Secondo Campionato Regionale Toscano di Feeder fishing

Cari amici di Match Fishing, approfitto delle pagine del nostro sito per comunicare a tutti gli interessati che, forte del successo riscosso al suo esordio nella scorsa stagione agonistica, il Comitato Regionale Toscano FIPSAS ha deciso di riproporre anche per quest’anno il Campionato Regionale Toscano di Pesca a Ledgering (o feeder che dir si voglia).

Il Campionato in questione si articola, come il precedente, in tre prove e avrà inizio nell’Arno Pisano, a Castelfranco, il 18 maggio prossimo, per poi trasferirsi nell’Elsa a Granaiolo, domenica 6 luglio e terminare nel Lago Borghese, a Monsummano Terme il 19 ottobre, dove verrà eletta la coppia Campione Regionale Toscana 2014.

Purtroppo anche quest’anno, esattamente come quello passato, non abbiamo possibilità di sfruttare uno dei campi di gara che, seppur nel suo piccolo, è fra i più belli dell’intero circuito agonistico nazionale e parlo dell’Arno aretino a Laterina il quale, per la seconda volta in due anni, verrà di nuovo svuotato nell’invaso compreso fra la diga del Penna e quella di Levane, dove si trova appunto il campo gara, per compiere degli importanti lavori strutturali, che inizieranno nel mese di agosto.

In termini pratici, questo significa che per Laterina non ci sono date disponibili, oltre a quelle già scelte per dalla Pesca al Colpo e ritenute di maggiore interesse rispetto al Feeder Fishing, ancora troppo indietro rispetto la sorella maggiore.

La formula di gara è la stessa della passata edizione e cioè, una gara a coppie dove, tranne la pesca con il method feeder, sono ammesse tutte le altre strategie tipiche del feeder fishing, come l’uso delle mini boiles e del pellet come innesco, la lunghezza del terminale portata a 25 cm. rispetto ai 50 consentiti negli “Italiani” e la possibilità di pescare con il pasturatore bloccato.

Unica novità introdotta rispetto al Campionato del 2013, è costituita dal divieto di utilizzare piombi o pasturatori di peso inferiore a 20 gr. per evitare che, come già successo, ci sia chi utilizza dei feeder completamente spiombati per pescare a galla o in leggera calata, snaturando così l’essenza di questa pesca.

L’edizione 2013 è stata vinta dalla coppia formata dai fortissimi Simone Calissi e Francesco Cipolli, due alfieri della Società P.F.P. Colmic, ai quali spetta il compito di difendere il Titolo e credo proprio che, conoscendo la grinta dei due ostici fiorentini, sarà dura strappargli lo scettro dalle mani, anche se ci sono compagini neo costituite, come la squadra dell’APO Preston, che si è già presentata a ranghi serrati sui campi gara e per di più, mostrando tanto di muscoli.

La lotta sarà di volta in volta sempre più dura e alla fine, com’è giusto che sia, vincerà sicuramente il migliore e quindi credo che non ci sia altro da aggiungere, se non darci l’arrivederci ai nastri di partenza, per domenica al 18 maggio, in quel di Castelfranco…………penso proprio che ci sarà da divertirsi.

In allegato troverete il regolamento di gara

Un saluto agli amici di Match Fishing da

Marcello Corbelli

Regolamento_Feeder_2014

CARTA TOSCANA

Francesco Cipolli
Francesco Cipolli

Marcello Corbelli
Marcello Corbelli

Simone Calissi
Simone Calissi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *