REGIONALE “C” EMILIA ROMAGNA: OSTELLATO DIFFICILE MA NON PER LA PESCA SPORT FERRARA

Quando si vince una gara giù il cappello ai vincitori!

Oggi lo facciamo con maggior ragione ai ragazzi della pesca Sport Ferrara protagonisti in questa prima prova disputata sul Circondariale Vallette.

La zona C e D è stata collocata nel primo tratto del Circondariale Vallette mentre la zona A e B  che inizialmente doveva pescare sul Po di Volano a Medelana ha gareggiato dopo gli animali.

Al via le squadre iscritte sono state 48 squadre (perché non 50?) e tutti i pescatori si sono trovati di fronte un canale difficile a causa delle pesanti avversità atmosferiche dei giorni precedenti tant’è che alla vigilia il canale rasentava il limite della impraticabilità.

Infatti chi ha pescato al sabato per le prove ha dovuto utilizzare delle vele più adatte a Medelana mentre questa mattina la spinta dell’acqua è risultata moderata tanto che si sono viste montate sulle punte vele da 1 a 5 grammi.

In alcuni tratti della gara l’acqua ha rallentato ulteriormente ma ormai la pescosità, complice anche il colore velato dell’acqua, era compromessa.

Il canale di oggi è risultato difficile con una scarsa pescosità ma anche in altre occasioni con situazione normale non è che le cose fossero andate meglio.

Infatti dobbiamo dare le doverose attenuanti a questo campo gara perché non dimentichiamo che è rimasto “sotto i ferri” e chiuso alla pesca per un anno intero e probabilmente il pesce si è spostato da altre parti dove le gare sono state frequenti.

La cosa positiva è la conformazione dell’argine; l’argine così com’è piace ai pescatori e quindi è giusto fare un plauso a chi ha fatto il lavoro eccellente perché il pescatore quando va a pescare a roubaisienne cerca la comodità e qui è assicurata visto che per far scorrere la roubaisienne basta far scivolare la canna sull’argine rialzato dietro la postazione.

Ma veniamo alla gara: secondo voi è stata necessaria una strategia di gara ben precisa? stando a quelle che sono state le testimonianze dei concorrenti al raduno nel dopo gara, le versioni sono state le più disparate.

C’è chi ha preso un pesce sul fondo a 13 metri con vela ferma sulla roba, chi ha pescato a passare staccato dal fondo prendendo qualche breme, chi si è accorciato a 6 pezzi di canna prendendo qualche pesce, e chi invece ha pescato addirittura a 4 pezzi di canna, praticamente sotto riva prendendo qualche plaquette, ma c’è anche chi non ha preso nulla ad ogni distanza.

Qualcuno per prendere qualche pesce ha deciso di impostare la pescata a galla a passare sulla terra a fumare.

Molti hanno scelto la peschetta sottoriva con un cannino e c’è anche chi è riuscito a piazzarsi.

In una gara come questa per prendere qualche pescetto sottoriva è stato determinante l’innesco del ver de vase senza il quale le cose sarebbero andate in modo diverso.

Oggi è stata una gara difficile e per piazzarsi serviva anche un pizzico di fortuna, magari per prendere un pesce di taglia al posto di una plaquette.

Personalmente non faccio un buon piazzamento, 6° di settore, e forse qualcosa avrò sbagliato, d’altra parte mi ero impostato mentalmente per una pescata con vele da 15-20 grammi, in base alle info del giorno prima, ma la natura è imprevedibile e le cose sono andate diversamente come sopra detto.

Decido di partire a 7 pezzi di canna con un vela da 3 grammi ma a metà gara circa ero ancora in cappotto, come del resto altri concorrenti del settore E della zona C.

Decido così di venire sottoriva a 50 cm dalla vegetazione dove iniziava a degradare il fondo e dopo mezz’ora prendo una bremettina da 60 grammi e più tardi un persico sole da 20 grammi e fine gara. Il terzo pesce lo slamo e addio piazzamento.

Avevo anche valutato di pescare con una bolo per cercare nel sottoriva un siluro o un’anguille buttando del bigatto e quarzite incollati ma il picchetto non sembrava favorevole per questa pesca vista la povertà di vegetazione che aveva il tratto di canale in questione e così la canna è rimasta a riposo per tre ore.

Potevo continuare a pescare a 6 -7 pezzi visto che il fondo era identico e forse continuando a pasturare con terra e fouille magari qualche pesce di taglia potevo prenderlo, chissà…

Insomma chiudo questa prima prova con tanti dubbi e poche certezze ma con un canale così era davvero difficile fare scelte precise.

Comunque bravi i ferraresi della Pesca Sport a chiudere la pratica Ostellato con 11 penalità e bravi anche agli inseguitori del Crevalcore secondi con 11,5 penalità e terzi la squadra C del GPO Imolese con 12,5 penalità.
A tutti un arrivederci sulla Lama per la seconda prova.
Alessandro Scarponi

Regionale Est 1 Prova.XLS

Settori Regionale Est 1 Prova.XLS

Pesca Sport Ferrara Tubertini 1° squadra con 11 penalità
IMG_4537

Il Team Crevalcore Tubertini 2° squadra con 11,5 penalità
IMG_4533

 

GPO Tubertini 3^ assoluta con 12,5 penalità

gpo ridotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *