CAMPIONATO PROVINCIALE 1°- 2°SERIE – MODENA – UN CAVO LAMA “DA INDOVINARE”

Nella Domenica appena trascorsa, è andata in scena, sulle sponde del Cavo Lama Centrale, la seconda prova del campionato provinciale Modenese, dopo la prima prova svolta in una Fiuma che ha messo a dura prova l’abilità dei concorrenti, causa un elevata corrente all’’interno del canale, la quale ha costretto gli agonisti ad affrontare la gara utilizzando Vele, anche fino a 30 grammi di peso, per riuscire ad ingannare i furbi Carassi del canale reggiano.

Nel Cavo Lama non è certamente calata la difficoltà nell’affrontare la gara, in quanto date le innumerevoli possibilità di catturare qualche pesce, utilizzando le tecniche più disparate, non tutti sono riusciti ad indovinare la pescata vincente.

La competizione è andata in scena nel famoso Campo gara Centrale, ovvero il tratto di canale che si estende da Ponte Tagliana a Ponte Scuole. Gli 80 agonisti della 1° Serie hanno pescato nel tratto da Ponte Tagliana a monte, mentre la 2° Serie ha pescato da Ponte Scuole a valle.

La differenza sostanziale tra i due tratti del campo di gara è data dall’inferiore quantità delle ormai famose “carpette”, protagoniste anche nel CIS della scorsa settimana, infatti più ci si avvicina a Ponte Scuole, meno “carpette” sono presenti all’interno del canale.

Durante la gara, alcuni concorrenti, memori del successo della Ravanelli nel CIS, partono con i paraocchi, macinando una quantità industriale di “carpette”, tanto che i più bravi si sono distinti nei settori ottenendo un attimo piazzamento. Uscendo un attimo dal discorso, ci tengo a fare i complimenti a Stefano Manni che nel mio settore fa una pescata magistrale e porta alla pesa quasi 2500 grammi di “carpette” ottenendo un ottimo secondo posto.

Per quanto riguarda gli agonisti che dei piccoli pesciolini non ne volevano sapere, le tecniche più proficue, si sono rivelate quella della pesca con l’inglese contro le cannette, alla ricerca di qualche Carassio di taglia o in alternativa la pesca a sei pezzi di canna, dove in alcuni picchetti, si potevano fare piacevoli incontri con Carassi e Carpe di discrete dimensioni.

La pesca a 13 metri non si è rivelata molto catturante, salvo alcuni casi, dove sono state catturate Carpe di taglia notevole, attirate dalla pasturazione forzata a base di bigattini incollati.

Le conclusioni e i pareri a fine gara sono dei più vari, a mio parere gli agonisti che saranno impegnati Domenica nella seconda prova del Trofeo A3 si trovano davanti ad un bel punto interrogativo su come affrontare questo campo di gara per tornare a casa con meno punti possibili.

Infine le classifiche vedono

Prima prova 2° serie del 8 giugno 2014

Class 1 serie 8 giugno Fiuma 2014

RUBINI FEDERICO

PANORAMICA CAMPO GARA CAVO LAMA

CAVO-LAMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *