CONTINUANO LE IMMISSIONI AI LAGHI SAPABA

Sabato 6 dicembre é stata effettuata, a cura della Associazione FIPSAS di Bologna, una nuova immissione di pesce nell’impianto SAPABA di Borgonuovo di Pontecchio Marconi, lo storico comprensorio di laghi di proprietà delle cave SAPABA ma a gestione federale da decenni.
Questo polmone di verde alle porte della città delle 2 Torri è ubicato tra la SS Porrettana ed il corso del fiume Reno, sul territorio del comune di Sasso Marconi, e consta di 2 grandi laghi frutto di vecchie attività estrattive; oltre a questi vi è anche un enorme bacino di raccolta idrica destinato ad esclusivo uso antincendio ed una vastissima area verde che il lavoro paziente e gratuito di diversi soci ed amici della ADS Sasso Marconi e di altri volontari ha, nel tempo, trasformato in un vero e proprio parco, fruito non solo dai pescatori ma anche dalla cittadinanza della zona che qui, in ogni stagione, può trovare spazio e possibilità di relax e svago gratuiti.

La recente immissione di circa 3 quintali di carassi di taglia medio piccola si va ad aggiungere alle numerose semine effettuate nel corso del 2014 dalla FIPSAS bolognese nei due invasi.

Nello specifico, é giusto ricordare quelle quantitativamente più rilevanti fatte nel corso dell’anno, rivolte ad incrementare la presenza delle varie specie oggetto dell’attività di pesca dei tanti frequentatori dei laghi SAPABA:

Lago 1
3 semine di carassi di taglia 50/150 grammi per un totale di 900 chili:
1 semina di blak bass di taglia 300/600 grammi per un totale di circa 200 chili;
1 semina di blak bass di taglia 800/1300 grammi per un totale di circa 100 chili;
1 semina di 40 carpe da 4 a 9 kg (per carp fishing).

Lago 2
2 semine di carpe da 500 a 800 grammi per circa 800 chili.
Altre piccole semine di quantitativi minori frutto di recuperi locali

Per tutto il periodo invernale tutte le domeniche si organizzano gare a feeder nel lago 1.
Per l’iscrizione é sufficiente presentarsi direttamente al lago entro le ore 8,00.

 

 

 

Lago1

 

 

ALCUNE NOTIZIE UTILI SULL’AREA “LAGHI SAPABA”
L’intera area ha una superficie di 186.000 mq. di cui circa la metà (90.000 mq.) è coperta dalle acque dei due laghi. Essi sono alimentati da acque di falda del Reno e da piccole sorgenti limitrofe, hanno morfologia assai diversa tra loro e sono destinanti dalla FIPSAS a differenti impieghi.
Il cosiddetto Lago 1 ( 73.000 mq – profondità media m. 1,60 a regime medio) è quello di più antico uso, essendo stato protagonista in passato di numerosissime competizioni di ogni grado, compreso alcune prove del Trofeo d’Eccellenza negli anni ’70. E’ di forma allungata, con una caratteristica isola al centro di forma ellittica e coperta da una folta vegetazione spontanea che offre riparo a diverse specie di uccelli selvatici. Attualmente è adibito alla libera pesca solo per i tesserati FIPSAS, che debbono praticarvi obbligatoriamente il catch&release.
La pesca vi è consentita con una sola canna, ad eccezione dei praticanti di Carp Fishinh e Cat Fishing che possono impiegare due attrezzi. Soprattutto negli ultimi anni i praticanti del Carp Fishing hanno trovato in questo lago un’ottima palestra per il loro sport e vi vengono disputate competizioni specifiche, patrocinate dalla Federazione. Anche gli appassionati di Spinning e Belly Boat hanno trovato negli impianti dei Laghi SAPABA un luogo ideale per queste tecniche, in forte espansione soprattutto tra i giovani.

Il Lago 2 è un invaso di forma rettangolare, con una superficie di circa 17.000 mq. ed una profondità media di circa 3.20 mt in condizioni di livello normali. Il suo impiego è relativamente più recente ma comunque consolidato da anni ed è prevalentemente dedicato alle competizioni di Pesca al Colpo per gran parte dell’anno. In un recente passato è stato impiegato anche per gare del calendario provinciale di Trota Lago. E’ dotato di palinatura stabile sulle 4 sponde, per un totale di 70 posti gara, dislocati a circa 6/7 mt di distanza l’uno dall’ altro su comode piazzole di cemento.

Le specie ittiche presenti nei laghi sono costituite da tutte le specie di acque del piano, naturalmente in percentuali assai differenti. Accanto alle numerose popolazioni di carpe e carassi di ogni taglia, convivono alborelle, persici sole, clarius, siluri di ogni dimensione (prevalentemente nel lago 1), cavedani provenienti dalle inondazioni che il fiume Reno ogni tanto opera in caso di piene straordinarie, rari barbi, numerosissimi persici trota, breme.
Questo grande impianto è gestito quotidianamente da alcuni volontari coordinati dal Consigliere FIPSAS di Bologna Dino Rosa; questo gruppo di persone compie un’opera veramente importante e straordinaria, non solo di controllo e gestione di pescatori ed agonisti, ma è costantemente impegnata per mantenere vivibile l’ampio spazio verde circostante, usato sia dai famigliari dei pescatori ma anche da persone provenienti dalle vicine Casalecchio di Reno, Bologna e circondario, che trovano in questi luoghi, in primavera ed estate, un autentico polmone verde, completamente gratuito, alle porte della città.
Loro compito è anche la manutenzione dei laghi e la loro pulizia, il controllo dello stato di salute dei pesci e gli eventuali interventi da effettuare. A questo proposito è giusto ricordare il prezioso contributo professionale del Prof. Paolo Melotti, famoso agonista bolognese, già Azzurro e C.T. della Nazionale di Pesca al Colpo nel recente passato, Professore ordinario di ittiologia dell’Università di Bologna, che non manca di far avere gratuitamente preziosi consigli ed indicazioni per mantenere in perfette condizioni i pesci dei Laghi SAPABA. Gratuito è anche il lavoro svolto da Rosa e compagni in tutto il corso dell’anno.
Il Direttivo della Sezione bolognese, presieduta dall’Avv. Alberto Rossi, si è data tra i vari obiettivi del quadriennio, quello di valorizzare l’impianto di Sasso Marconi cercando di portarlo sempre più a contatto non solo dei pescatori federati bolognesi ma anche di restituirgli immagine a livello nazionale, viste le indubbie potenzialità che possiede. In quest’ottica negli ultimi anni, oltre ad una intensa attività locale sia agonistica che amatoriale di pesca al colpo, pesca a feeder, carp fishing, cat fishing, bass fishing da riva e da belly boat, sono stati organizzati eventi regionali e nazionali di carp fishing e bass fishing, sia da riva che da belly boat.
I laghi sono a disposizione dei Tesserati federali per ospitare iniziative sportive legate alle varie specialità e la loro prenotazione é possibile anche on line grazie al recente sistema predisposto dalla FIPSAS bolognese sul proprio sito (www.fipsasbologna.it), con il quale le Società federate possono richiedere la prenotazione di un tratto di campo di gara a costi vantaggiosissimi.

Angelo Borgatti

 

 

Lago2 BIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *