –A.S.D. RED FISH (Colmic): DALLA SICILIA CON FURORE!

160 erano i partecipanti al C.I.S. di questo 2013 , in rappresentanza di 40 squadre provenienti da tutta Italia, per inseguire un sogno: salire sul gradino piu’  alto del podio , vincere lo scudetto tricolore e poter partecipare il prossimo anno al campionato mondiale per club.

Questa volta noi di Match Fishing, abbiamo voluto dedicare ai ragazzi siciliani quest’intervista, perchè  hanno dimostrato a tutti, anche a chi non credeva in loro, quanto è forte la passione che hanno per questo sport, facendo kilometri su kilometri per raggiungere i vari campi di gara del nord ed onorare al meglio questo importante campionato.

Sicuramente si portano a casa un bagaglio d’esperienza enorme, l’emozione di avere pescato al fianco di grandi campioni visti fino ad allora solo su M.F. o su qualche rivista e campi di gara meravigliosi dei quali avevano solo sentito parlare.

Tutti li hanno considerati come “matti”, ma noi che li abbiamo conosciuti possiamo dire che sono solo semplicemente dei “malati di pesca” !!

Natascia

baroni1 (FILEminimizer)

Alessandro, un anno che  ha portato via tante energie fisiche e mentali a te ed ai tuoi compagni di      squadra: Guarnera Angelo, La Manna Gaetano e Messina Gioacchino, però che soddisfazione poter gareggiare contro le piu’ grandi squadre d’Italia?  

Beh si, è stato un anno veramente difficile…però l’esperienza che abbiamo fatto, ripaga ogni sforzo.

 

IMG_0486

 

Avete conosciuto grandissimi campioni che prima vedevate solo in tv, sulle riviste o sui siti internet di pesca, ma qual’ è stato quello che ammirate di piu’?

Facendo qualche eccezione, l’ammirazione l’ha meritano tutti, non solo per quanto riguarda la pesca, ma anche  sotto l’aspetto umano.  Ma se proprio devo fare un nome dico: Jacopo Falsini, lui è il “campione al cubo” !

 

Siete un gruppo giovane, avete onorato al meglio questo faticosissimo campionato facendo tanti       sacrifici  ed avete ottenuto la stima di tantissimi pescatori, c’è stato un commento in particolare che vi ha colpito?

Un commento in particolare:” Siete dei matti!”.  Penso  che lo hanno detto proprio tutti!

 

Il ricordo piu’ bello che vi rimmarra’ nel cuore di questa esperienza?  

Non c’è un ricordo bello, tutto è stato bello: l’ emozione di gareggiare con questi campioni, il piacere di pescare pesci che avevamo visto solo in foto, visitare i campi di gara più importanti d’ Italia, conoscere tanta gente famosa, fare amicizie nuove…veramente fantastico!

 

Ma quanti kilometri avete fatto in questa stagione,tra le gare di prova e quelle ufficiali?

Abbiamo calcolato la media di 3.000 km ogni trasferta, per un totale di 15.000km. Niente male…eh’!

 

IMG_0239

 

Se in un futuro avreste la possibilita’ di rifare il C.I.S., accettereste  oppure no e per quale motivo? Il discorso è un pò complesso: non si tratta soltanto di avere la possibilità, sarebbe bello rifarlo senza dubbio,  però è essenziale ritrovarsi disponibili tutti e quattro per poter affrontare di nuovo un’annata del genere, ri-vincere l’ Eccellenza o lo Zonale, per avere nuovamente l’accesso ed avere la disponibilità economica…sono tanti gli ostacoli.

 

Qual’ è stato il campo di gara che vi è piaciuto di piu’ di quest’anno?

Senza dubbio Peschiera, che posto meraviglioso, sia per la pesca, che per il paesaggio che ci circondava.

 

Ed invece quello che vi ha deluso?

Non c’è stato un campo che ci ha deluso,tutti avevano una propria particolarità.

 

IMG_0223

 

Anche da voi si trovano le breme?

No assolutamente, arriviamo al massimo ai carassi.

 

Come avete trovato quest’ambiente ricco di campioni?

Molto pulito ed educato…come ho detto prima, la gente che ne fà parte, oltre ad essere dei fuori classe si vede che ha la “faccia pulita”.

 

Tifate per un club in particolare?

Che domande: OLTRARNO!!

 

IMG_0131

 

La cosa che vi manchera’ di più?

L’organizzazione prima di tutto, tutto fila dritto, i campi di gara e la professionalità sopra la norma.

 

Oltrarno, Ravanelli e Lenza Emiliana, siete d’accordo con questo podio?

Ma loro sono le grandi, falla come vuoi ogni anno ti ritrovi loro sul podio, si scambiano  solo il colore della medaglia, dipende dall’annata.

 

Ed ora cerchiamo di conoscervi un po’ meglio: che lavoro svolgete nella vita quotidiana?  

Io e Gaetano siamo nel settore agricolo, produciamo Agrumi; Jack è impiegato ed Angelo è uno studente.

 

Una terra come la “vostra” Sicilia, circondata dal mare, ma come mai vi siete innamorati della pesca al colpo?

Si è vero siamo in un ‘isola, ma è pure ricca di acqua interna: abbiamo fiumi, torrenti, tanti laghi e grandi dighe, quindi cadere nella pesca a colpo non è poi cosi difficile.

 

Fate gare di pesca da tanti anni?

Io ed Angelo ormai superiamo i 10 anni, mentre Jack con Gaetano  sono ventennali o anche più.

 

IMG_0101

 

Ci sono negozi forniti dalle vostre parti e trovate facilmente tutte le esche che servono per lo svolgimento delle varie competizioni?  

Diciamo che c’è l’essenziale per poter andare a pesca la domenica, ma se ti serve qualcosa di più sofisticato…è un pò difficile trovarla!

 

C’è un articolo che proprio manca da voi?

Fouille e Ver de vase.

 

Che siti internet o  giornali di pesca seguite?

Siti internet:  Match Fishing; le riveste leggiamo Pesca In oppure Pianeta Pesca.

 

Il sogno che tenete nel cassetto?

Il sogno? Forse è anche più di un sogno, sarebbe bello un giorno vedere nelle nostre acque una competizione come quella trascorsa.

 

Purtroppo parliamo sempre piu’ spesso della situazione del Sud Italia riguardo la poca disponibilita’ dei campi di gara, voi dove vi andate a divertire e dove svolgete le varie prove di campionato?  

Qui da noi, purtroppo mancano le strutture, ma di certo non manca dove divertirsi: a tre km. abbiamo il fiume Simeto, un tempo teatro di competizioni Regionali, un fiume che come pescosità non ha nulla da invidiare ai campi sopra citati. Come campi di gara  abbiamo: la diga di Lentini, di Villarosa, di Naro ed il lago Torre Stella.

 

La vostra società ha vinto molto in questi anni?

La nostra società negli ultimi anni è tra le più fiorenti: ha vinto  in campionato  Regionale; per  2 anni consecutivi vince il provinciale a squadre di Catania, l’anno scorso io ho avuto il piacere di vincere l’individuale; ed ha vinto pure l’ Eccellenza Sud B a squadre che individuale….diciamo pure che non ci possiamo lamentare.

 

Volete fare dei ringraziamenti?

Volevo ringraziare la  COLMIC , la federazione, tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa annata, e soprattutto a chi non credeva che saremmo arrivati fino alla fine. Colgo l’occasione per ringraziare MATCH FISHING , il grande Alessandro Scarponi ed a te Natascia per avermi dato l’occasione di potermi esprimere. GRAZIE!!!

 

Grazie mille.

 

IL LUNGO VIAGGIO DEI RAGAZZI DEL SUD

RED FISH COLMIC

 

LA SQUADRA RED FISH DI CATANIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *