Stoppers Club Azzurro Seniores: la parola ai protagonisti.

Si sono concluse da pochi giorni le prime due prove degli Stoppers del Club Azzurro Seniores, tenutesi sul Po di Volano a Medelana  e sono riuscita ad intervistare,pur non essendo presente,i primi in classifica provvisoria: il forte agonista di Soresina Maurizio Fedeli,vice campione d’Italia a squadre ; il toscano Marco Coradeschi  della Valdera, vincitore lo scorso anno con la sua societa’ dell’Eccellenza Nord ed infine il giovane Lorenzo Bruscia, che nel 2013 ha vestito la maglia azzurra  dell’Under 23 e fa’ registrare il peso piu’ alto di questi giorni di gara con  20 kg.

Medelana ha risposto alla grande a questo inizio di stagione: il sabato è uscito complessivamente circa 130 kg. di pesce e la domenica 160 kg.,solo per questa categoria.

Non ci resta che aspettare le prossime prove,augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e come sempre ringrazio i ragazzi per la loro gentilezza nel rispondere alle mie domande , buona lettura.

Natascia

BARONI 5

Maurizio Fedeli – Team Ravanelli (Trabucco)

Fedeli

Maurizio, un bel inizio di stagione per te con due primi a Medelana?

Si, è stata una gara a cui tenevo tanto per iniziare bene la stagione e fortunatamente è andato tutto bene. È stata preparata benissimo insieme ai componenti della squadra ed un ringraziamento particolare devo farlo a tutti i ragazzi che ci hanno aiutato in queste due prime prove di campionato.

Quali erano le tue perplessita’ prima di iniziare le due mance?

La principale derivava dal disturbo dei piccoli pesci gatti, che potevano destare qualche problema.

In entrambe le prove,sia quella del sabato che quella della domenica, hai passato i 15 kg. di peso, ci racconti come hai pescato e che attrezzatura hai utilizzato?

Il sabato sono capitato in un picchetto abbastanza fortunato e vincente: primo di gara. Ho pescato prevalentemente con i nuovissimi galleggianti a vela “Supreme Sail” da 8 gr.  a 20 gr., i piu’ sottili sul mercato ,che ti permettono di utilizzare grammature inferiori rispetto agli altri galleggianti a vela . In madrelenza ho utilizzato il filo “XPS Power Plus” del n°18 ,come  finale avevo il T1 del n°14 e come amo un 16 -18 della serie 100. La domenica con l’inversione, sono capitato penultimo di gara dove il sabato c’era stato tanto disturbo di pesce piccolo .Cosi’ per cercare di saziare i pesci piccoli ho  fatto una pasturazione pesante ricca di esche. E questo mi ha dato ragione!

110-50-040(2g)

Come hai effettuato la pasturazione?

Ho utilizzato la nostra “XP3000 Breme” ed un saccheto di “Pro Breme”,che ho buttato giu’ quasi tutta all’inizio e poi ho fatto 12 lt. di terra “XP 3000 Nera”, mischiata alla bentonite .Ho preparato  15 palle di pongo ricca di esche ed alimentavo col passare del tempo, accorciando i minuti di pasturazione:prima ogni 15, poi 10 ed infine 5 minuti.

Hai preso solo breme e all’incirca quanto pesavano di media?

Si,ho preso solo breme sia al sabato  che alla domenica del peso di  250 gr. circa. In totale ne ho catturate  60 il primo giorno e  70 il giorno successivo.

Nelle quattro ore di gara sono state costanti le mangiate ?

Abbastanza costanti anche se c’erano tempi morti ,non si sa da cosa erano dovuti ma comunque bisognava restare calmi e concentrati per tutte le quattro ore di gara.

Cos’è che credi ti abbia fatto fare la differenza?

Non c’è un motivo particolare, forse la costanza nella pasturazione.

Secondo te quali sono i pregi ed i difetti di questo campo di gara?

Difetti nessuno,come pregio tanto pesce ed è una gara combattuta fino all’ultimo minuto.

Grazie mille ed in bocca al lupo per le prossime gare.

Grazie a te ed a tutti gli amici  di Match Fishing.

Marco Coradeschi – L.P. Valdera L.Pontederese  (Colmic)

Coradeschi

Marco, una bella soddisfazione trovarsi nelle prime posizioni della classifica degli stoppers del club azzurro?

Si ,sono molto soddisfatto anche se ancora non ho fatto niente,mancano quattro gare in campi difficili.

Avevi mai gareggiato a Medelana?

Tre anni fa’  ho partecipato al Club Azzurro sempre qui a Medelana,dove ottenni un 4° posto il sabato  ed un 6° alla domenica.

In queste due prove hai fatto un peso complessivo di  39.040 kg.,ma non ti fanno male le braccia?

Se avessi fatto 5 penalità mi avrebbero fatto ancora più male!!

Il sabato vinci il tuo settore con 19.720 kg. e la domenica fai secondo con 19.320 kg.,dietro a Bruscia ,ti è mancata un breme? Hai mai un calo di  mangiate in questi due giorni?

In realtà le breme per vincere le ho lasciate su due attacchi che mi anno fregato ben 4 pesci discreti. Ma questo rientra nel gioco e poi Bruscia era in formissima domenica. Il sabato non ho avuto un calo di mangiate,ma la domenica si, perche’ era cambiata la corrente. Ma appena mi sono alleggerito con 15 gr. ho rincominciato a prendere.

Come hai impostato le due gare e che tipo di lenze,ami etc.. hai utilizzato ?

Impostazione simile sabato e domenica :ho pescato con la roubaisienne sempre a 13 mt.  aumentando i grammi la seconda giornata, fino a 25. Mentre sabato sono arrivato a 20 gr. Lenze con il filo “Mimitex”,  bulk a 45 cm. , pallini del n°6  in lenza,con un amo del 16/14 B957 e con un  finale del 12, 5. Ho utilizzato come galleggianti solo gli “Sfera” della Colmic.

E la pastura?

Pastura “Brasem”, con terra di somma nera e qualche affogato (pochi) per non fare entrare i fastidiosi gattini.  All’inizio ho pasturato a mano come tutti, poi  solo scodella fino a fine gara,alimentando durante tutto il tempo  con  somma e fouillis, alternando una palla dura ed una morbida.

Come hai trovato questo ambiente pieno di campioni?

L’ambiente è bellissimo,nervoso ma bellissimo. E vale la pena almeno per me , fare tutti i sacrifici che facciamo per preparare gare del genere, che ti permettono di essere in competizione con questi campioni.

Eri in pesca subito gia’ dalle prove dei giorni prima delle due mance?

No, in verità devo ringraziare i miei compagni di squadra,che giovedi’  vedendomi in difficoltà mi hanno messo in pesca decisamente bene. Le problematiche principali erano  due : scanzare i gattini tirando pochi bachi e più corti ; trovare il giusto tempo di pasturazione per non perdere i pesci ,che per me è stato circa 10 minuti le prime due ore e 8 minuti le seconde due, visto che il ritmo di prede aumentava.

Grazie ancora per la tua disponibilita’ e speriamo in future interviste.

Grazie a te e spero proprio a presto…

Lorenzo Bruscia – ASD T.C.A. Firenze (Maver Stonfo)

Bruscia 

Lorenzo, com’è stato per un giovane come te ritrovarsi in questo ambiente , vedere e gareggiare contro tanti grandi pescatori?

Ciao Natascia! Stare in questo ambiente mi da molta soddisfazione e spero
che anche  le prossime gare vadano bene.

Ammiri un campione in particolare di loro?

Il campione?? Sono tutti bravissimi sennò li’ non ci sarebbero.

Da Firenze a Medelana, ce n’è di strada da fare,c’è qualcuno che ti ha consigliato su come preparare queste due gare cosi’ importanti a livello personale?

Io abito a Certaldo,un  paesino della Toscana . Si di strada ce n’è, però insieme ai
miei compagni cerchiamo di impostare la gara al meglio , basandoci anche
sull’esperienza dell’anno prima o della settimana prima.

In classifica sei terzo con 4 penalita’: il sabato fai un terzo di settore con 15.190 kg.,cosa credi di avere “sbagliato”,visto che invece la domenica vinci con 20.080 kg.,il peso piu’ alto degli stoppers in questi due giorni?

Per me è il primo anno di stopper  e sono molto contento della gara di domenica, perché sono stato capace di migliorarmi dopo la prova non brillantissima del sabato, dove ho sbagliato  la partenza . Non sono riuscito a far meglio del terzo posto, invece domenica sono partito molto bene ed ho visto le mangiate in continuita’ per quattro ore. 

Ci racconti come si sono svolte queste due prove per te e tutta l’attrezzatura che hai utilizzato ,compresa anche la pastura?

Ho pescato tutti e due i giorni  con  lenze a vela dai 15 gr. fino a 6 gr.
Come pastura ho utilizzato un sacco di “Abramix” da 2 kg. ,più un sacco di “Belge
Classic” dell’ azienda Maver. In mezzo ho messo un sacco di terra di somma e per
alimentare ho utilizzato 5 sacchetti della nuova  terra  sempre di somma della stessa azienda, che mi son diviso: metà per il fondo iniziale e l’altra meta’ per
alimentare nelle quattro ore. Utilizzando prodotti Maver ho pescato con la
canna 521, molto bella per fare queste pesche con lenze pesanti e come paniere il
nuovo  Ufo ,molto comodo e utile con le zampe in alluminio ,non ho nemmeno
montato la pedana per pescare, un panchetto che consiglio a tutti!!

Un tuo parere su questo campo di gara?

Medelana,secondo me,è uno dei campi di gara piu’ belli e tecnici che abbiamo in Italia,peccato che ci siano solamente 100 posti per gareggiare ed ogni giorno ti si presenta una difficolta’ diversa,il bello è proprio questo!!!

Qual’ è il tuo sogno del cassetto?

Quello di rivestire la maglia azzurra “prima o poi”.

 

Bene, grazie anche a te per la tua gentilezza e buona fortuna.

Ciao e grazieeeee!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *