Stonfo day 2014: siamo arrivati all’8° edizione

Luglio 2014: la Lenza Orvietana Colmic Stonfo, come da tradizione, per l’ottava volta ha curato l’allestimento della manifestazione che vede in campo, insieme alle nuove leve che si vanno facendo strada, numerose vecchie glorie della pesca agonistica. Fa sempre piacere rivedere sul campo di gara Bonzio, Borgi, Rossi, Fanfani, Roccabianca, Benucci, Frizzi, Simoncini, Diamantini, Ricci, Banco, Morgantini e tanti altri compresi i nostri Maggi e Rampini, molti dei quali provenienti da regioni del Nord Italia.

Gli organizzatori dal 2013 sono stati costretti a rivedere parzialmente la formula della manifestazione che, nata nel 2007 sul Laghetto del Parco Urbano del Paglia, ad Orvieto, come gara dedicata essenzialmente alla cattura delle alborelle, dopo l’alluvione del 12 novembre dell’anno prima, è stata trasferita sul bacino di Corbara. Hanno però cercato di stravolgerne il meno possibile lo spirito con cui era nata: gara ad invito, a coppie, settori da 5, canne di lunghezza massima stabilita, poca pastura, tanta abilità.

La giornata, bella dal punto di vista meteorologico, è apparsa subito piena di difficoltà nell’azione di pesca per la presenza di parecchie erbe che a causa delle abbondanti piogge e quindi del livello molto alto del lago, sono potute crescere in acqua fino ad affiorare ed invadere una fascia di oltre 10 metri lungo tutto il campo di gara. Notevoli gli sforzi fatti fin dai giorni precedenti dalla Società Organizzatrice per contenerne, con modesti risultati, il loro sviluppo: in alcune postazioni la pesca è risultata difficile, abbastanza tecnica, per la cattura di persici sole, piccoli gardons, alcune bremes.

Queste ultime hanno permesso di aggiudicarsi il settore N. 1 e addirittura di fare l’assoluto alla coppia che ha interpretato meglio la gara, composta da Giacomo Tronconi e Maurizio Marcacci che ne ha catturate per oltre 8 chili di peso, con un notevole distacco dai secondi assoluti, la coppia formata da Enrico Bonzio e Luigi Lamperti. Per la cronaca il settore 2 se lo sono aggiudicato Capitoni e Del Soldato, il 3 Maggi e Rampini, il 4 Tiberi e Capitini, il 5 Frizzi e Simoncini.

In compenso, grazie all’intervento della ditta Rubini incaricata della ripulitura dalla E.On, gestore del bacino, le sponde sono risultate sgombre da rifiuti e agibili a tutti.

Dopo una veloce pesatura e il rilascio in acqua dei pesci, sono state compilate le classifiche da cui si risultava che tutti i concorrenti avevano effettuato delle catture, quindi una manifestazione positiva che tale è risultata ancora di più al momento della premiazione, avvenuta prima del pranzo rituale e, come in tutte le edizioni, molto ricca di premi, prevalentemente all’insegna dell’enogastronomia. Infatti, a ciascuna coppia di ogni settore, sono andati, proporzionalmente alle posizioni raggiunte, salumi e confezioni dell’ambito vino di Orvieto, gentilmente concesso da tutte le Cantine del Circondario.

Per quanto concerneva le posizioni assolute, sono state premiate le prime 14 coppie e si è andati dalla prima, i già citati Tronconi – Marcacci che hanno ricevuto 2 prosciutti e 2 sculture in legno offerte, come in tutte le edizioni, dalla ditta Sangiovanni di Orvieto, alle altre che via via hanno ricevuto dei salumi, dell’olio di Oliva ed altri premi offerti dalla ditta Stonfo di Firenze, da cui il nome delle varie edizioni .

Molto gradita è risultata la presenza del neo eletto Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani che ha avuto parole di elogio per la manifestazione che contribuisce a proiettare l’immagine della città e dei suoi prodotti in ambito nazionale ed ha assicurato il contributo dell’Amministrazione ad incoraggiare e sostenere tutte le iniziative che dovessero sorgere con queste finalità.

Un ringraziamento particolare va a CREDIUMBRIA, Banca di Credito Cooperativo, che ha voluto contribuire, anche quest’anno, alla buona riuscita dello Stonfo Day.
Renato Rosciarelli

DSC02472

DSC02500

DSC02503

DSC02506

DSCF1201

DSCF1210

DSCF1219

DSCF1233

DSCF1242

DSCF1247

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *