CLUB AZZURRO MASCHILE E FEMMINILE DI SURFCASTING – IL VIDEO

Disponibile il video di questa riuscitissima manifestazione, un bellissimo collage di foto, autore Emilio Latini, buona visione….

IL reportage della Gara

Si è svolto nei giorni dal 8 all’11 maggio il Club Azzurro Maschile e Femminile di Surfcasting, che ha decretato i componenti delle relative Nazionali, che a metà settembre sul litorale francese difenderanno i nostri colori.

Noi di Match Fishing abbiamo seguito l’ultima prova che si è svolta sul campo gara Marcelli di Numana sabato 10 maggio, ed abbiamo assistito ad una bellissima ed entusiasmante gara, combattuta sino all’ultimo centimetro. Prima di dare il giusto tributo ai vincitori e vincitrici, vi racconteremo questa gara con le sue regole e le tante sfaccettature, attraverso l’ interviste fatte poco prima dell’inizio dell’ultima e determinate prova, al Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Alfonso Vastano, al Vice CT della Nazionale Femminile Daniela Ferrando, e alla veterana, nonostante la sua giovane età, della Nazionale Italiana Femminile Lisa Micela, che ha vestito la prestigiosa maglia azzurra per ben sei volte.

banner club

Intervista ad Alfonso Vastano

vastano

Allora Alfonso come sta procedendo questa quattro giorni marchigiana del Club azzurro maschile

– Sostanzialmente bene, sinceramente eravamo molto preoccupati, perchè come ben sapete, questo territorio è stato oggetto di eventi climatici drammatici, e quindi per prima cosa il nostro pensiero e solidarietà va alle persone colpite da questa alluvione. Tornando alla pesca, sicuramente gli eventi atmosferici hanno influito moltissimo sulla pescosità, che normalmente in questo periodo è molto generosa, nonostante tutto, questo litorale ha risposto in modo soddisfacente.

– Chi sono i favoriti in vista del rush finale di questa ultima prova?

– Per il momento nella parte alta della classifica c’è un gruppo di Nazionali ed ex, che ormai da tanti anni gravitano nel giro del Club Azzurro, e poi ci sono delle news entry che possono ancora dire la loro, sarà quest’ultima gara a definire i sei componenti che faranno parte della Nazionale 2014, che molto probabilmente sarà composta dalla vecchia guardia e da alcune nuove leve.

– Dove si svolgerà il prossimo Mondiale di Surfcasting?

– Il mondiale quest’anno si farà in Francia, in un campo gara che non conosciamo, anche se in Francia ci siamo già stati in passato, e quindi grosso modo conosciamo la zona, bisogna considerare che in mare a distanza di alcuni centinaia di km si può trovare una differente conformazione del fondale e quindi il tipo di pesca. E’ un campo gara molto difficile ed impegnativo, con fortissime correnti e con escursioni di marea importanti. Le gare si svolgeranno a metà settembre e quindi come pescato potrebbe offrire aguglie, mormore e cefali, quest’ultimo un pesce raro nel surf nostrano, che i nostri ragazzi non sono abituati a pescare, anche se in questi giorni qualche bel muggine è stato catturato, ma le specie ittiche prevalenti sono state le aguglie e le mormore, e sul calar del sole i sugarelli.

– In queste prove del Club Azzuro qual’è stata la linea di pesca che ha fruttato più catture?

– Questo campo gara non richiede distanze estreme, giusto per la cattura dei sugarelli si sono dovute raggiungere distanze comprese tra  gli ottanta ed i centodieci metri, le mormore e le aguglie sono state invece catturate nella corta e media distanza (15-50 mt).

– Quali attrezzature e tipologia di travi sono stati utilizzati?

– Le condizioni del mare sono state sempre buone con corrente quasi assente, sono stati utilizzati piombi intorno ai cento grammi e quindi canne con casting compreso tra gli 80-120 grammi, come trave il classico a tre ami con i due ami superiori flotterati.

– Le nuove regole impongono il Catch & release con la misurazione dei pesci, ci puoi spiegare come vengono stilate le classifiche?

– Il Catch & release è ormai una realtà imprescindibile di questa tecnica, come di tante altre tecniche di pesca, che la Federazione ha fortemente voluto e che sta diffondendo in tutti i campi in quanto è una forma di rispetto e rappresenta il futuro della pesca sportiva. I pesci una volta salpati vengono immediatamente misurati e rilasciati, riducendo in questo modo qualsiasi operazione che può danneggiarli. La classifica di settore viene stilata in centimetri, sommando le misurazioni di tutti i pesci, naturalmente c’è una misura minima da rispettare che è quella dei 12 cm, sotto la quale il pesce non viene conteggiato, e poi ci sono pesci come i gronghi e le anguille la cui misura viene dimezzata.

– Bene, grazie Alfondo per la tua disponibilità e per averci illustrato in modo esauriente questa affascinante tecnica, ti salutiamo con un in bocca al lupo di cuore per la tua prossima avventura mondiale, con la speranza di aumentare il già ricco medagliere azzurro.

– Grazie a te ed un saluto a tutti i lettori di Match Fishing.

Intervista a Daniela Ferrando Vice CT Nazionale Femminile

daniela-ferrando-01

-Ciao Daniela ci illustri com’è composto questo club azzurro femminile

– Allora le concorrenti sono 12 e da questo gruppo saranno selezionate  le sei azzurre che comporranno la Nazionale 2014, le prime tre ne faranno parte per diritto, mentre le rimanenti tre saranno scelte dal ct Lino Materazzi

– Come si sono svolte queste selezioni, che sono giunte all’ultima giornata?

Il primo giorno le ragazze hanno fatto una prova di pesca, il secondo giorno la mattina lancio tecnico e di sera una gara, ed oggi due prove in pesca una di mattina e poi quest’ ultima di sera.

-Che tipi di prede sono state catturate in queste giornate di pesca e con quali esche?

Prevalentamente aguglie e mormore, però sono stati catturati anche alcuni  sugarelli, sgombri, tracine e qualche cefalo. Le esche, uguali per tutte le concorrenti e fornite dagli organizzatori, erano costituite da due scatole di arenicola e tre di coreano.

– Con che misure sono stati vinti i settori?

– Di mattina con la cattura di aguglie, che avevano una lunghezza di circa 40 cm, per vincere bisognava raggiungere i 2,5 metri, di sera dove le catture erano in prevalenza mormore, con una media di venti cm, la lunghezza si è ridotta notevolmente.

-Attualmente chi guida la classifica, e quali sono le favorite che si possono aggiudicare, dopo questa ultima manche, i tre posti per accedere per diritto alla Nazionale

– Ai primi tre posti ci sono attualmente due nazionali e un ex nazionale, con Lisa Micela,  una delle agoniste storiche che da tanti anni fa parte, quasi in pianta stabile, della squadra che ci rappresenta nelle varie competizioni internazionali, che guida la classifica provvisoria. Al secondo posto c’è Rosa Di maio,  che nel 2013 ha già vestisto la maglia azzurra e quindi per il momento per lei sarebbe una riconferma, al terzo Michela Martini, appena rientrata dopo una pausa di un anno per un lieto evento, in quanto ha messo al mondo un bellissimo bambino. Naturalmente visti i distacchi la prova odierna sarà determinante per definire la griglia finale.

-Grazie Daniela per la tua disponibilità, ora ti lasciamo seguire le tue ragazze

Grazie a voi, ed un saluto a tutti gli amici di Match Fishing

Intervista a Lisa Micela

LISA MICELA

– Salve Lisa, innanzitutto complimenti perchè abbiamo appena saputo che sei al comando della classifica provvisoria

– Si in effetti per il momento sono prima, in virtù di un primo di settore, un terzo e un quarto

– Che prede hai catturato in queste tre prove

– Prevalentemente mormore, questa mattina aguglie, e poi ho catturato anche uno sgombro ed un sugarello

– Ci può svelare che tipo di montatura hai utilizzato?

– Certo, una classica montatura a tre ami, con l’amo pescatore, quello in basso non flotterato per cercare la cattura di mormore, che essendo grufolatrici preferiscono l’esca a terra, mentre gli altri due ami entrambi con flotter per ricercare specie di superficie come aguglie e sugarelli. Come innesco sull’amo pescatore ho preferito l’arenicola, sugli ami flotterati  il koreano

– A che distanza hai pescato?

Ho variato molto spesso la linea di pesca, per catturare i sugarelli per esempio bisognava lanciare oltre gli 80 metri, le mormore le ho prese sia sulla corta distanza sia sulla lunga e lo stesso dicasi per le aguglie, durante la pescata era fondamentale capire su quale linea stazionavano i pesci.

– Te Lisa sei una veterana della nazionale azzurra?

– Si è da sei anni che ho l’onore di vestire la maglia azzurra, e spero di poterla indossare anche quest’anno.

– Bene Lisa noi ti facciamo un in bocca al lupo perchè tu possa continuare a vestire questa prestigiosa maglia, vedremo alla fine di questa prova come sarà la classifica definitiva

– Crepi, e vi ringrazio per dare spazio sul vostro portale anche a questa tecnica di pesca.

Classifica Finale Club Azzurro Maschile

Classifica Finale Club Azzurro Femminile

In virtù dei risultati odierni, faranno parte per diritto della Nazionale Maschile 2014 Curreli Alessandro, Amicabile Alessandro e Secchiaroli Lorenzo, mentre la Nazionale Femminile 2014 sarà composta da Di Maio Rosalia, Martini Michela e Micela Isabella, a questi si aggiungeranno le tre scelte tecniche dei due Ct, rappresentate per gli uomini da Ucci Eugenio, Francone Giuseppe e Malvagna Filippo. Per le donne invece la scelta tecnica è ricaduta su Lubrano Cinzia, Morabito Aida e Torrisi Miriam.

Dalla riviera del Conero è tutto, prima di  lasciarvi alle immagini di questo evento,  un ringraziamento per l’ottima organizzazione e per l’ospitalità allo Spinning Club Castelbellino Tubertini di Mauro Coltorti

Il Podio

podio maschile

podio masc

podio fe

podio femminile

podio femm

Il Raduno e riti scaramantici

raduno

scongiuri

concorrenti 1

8

1

le catture….

pesca 4

pesca 3

pesca 2

pesca

misura

misurazione

concorrente

lisa

pesca 5

3

il rilascio

vasta

Pesca in notturna….

notte

7

6

2

notte 1

Per Match Fishing Giuseppe Trani

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *