A ROVIGO NON SOLO CANAL BIANCO!

Presentiamo un novo campo di gara in provincia di Rovigo, a Cavarzere: l’Adigetto.

L’Adigetto è un ramo dell’Adige, percorre buna parte del Polesine, per poi gettarsi nel Canal Bianco nei pressi di Loreo.

Non è un campo di gara molto conosciuto, tranne che per i pescatori della regione del Veneto, che potrebbe però diventare un altro punto importante per la pesca al colpo.

L’accesso alle rive del fiume è molto agevolato, sono terminati da pochi giorni i lavori di manutenzione, perciò in caso di pioggia non si troveranno difficoltà a percorrere la strada lungo la riva.

Il campo di gara si estende per circa 1,5 chilometri, il fiume è largo circa 30 metri e la profondità dell’acqua è intorno ai 2-2,5 metri, sondando con la roubasienne a 13 metri, che può variare di poco durante la gara a seconda della marea.

La velocità varia da galleggianti da 0,50 grammi, fino a 4-5 grammi a vela normalmente, ma nei periodi di pioggia può arrivare anche fino ai 20 grammi.

Nel fiume sono presenti soprattutto breme, ma anche moltissimi carassi di bella taglia, cefali in quasi tutto il periodo dell’anno, carpe e siluri.

Quando l’acqua rallenta molto, è possibile pescare anche con la canna all’inglese, con la quale è facile catturare grossi carassi e carpe.

La media del pescato varia di molto in base al periodo, dalla zona e dalla marea.

Si possono catturare 5-6 chili di breme, ma se entrano i carassi si superano anche i 10 chili, tenendo conto della loro taglia davvero rilevante.

Speriamo davvero che l’Adigetto possa diventare un campo di gara frequentato da molti pescatori al di fuori del Veneto e che possa dare soddisfazioni e soprattutto tanto divertimento.

Da Rovigo per M.F., Anna Sgobbo
anna

Adigetto

foto0592

foto0593

foto0595

foto0596

IMG_0244

IMG_0248

IMG_0268

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *