TROFEO ZAGHINO 2014: UN’EDIZIONE RICCA DI PESCI E DI PREMI

Tra le manifestazioni di un certo rilievo che si sono svolte nel mese di giugno a Corbara, va annoverato il “Trofeo Zaghino”, gara di pesca organizzata dalla locale Lenza Orvietana Colmic Stonfo e riservata ai giovani della Provincia di Terni ; la manifestazione era valida come seconda ed ultima prova del Campionato Provinciale 2014.

Alle ore 15.00 del 7 giugno si è svolto il raduno presso il negozio dello Sponsor; verificata la presenza o meno di quanti si erano pre-iscritti, si è passati sulla sponda del bacino di Corbara per completare le operazioni preliminari.

Il Direttore di gara, Valentino Maggi che era coadiuvato dal Segretario di gara, Renato Rosciarelli, ha illustrato ai ragazzi, suddivisi per categorie a seconda degli anni di nascita, i termini del regolamento relativi alle esche ed alle pasture consentite, nonché alla condotta da tenere durante la gara.

In una splendida giornata di sole, alla presenza di moltissimi genitori talvolta apparsi emozionati e spaesati più dei loro figli, alcuni dei quali gareggiavano per la prima volta, i giovani concorrenti si sono sistemati nelle postazioni loro assegnate dal sorteggio e, preparate le attrezzature, hanno iniziato ad insidiare i pinnuti.

Naturalmente sono emerse subito le differenti potenzialità ed abilità, soprattutto in relazione all’età dei ragazzi, dato che si andava dalla categoria “Pulcini” per i nati dal 2004 in poi, agli Under 16 (1998 – 1999), agli Under 18 (1996 – 1997) ed infine agli Under 23 (1991 – 1995), agli Esordienti.

I più piccoli potevano essere aiutati dai loro accompagnatori ma alcuni sono apparsi quasi irritati dalla presenza dei grandi, quasi desiderosi di arrangiarsi con le loro forze.

Le catture più numerose: piccoli gardons , persici sole, qualche pesce gatto ed alcune bremes.

Al termine del tempo concesso, gli organizzatori hanno proceduto alla pesatura con successivo rilascio immediato delle prede.

Dopo la compilazione delle classifiche, la ricchissima premiazione offerta, come detto dal negozio “Zaghino” di Orvieto che, oltre alle coppe ed a numerosi materiali da pesca, ha messo in palio anche un magnifico trofeo.

Per regolamento, tale premio va assegnato al concorrente, scelto tra le categorie Pulcini ed Esordienti, che ha totalizzato il miglior peso: ad aggiudicarselo è stato il giovane David Di Camillo della ASD Lenza Orvietana Colmic che, oltre ad aggiudicarsi il settore degli Esordienti, è risultato primo assoluto.

Le classifiche degli altri settori:
1° dei Pulcini Alfredo Bruno Maccaglia della Lenza Orvietana
1° degli Under 18 Martina Chiari della ASD G.A. Sgl Carbon
1° degli Under 23 Niccolò Basili della ASD Pescatori del Ritrovo
1° dei D.A. Mattia Basili della Lenza Orvietana

Queste classifiche, tenuto conto dei risultati della prima prova svoltasi in precedenza presso il Lago Gatti a Terni, proclamano Campioni Provinciali 2014:
Cat. Pulcini: Lorenzo Carazzi SPS Valle del Paglia Preston Italica
Cat. Under 18: Valerio Pierini ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo
Cat. Under 23: Basili Niccolò ASD Pescatori del Ritrovo
Cat. DA : Basili Mattia ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo

Renato Rosciarelli
DSC02378

DSC02398

DSC02400

DSC02402

DSC02404

DSC02406

DSC02412

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *