GIOVANI E PESCA: A OSIMO UN PROGETTO BEN RIUSCITO

Ad Osimo (AN), paese in cui vivo, la passione che ho per la pesca è conosciuta da tutti, perciò, in una mattina d’inverno, mentre pescavo solitario in un piccolo lago di cava, vengo contattato da un mio paesano ex campione nazionale di pallavolo che per professione fa l’insegnante di scienze motorie ed è responsabile tecnico del settore giovanile del “Pallavolo Osimo e Volley Young Osimo” : Valter Matassoli.

Lui è anche l’organizzatore dei corsi estivi “SPORT’S LAND “, per ragazzini dalla prima elementare alla terza media, e mi propone di inserire la disciplina della pesca all’interno delle varie attività sportive che offre ai ragazzi che vogliono iscriversi , lasciando a loro scelta di partecipazione e chiedendomi un pensiero in merito.

Non esito un istante, mostrando da subito entusiasmo, ma chiedendo del tempo al fine di organizzare qualcosa di pratico e utile. Il mio pensiero va subito al punto vendita di articoli per la pesca più vicino a me, ed esattamente a Gianni Tabacchetti, titolare del “ PESCA POINT “ a Castelfidardo, chiedendogli se fosse interessato a collaborare. Gianni si mostra anche più entusiasta di me, congratulandosi per l’iniziativa e promettendo di adoperarsi fin da subito.

Il programma dei corsi estivi propone diverse attività come: volley, calcio, basket, mountain bike, nuoto, canoa, equitazione ed escursionismo, con la collaborazione di esperti nei vari settori. Il programma viene presentato in netto anticipo al fine di organizzare le varie attività.

La proposta “ Pesca sportiva “ a questo punto poteva fermarsi solo per mancanza di adesioni, che invece sono arrivate, insieme alla tanta voglia di pesca dei ragazzini. PESCA POINT chiede collaborazione alla ditta COLMIC, che con pronto interesse ci fornisce gratuitamente canne, fili, piombi, galleggianti e cappelli.

Il programma prevede per ogni corso settimanale tre sedute di pesca mattutine al lago “OASI” a Campocavallo di OSIMO, del sig. Capotorto Cristian.

La prima settimana molti iscritti delle scuole medie hanno occupato le sponde del lago impegnati con canne fisse munite di elastici ammortizzatori, catturando carpe e carassi di diverse dimensioni, conoscendo e approfondendo chi più e chi meno nozioni su questa tecnica, ma soprattutto imparando il rispetto per i nostri amati amici pesci che meritano tutte le nostre attenzioni. La seconda settimana è diminuta l’eta degli iscritti, ma è aumentato l‘entusiasmo sia nei bambini che in noi improvvisati istruttori. La gioia di un bambino dopo la sofferta cattura di un bel pesce, per chi ha una passione come la nostra, non ha prezzo.

Ringrazio anche gli amici Alberto e Nino, che oltre ad aiutarmi hanno vissuto con partecipazione ed interesse questa avventura che sicuramente ha lasciato in loro un bel ricordo.
Una bellissima iniziativa dunque, che sicuramente avrà un seguito. Ora vorrei fare solo una riflessione in merito ai giovani e alla pesca. L’ attrazione per questo sport in me è nata in giovanissima età, quando avevo la possibilità di poter andare a pesca in qualsiasi fiume, lago di campagna o sul molo del porto di Numana, ovviamente accompagnato da un adulto ma con una notevole e ampia scelta di posti per poter praticare questa forte passione.

Oggi riscontro che questi ragazzi non hanno più queste possibilità, se non quella di andare su laghi a pagamento o al mare, condizionati da un’ infinità di regole, decreti e divieti. Se offriamo loro qualcosa in più sicuramente avremmo più praticanti e daremo un maggior continuo al nostro sport .

Ringrazio infine il “Volley Young Osimo”, “Pesca Point” , il lago “Oasi” e la ditta “Colmic” per aver creduto in questo progetto, e per aver condiviso momenti di gioia a pesca con giovani e potenziali pescatori .

Per Match Fishing un saluto da Luigi Belli
BELLI GIGIO FANO

1 copertina

2

3

4

5

6

7

8

10

11

12

13

 

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

 

37

38

39

40

41

42

43

44

45

 

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61

62

64

65

66

67

68

69

70

71

72

73

74

75

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.