PROVINCIALE FEEDER BOLOGNA: IL CAMPIONE E’ ANGELO BORGATTI – CLASSIFICA FINALE CORRETTA

Dopo un cammino di 4 prove, Ostellato cavalli, Ostellato vecchio, Fissero Formigosa e Medelana, si è concluso il campionato provinciale feeder di Bologna.

Gli iscritti sono stati una quarantina nelle prime prove mentre nella gara di finale si sono ridotti a 25 non male per una campionato che ha tutte le carte in regola per decollare in futuro.

A parte la gara del Fissero Formigosa, dove la pescosità è stata scarsa e poco uniforme, le altre tre gare sono state molto divertenti, soprattutto quella finale di Medelana dove si sono registrati pesi interessanti.

A spuntarla su tutti è stato l’amico e collega Angelo Borgatti del GPO Imolese Tubertini bravo a resistere agli attacchi portati dal solito Marco Mazzetti, oggi stratosferico in un Po di Volano a Medelana sconosciuto per il feeder ma senza segreti per il forte agonista della Castelmaggiore Maver.

IMG_7480

Angelo Borgatti ha partecipato fin dalla prima gara sempre da protagonista facendo vedere un ottima familiarità con la pesca a fondo con il pasturatore.

A Medelana la pesca è stata molto tecnica e difficile per alcune ragioni che vi spiego:

– il primo elemento di difficoltà è stata la corrente dell’acqua che ha imposto dei feeder da 30 a 40 grammi;

– il secondo elemento critico è stato rappresentato dai piccoli pesci gatto che sono sempre stati presenti ma che aumentavano il disturbo in base al tipo di pasturazione effettuata.

Infatti c’è stato chi, come Verter Bergonzoni oggi esterno di gara, ha scelto una pasturazione senza l’uso di bigatti incollati e il giovane e sorprendente Riccardo Raggi che al posto dei bigatti ha aggiunto del mais per evitare il disturbo dei gattini.

Questa scelta però ha richiamato poche breme ma al loro posto sono arrivate le “navi” che hanno largamente compensato alla pesata finale.

Verter da solo prende due carpone, una delle quali di una decina di chili, bravo a portarla a guadino.

Ma come detto c’è stato chi ha fatto solo breme e ha fatto fermare l’ago della bilancia nei paraggi dei 20 chili.

Mazzetti ormai ci ha abituato a queste esagerazioni, una macchina da guerra, un maniaco della perfezione, un agonista che merita le luci della ribalta del feeder per come lo sa praticare.

Bravo Mazzetti a far tremare Borgatti, oggi capitati a spalla, con i due bolognesi che se le sono date di santa ragione per l’intero arco delle cinque ore ma nulla ha potuto l’agonista di San Lazzaro al cospetto del pescatore di Zola Pedrosa.

4 ° Prova

CLASSIFICA FINALE CORRETTA

Vi piacerebbe scoprire come ha pescato Mazzetti? presto fatto, ve lo faccio dire direttamente dall’interessato.

Ciao Marco, oggi ti sei divertito un tot su questo incredibile Po di Volano…
Si oggi ho fatto tutto per bene e per me questo canale è stato una bella sorpresa. Alla vigilia non avrei mai pensato di prendere tanto pesce.
Ma per te è stata la prima volta su questo canale o ci avevi pescato altre volte?
No mai, almeno a feeder, devo dirti che sono venuto ieri a provare il canale e ho faticato a pescare per via del disturbo dei pesci gatto dei clarius da 5 a 100 grammi. Pensavo che anche nella gara di oggi si verificasse il disturbo ma poi probabilmente con tutti i garisti che pasturavano si sono dispersi e hanno disturbato poco tanto che io ne ho presi una decina in 5 ore.
Secondo te questo canale che non è molto largo può essere adatto per la tecnica del feeder?
Beh direi proprio di si, questo canale ha sempre acqua in movimento e favorisce l’attività del pesce. Nonostante questo canale non sia molto largo si possono fare pescate su linee diverse cercando ovviamente di evitare la scogliera che è presente sulle due rive.
E tu su quale linea hai pescato per realizzare 20 chili di breme?
Ho pescato sul tiro della roubaisienne con 30 grammi sia open end che cage perchè l’acqua andava. Questa mattina ho utilizzato le Diamond feeder da 12 piedi montate con delle vette estremamente morbide da 3/4 di oncia.
Raccontaci la tua gara…
Ho fatto un fondo con una decina di scariche di pastura della Maver da feeder che dopo quasi un anno che la sto testando verrà messa in produzione entro fine anno. Ho fatto due terzi di pastura da feeder noire con un terzo di terra di somma nera più ho aggiunto mezzo kg di pane belga per un totale di 3kg e mezzo di pastura.
In ogni giro mettevo nel pasturatore canapa, caster, pochi bigattini morti e due vermi tagliati. Sono stato costretto a utilizzare i vermi con molta parsimonia dato che il regolamento ne consentiva solo un quartino.
Ho usato un terminale del 12 dell’SRL e un amo dell’1135 black del 16 che sono i nuovi ami della Maver da feeder innescando tre o quattro vermetti ogni volta.
Per fare venti chili di pesce non hai mai avuto delle pause…
Sono stato regolare per tutta la gara ma in alcuni momenti i pesci scomparivano dalla pastura e ho capito il perchè solo quando mi è capitato che con una breme allamata un siluro mi ha portato via tutto, ho rifatto il fondo e le breme mi sono rientrate.
Una curiosità, ma per fare venti chili quanti pesci hai catturato?
Alla fine termino con circa 80 pesci di cui un paio sul mezzo kg e il resto sui 250 grammi circa per un peso di 19.980 grammi che mi consentono di fare il primo.
Bravo nulla da dire, sei stato perfetto! La prossima volta spero solo di non averti più nel settore.
IMG_7477

E dopo Mazzetti abbiamo sentito anche la voce del vincitore 2014 Angelo Borgatti. Complimenti Angelo per questo successo che non arriva per caso ma per meriti tecnici e sportivi visto che lo hai sempre guidato come capoclassifica…

Con questo Titolo provinciale raccolgo un ideale testimone lasciatomi dal mio amico e compagno di squadra Maurizio Tarozzi, che lo ha vinto lo scorso anno. Credo sia stato un bel Provinciale, con delle belle pescate, soprattutto qui a Medelana, dove abbiamo disputato l’ultima prova, ed a Ostellato, a fine agosto.

Hai detto bene, un gran bel Medelana mentre ha mostrato qualche problema, il Circondariale..
Le altre due prove, disputate ad Ostellato Cavalli ed a Formigosa, hanno denotato luci ed ombre e purtroppo ci sono stati anche alcuni cappotti.

Hai vinto questa edizione sempre da protagonista….
Personalmente sono molto soddisfatto, come puoi immaginare, anche perché la lotta è stata aperta fino ad oggi e sportivamente molto combattuta.
Il sorteggio di oggi, poi, ci ha messo tutti assieme nello stesso settore, tu, Marco Mazzetti ed io, che eravamo in lotta per il titolo, oltre a Verter Bergonzoni e al nostro astro nascente Raggi Riccardo, che anche oggi non si è smentito con un peso veramente notevole.
Una menzione particolare vorrei farla oltre che per te, Alessandro, perché la sfida sportiva si é arricchita di spunti “extra”, come sai, vista la nostra amicizia, anche per il “Secco”, ossia Marco Mazzetti, che oggi, a spalla con me, mi ha dato una grande lezione di pesca alle breme in acqua corrente, pescando in maniera superlativa. Veramente un’altra categoria.

Angelo oggi mi ha dato del filo da torcere, una pescata di cinque ore, durante le quali ti ho visto sempre concentrato sul galleggiante…pardon sul vettino, e alla fine hai conservato la testa della classifica, quindi Chapeau!!!

ed ora qualche scatto dal canale….

IMG_7478

IMG_7480

IMG_7482

IMG_7484

IMG_7488

IMG_7490

IMG_7491

IMG_7492

IMG_7493

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *