SAN MARINO E UNA INTENSA ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino (in dialetto sammarinese San Marèin o San Maroin), è uno Stato dell’Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italica, al confine tra le regioni Emilia-Romagna (Provincia di Rimini) e Marche (Provincia di Pesaro e Urbino). Ha un’estensione territoriale di 61,19 km² popolati da 32.538 abitanti.

3_veduta-aerea-del-centro-storico

È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite. La capitale è Città di San Marino. La lingua ufficiale è l’italiano. Gli abitanti sono chiamati sammarinesi.

A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo”. (fonte Wikipedia)

12_prima-torre-con-panorama

Pur essendo un piccolo Stato, senza acquee dove praticare la pesca sportiva, San Marino svolge una intensa attività agonistica nazionale e internazionale.

Grazie ai buoni rapporti instaurati con la FIPSAS italiana le squadre sammarinesi possono partecipare ai campionati italiani pur avendo una propria attività nazionale finalizzata come sbocco sia ai mondiali per Clubs sia a quelli per Nazioni.

La Federazione pesca di San Marino guidata da diversi anni dal Patron Graziano Muraccini ha ricevuto dalla Federazione internazionale FIPSED il compito di organizzare nel 2016 il mondiale per Clubs che si svolgerà sul Circondariale di Ostellato.

SAN-MARINO-5-10-2011-012

A San Marino l’attività internazionale oltre ai seniores (Clubs e Nazioni) guarda anche ai giovani e in passato si è tolta grandi soddisfazioni con medaglie vinte in varie edizioni. Da quest’anno San Marino parteciperà, per la prima volta, anche ai mondiali master che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 agosto sul Tevere a Roma nel tratto davanti la sede del Coni.

Sull’intensa attività internazionale di San Marino abbiamo intervistato il Presidente Graziano Muraccini il quale ci ha commentato quanto segue:

“San Marino è una piccola Nazione ma con una grandissima voglia di pescare pur non avendo fiumi, laghi e canali. Per questo da sempre ci rivolgiamo ai campi gara italiani e diversi nostri atleti fanno parte di squadre con le quali partecipano ai più importanti campionati nazionali italiani.

Siamo reduci dai recenti mondiali giovanili in Olanda dove ad Assen abbiamo partecipato con l’Under 18 ottenendo un dignitoso 6° posto assoluto.

La squadra guidata dal Capitano Andrea Rucci assistito da Alberto Tasini e Stefano Regini ha avuto tra le mani dei validi ragazzi che hanno dimostrato affiatamento e qualità tecniche grazie ai diversi anni di militanza comune nella nazionale giovanile.

tasini

Addirittura due di questi baldi giovani sono riusciti ad effettuare due prestazioni da applausi con i 2° di settore ottenuti in gara 1 da Filippo Raschi e in gara 2 da Filippo Parenti che tra l’altro chiude anche in 9° posizione assoluta nella classifica finale individuale.

Gli altri che hanno compartecipato alla realizzazione del buon risultato di squadra sono Thomas Rossi, Giacomo Sansovini, Giodi Riccardi che per l’occasione fungeva da Riserva.

Arrivati al limite di età, per quattro di questi s apriranno dal prossimo anno le porte dell’under 23 e siamo certi che anche in questa categoria sapranno farsi valere.

Mondiale che va e mondiale che viene, dai nipoti ani nonni, mi perdoneranno gli amici che tra pochi giorni si appresteranno a difendere i nostri colori per la prima volta nella nostra storia in un mondiale riservato ai master.

Roma è una bella città e il Tevere non sarà facile da affrontare perché la pesca è molto impegnativa ma come sempre andremo per fare bene e non abbiamo lasciato nulla di intentato visto che per l’occasione abbiamo già fatto diversi sopralluoghi con i nostri atleti.

Ai mondiali Master parteciperanno agonisti che stanno ancora pescando nei vari campionati sammarinesi e nazionali italiani come Sergio Scarponi, Romano Pasquinelli, Lino Giardi, Mariuno Michelotti, e fungerà da riserva Marino Mularoni. I capitani saranno altri due grandi agonisti come Corrado Ranocchini e Leo Vannucchi.

pasquinelli-romano

Ovviamente sarò presente anch’io come Presidente per stare vicino ai nostri atleti.

Oggi a Roma c’è stata la presentazione di questi mondiali e noi si partirà domenica mattina alla volta della capitale dove incontreremo le altre 15 squadre impegnate per la conquista di un podio.

logo mondiali roma 2014

Noi siamo preparati e grazie alla qualità e esperienza dei nostri agonisti siamo certi di fare bene.

Agosto è il mese dei master e poi arriverà settembre il mese dei mondiali seniores, quelli più rappresentativi, dove in Croazia si affronteranno i migliori agonisti del mondo.

In Croazia parteciperemo con la squadra formata da Maurizio Santini Commissario tecnico assistito da Ercole Bologna i quali coadiuveranno i seguenti atleti: Massimiliano Biordi, Filippo Scarponi, Oscar Grandoni, Gian Carlo Fusini e Luca Parenti che del gruppo è anche il più giovane con i suoi 25 anni ma già medagliato (argento individuale) in occasione dei mondiali giovanili del 2008 in Belgio.

Riserva invece sarà Alberto Tasini che prende il posto di Massimo Selva che ha dovuto rinunciare per problemi personali.”

FUSINI

 

 

5_veduta-aerea-prima-torre-cesta

 

13_mare-di-nebbia-seconda-torre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *