IL FEEDER FISHING, UNA TECNICA DINAMICA – ANGELO DE PASCALIS DA TOP CARP DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

Il feeder-fishing è entrato nella mia vita qualche anno fa, così per caso. Ho avuto le mie prime esperienze con carpe e carassi in carpodromo con i method-feeder della Guru.

Ho capito subito che questa tecnica faceva al caso mio. Con poche ore si catturano decine di kilogrammi di carpe con l’attrezzatura ai minimi termini, se paragonata a quella da carpfishing.

Il mio primo pensiero è stato di condividere questa tecnica con tutti i carpisti, che per motivi di lavoro o famiglia, hanno poco tempo per pescare e riducono le loro uscite a qualche ora in carpodromo. Ho centrato il segno! Da 5 pionieri che eravamo, il gruppo si è ingrandito, ed oggi conta circa 30 feederisti nel club Topcarp che praticano questa tecnica tutto l’anno e molti altri che si dilettano solo nel periodo estivo.

CLICK

 

images

Quando si vuol pescare bene, bisogna utilizzare i prodotti migliori che il mercato propone. Perciò abbiamo introdotto nel nostro Store la linea Preston Innovation e Sonubaits per offrire esche e attrezzatura di comprovata efficacia. Lo step successivo è stato quello di organizzare insieme alla Betti Sport, una dimostrazione tecnico-pratica incentrata sul feeder fishing con la partecipazione di Angelo De Pascalis, campione italiano individuale 2013 e consulente per la ditta Preston.

IMG_1847.CR2

Sono state due giornate interessanti, nelle quali Angelo non si è risparmiato! Oltre a rispondere alle innumerevoli domande, ha dispensato consigli pratici e delucidazioni tecniche sui prodotti Preston Innovation e Sonubaits. I ragazzi del club hanno apprezzato molto l’Angelo campione, ma soprattutto la persona. Un ragazzo a modo, simpatico e competente.

Ho seguito con molto interesse tutta la manifestazione e sono rimasto piacevolmente colpito, quando l’ho sentito parlare di “etica” della cura del pesce. Questi discorsi sono noti dell’ambiente carpista, che conosco molto bene, ma mai mi era capitato di discuterne con “professionisti” del settore acque interne. Angelo sostiene, a ragione, che andrebbero utilizzati sempre ami senza ardiglione, teste di guadino non in nylon, pasturatori scorrevoli e soprattutto l’utilizzo di due nasse distinte. La nassa doppia, una per il pesce bianco e l’altra per le carpe, salvaguarda il pescato ed evita, quando questa viene alzata, lo schiacciamento dei piccoli pesci sotto il peso delle robuste carpe.

Se si sta al fianco di Angelo mentre pesca, ci si rende subito conto che il feeder non è una pesca statica, anzi. La tecnica prevede continui cambi, pasturatori, terminali, inneschi, groundbait, pellet, sono tutti elementi che vengono continuamente modificati. La tecnica feeder non va considerata semplicemente come “pesca a fondo”, è una tecnica DINAMICA che regala molte soddisfazioni, se praticata nel giusto modo. Per chiunque abbia ancora dei dubbi o molta curiosità il personale di Topcarp è a disposizione.
Un caloroso ringraziamento ad Angelo e alla Betti Sport da parte del negozio Topcarp e dal Club Topcarp.

Valentino D’Intino

d'intino valentino

lezione di feeder
IMG_1786.CR2

lezione 2
IMG_1773.CR2

le canne
IMG_1772.CR2

l’importanza delle pasture
IMG_1754.CR2

come si carica un method
IMG_1748.CR2

al top carp di Roseto il pubblico è attento
IMG_1747.CR2

assaggio di pastura
IMG_1746.CR2

liquidi segreti per migliorare l’appeal del pellet
IMG_1744.CR2

la tavola è imbandita
IMG_1739.CR2

Fin Perfect per la pesca in laghetto
IMG_1736.CR2

aromatizzanti
IMG_1734.CR2

e dopo la parte dedicata alla spiegazione di come si affronta una sessione di pesca con il feeder fishing o il method fishing il nostro protagonista si è trasferito in riva al lago dove ha messo in pratica quanto spiegato nella teoria.

Angelo assiste un suo fans con i giusti consigli
IMG_1733.CR2

Angelo si prepara un terminale
IMG_1806.CR2

giù la nassa
IMG_1800.CR2

ultimi preparativi
IMG_1798.CR2

la preparazione del pellet
IMG_1793.CR2

la colla da pellet
IMG_1790.CR2

i prodotti di Angelo
IMG_1789.CR2

pellet feeder
IMG_1822.CR2

impostazione canna
IMG_1824.CR2

l’attesa
IMG_1827.CR2

IMG_1840.CR2

IMG_1843.CR2

IMG_1846.CR2

IMG_1836.CR2

pesce in canna
IMG_1834.CR2

guadino
IMG_1835.CR2

Angelo con una carpa
IMG_1847.CR2

gruppo
IMG_1858.CR2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *