IN PIEMONTE BELLA MANIFESTAZIONE DI PESCA PER BIMBI E RAGAZZI

Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Gorla Maggiore
Trote della Brina

Domenica 08/12/2013, ai Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO) abbiamo dato vita alla 10a edizione di “Trote della Brina”, manifestazione promozionale, gratuita, da noi organizzata per bimbi e ragazzi che frequentano le scuole, elementari e medie, Gorlesi.

L’adesione, inferiore all’attesa non ci ha demoralizzato, al contrario, ci ha spronato a modificare la scaletta della manifestazione per renderla più interessante e divertente.

Il numero dei ragazzi è effettivamente diminuito rispetto alle precedenti edizioni, ma lo sforzo fatto per migliorala ha favorito una partecipazione più attenta e attiva dei giovani pescatori, ed un maggiore coinvolgimento anche dei loro genitori e accompagnatori.

Nonostante la mattinata gelida e nebbiosa, con la brina che imbiancava i prati e ghiacciava un poco i piedi, si è creata una calda e piacevole atmosfera tra tutti i partecipanti della “pescata”.

Comunque tutti, a partire dai più infreddoliti, hanno potuto ristorarsi con il te bollente, e il caldo vin-brülè (ovviamente solo per gli adulti) che Aldo e Graziano avevano già preparato prima del loro arrivo, inoltre brioche e patatine.

Dopo aver fatto conoscenza, e averli dotati di un caldo cappellino, per accomunarli maggiormente, i 20 piccoli pescatori, seguendo l’esempio dei nostri esperti Roberto e Claudio, hanno imparato come innescare, eseguire correttamente un lancio con il mulinello e recuperare la trota. Trota che è stata subito pesata a che ha permesso a Anna e a Gianluca di aggiudicarsi un premio speciale per il pesce più grosso e quello più piccolo!

Poi ciascun ragazzo è stato affiancato da uno dei numerosi pescatori presenti, che si sono prodigati per insegnargli tutti i “trucchi” per prendere le numerose trote del laghetto. Con questi preziosi suggerimenti hanno potuto divertirsi catturando numerosi pesci.

A conclusione dell’evento, foto di gruppo e quindi distribuzione di canna da pesca e di tutte le trote pescate, che sono state equamente suddivise tra tutti i baby-pescatori che sono così tornati a casa soddisfatti con il loro bottino.

Prima di andare a pranzo ho salutato e ringraziato tutti i partecipanti, e tutti i pescatori.

Voglio inoltre esprimere un sentito ringraziamento alla sezione provinciale F.I.P.S.A.S. di Varese, e all’Amministrazione Comunale che con il loro patrocinio, da dieci anni, approvano e sostegno l’associazione, e un grazie anche ai partner (Todeschini Pesca di Rescaldina, i Fratelli Salmoiraghi S.R.L. di Gorla Maggiore e Stellini Assicurazioni della compagnia di Assicurazioni “Nationale Suisse”) che in questi momenti difficili forniscono un valido puntello alle attività promozionali dell’associazione rivolte a giovani e giovanissimi.

Da ultimo ho invitato tutti i partecipanti all’undicesima edizione del prossimo anno …. e a loro e a tutti voi che leggerete queste righe auguro …

bf

Paolo Melloni
Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore

2

10

15

16

19

20

gruppo dopo premiazione

gruppo todeschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *