GIORNATA DEL CUORE

Una giornata entusiasmante all’insegna della solidarietà quella che si è svolta il 19 Luglio in Toscana, stiamo parlando della “Giornata del Cuore”, evento ideato da Carlo Conti, che ha visto la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo nell’insolita veste di “pescatori”e “calciatori”.

Procediamo con ordine: l’evento organizzato magistralmente da Gionata Paolicchi , si è tenuto nella stupenda cornice di Forte dei Marmi, nello specifico sullo storico pontile e presso lo stadio di Pietrasanta.

Presso il pontile di Forte coppie di vip accompagnati da pescatori provetti si sono dati battaglia a suon di pesci partecipando alla settimana edizione della “Pesca del Cuore” sotto gli occhi di fan e turisti.

Giobbe Covatta, Anna Tatangelo, Valerio Scanu, Giulio Golia, Giovanni Galli, Sergio Friscia, Paolo Conticini, Drupi, Niki Giustini, Marco Masini capitanati da Carlo Conti si sono affiancanti a famosi pescatori quali Saverio Rosa, Iacopo Collavoli, Zefferino Guidi, Riccardo Tonnacchera, Andrea Collini e a sostenitori della manifestazione quali Fabio Libonara, Vincenzo Demasi ed il regista Francesco Ferraiulo. Tutti i partecipanti con grande agonismo hanno dato vita ad una bellissima gara con tifo da stadio da parte dei numerosi spettatori presenti sul pontile contenuti a fatica dalla Security presente sul posto. Sfottò tra i partecipanti ed applausi degli spettatori ad ogni cattura.

Gara molto tecnica caratterizza dalla cattura di occhiate, lecce stella, saraghi sparaglioni e qualche bavosa con l’impiego di canne bolognesi o fisse di 5 metri con galleggianti tra 1,5-2 grammi, terminali sottili (0,08-0,10) e ami kristal del n.16-18. Come esche sono stati utilizzati koreani, tremoline, bigattini e polpa di gambero. Per attirare le prede è stato utilizzato del brumeggio a base di sarda e formaggio.

La gara è stata vinta dal duo Scanu Ferraiuolo guidato dal neo campione europeo Iacopo Collavoli, a cui ha dato filo da torcere la “iena” Giulio Golia in coppia con Gianfranco Monti (arrivati secondi solo per un pesce di differenza).

Nel pomeriggio tutto l’entourage si è trasferito allo stadio di Pietrasanta per la “Partita del Cuore” tra la Nazionale Cantanti e il Versilia Dream Team a cui ha assistito un pubblico di oltre 1000 persone. Per la cronaca la partita diretta dell’ex arbitro Cesari è finita 5 a 5.

Per la Nazionale Cantanti sono scesi in campo tra gli altri: Pierdavide Carone, Kevan dei Freeboys, Paolo Vallesi, Diodato, Sandro Giacobbe, Marco Masini, Luca Barbarossa Lorenzo Stovini, Marco Carta, Blue Fornaciari, Alessandro Casillo, Bodini, Enrico dei Freeboys, Simone Barbato. C.T. Sandro Giacobbe coadiuvato da Pruzzo e Antonioni

Per il Versilia Dream Team di Carlo Conti & friends sono scesi in campo tra gli altri: Carlo Conti Augusto De Negni, Alessandro Mazzucchi, Giovanni Galli, Fabrizio Frizzi, Lorenzo Moruso, Valter Santillo Giulio Golia, Sergio Friscia, Roberto Mussi, Luca Mori, Pitro Lazzerini, Luca Basile Lorenzo Lavacchini, Ripamonti, Nichi Giustini. CT Giovanni Galli coadiuvato da Giorgio Panariello

La vera vittoria della Giornata del Cuore sono stati i proventi raccolti destinati all’Ospedale Meyer e alla Fondazione Niccolò Galli Onlus .

Di Zefferino Guidi

GUIDI ZEFFIRINO

logo-cuore-grosseto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *