ANGELO DE PASCALIS, I FEEDER ARM E I ROD REST

Il campione italiano 2013 di feeder fishing Angelo De Pascalis quando pesca cura sempre nei minimi particolari ogni dettaglio a partire dalla postazione di pesca.

Un accessorio molto importante, che assume una importanza determinante per l’appoggio della canna e quindi per vedere le mangiate anche quelle impercettibili è il così detto ROD REST l’accessorio che viene fissato al feeder arm ovvero il braccio regolabile che solitamente fissiamo alla zampa del paniere.

Angelo De Pascalis con questo redazionale, ci mostra i ROD REST più comuni e quelli più sofisticati che potete trovare sul mercato a marchio Preston distribuito in Italia dalla ditta Betti Sport.

logo-footer

Nella foto vediamo Angelo De Pascalis come ha posizionato i suoi feeder arm; i due supporti permettono durante la gara di sfruttare le migliori angolazioni. 

Angelo-De-Pascalis

Pescando le Breme in acqua ferma, vi è mai capitato di recuperare il pasturatore senza avere visto nessun movimento del vettino e notare che sull’amo sono rimaste solo le pelli dei bigattini che avevate innescato?

Nella maggior parte dei casi questo dipende dal posizionamento scorretto della canna!

Angelo si trova a pesca in un fiume, la corrente come nella maggior parte dei fiumi, è molto sostenuta e quindi il posizionamento della canna deve assumere una precisa collocazione. Per evitare la pressione della corrente sul filo il campione piacentino ha scelto di tenere più filo possibile fuori dall’acqua.
acqua media 50-70gr da destra a sinistra

Il grande fiume Po, dove i barbi scorazzano padroni dei fondali, qui servono pasturatori pesanti e sempre la canna puntata verso il cielo.
corrente veloce da destra verso sinistra

Qui siamo in un canale, Ostellato ha fatto vedere in questi ultimi anni di essere il miglior canale d’Italia per questa tecnica. Ecco il “DePa” come affronta il Circondariale seduto in religioso silenzio sulla sua postazione di pesca. la canna in questo caso, con acqua ferma o lenta, viene collocata con la punta rivolta verso l’acqua con una angolazione del 45%. Da notare l’appoggio della canna completamente indipendente e staccato da ogni fonte di possibile vibrazione. Una scossa del vettino, causata da movimenti o urti involontari della canna, trasmetterebbe al pesce sul fondale il segnale dell’inganno con conseguente allontanamento del pesce. 
pesca a distanza con assenza di vento

Una grande giornata di pesca con la tecnica del feeder fishing. Grande Angelo!
foto con i barbi del Po

Gli accessori per appoggiare la vostra feeder-rod possono avere forme e materiali diversi e ad un primo esame potrebbero sembrare poco rilevanti per il corretto svolgimento dell’azione di pesca ma se scendiamo in dettaglio e analizziamo in maniera approfondita le varie tipologie di applicazione legate al tipo di pesce da insidiare e alle condizioni metereologiche a cui potremmo andare incontro, ci accorgiamo che alcune soluzioni tecniche possono fare la differenza.

Per questo motivo Preston Innovations ha realizzato diversi modelli di Supporti per soddisfare esigenze ben precise:

Tude Rod Rest
1) il TUBE ROD REST è un sostegno molto versatile da utilizzare quando si necessita di un appoggio stabile anche in condizioni particolari, come nel caso di una forte inclinazione della canna verso l’acqua ,questo può capitare per esempio ad Ostellato, o verso l’alto come per la pesca in acqua corrente. Per questo motivo la parte centrale del supporto è stata realizzata con un tubo in materiale plastico abbastanza morbido che si adatta alla posizione della canna e la trattiene senza farla scivolare. Altra applicazione molto comune del “Tube” è nella pesca in acque commerciali quando si utilizza l’antiritorno del mulinello sbloccato. In questo caso si ha la necessità di fermare in modo semifisso lo scorrimento del filo che si ottiene sovrapponendo la canna alla lenza madre schiacciandola contro la superfice del tubo. Questo bloccaggio soft permette al filo di scorrere in caso di abboccata, quando la forza di trazione aumenta. Altro accorgimento tecnico molto interessante presente su questo supporto è il sistema di regolazione “Fixangle” che permette di adattare l’inclinazione iniziale per un posizionamento perfetto della canna. Si può utilizzare anche come appoggio posteriore per il calcio.
FOTO 2

2) il FREE FLOW ROD REST è un supporto in materiale plastico rigido dotato di una scanalatura che consente lo scorrimento del filo senza possibilità d’interferenze. Il suo impiego principale è in abbinamento a mulinelli dotati di BAIT RUNNER. Anche questo supporto è dotato di “Fixangle” che permette di adattare l’inclinazione per un posizionamento perfetto della canna.
FOTO 3

FOTO 3

Foto 3_bis

3) i DUTCH FEEDER ROD REST E DELUX DATCH REST sono supporti di precisione in materiale morbido prodotti in due lunghezze (corti e normali), trovano impiego nella pesca in acqua ferma quando si ha la necessità di eseguire inviti con regolarità, infatti grazie alle lunghezze prestabilite consentono di avere sempre un riferimento e un appoggio durante lo spostamento della canna.
Foto 4

4) il QUIVER ROD REST è il classico supporto in materiale plastico da utilizzare quando ci si trova in presenza di condizioni meteo avverse e si ha la necessità di disporre di posizioni stabili che trattengano in modo saldo la canna.
Anche questo modello è dotato del sistema di regolazione “Fixangle” che permette un posizionamento perfetto.

 

Foto 5
5) il METHOD FEEDER REST è stato realizzato per la pesca a method feeder infatti grazie alla sua forma particolare, in caso di abboccata violenta, non permette al pesce di allontanarsi portando con se la canna da pesca. Realizzato in materiale morbido fornisce un supporto stabile e sicuro.

Foto 6
6) il BUT REST è realizzato per fornire un appoggio stabile al calcio della canna anche quando si ha la necessità d’inclinare, in modo accentuato, la stessa verso l’alto.

Foto 7
7) il RIPPLE BUT REST e ARM è il supporto posteriore più versatile esistente, permette una regolazione ottimale dell’orientamento della canna in qualsiasi circostanza. Realizzato con la parte d’appoggio in materiale morbido e con un fermo d’arresto utile in caso di abboccata violenta. Grazie al suo sistema di regolazione e agli adattatori in dotazione può essere montato su tutte le gambe fino a 30mm di diametro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *