Gloriosa Tournament rod (il futuro è ora!)

La Gloriosa tournament rod è la nuovissima canna dell’ azienda Veret progettata specificatamente per le competizioni di long casting e destinata quasi esclusivamente a questa disciplina in considerazione alle specifiche fornite nel proseguio della presente scheda tecnica.

Si tratta di un innovativo e rivoluzionario attrezzo prodotto totalmente in Italia con carboni di ultimissima generazione e con accorgimenti particolari che forniscono prestazioni fino ad ora solo immaginate.

Nasce da una idea di Carlo Pais esperto del settore e noto lanciatore negli anni ‘90 il quale, con la collaborazione dei tester Andrea Cevolo (topcaster da un decennio), Nicola Bonelli, Francesco Del Nero e Roberto Perugini componenti della nazionale italiana campione del mondo nelle ultime tre edizioni, mettono a punto dopo una lunga serie di severissimi tests, l’attrezzo progettato e costruito alla VERET di Lucca dai super esperti Mauro e Luigi.

4 modelli per tutte le esigenze

I modelli base sono due della lunghezza di metri 4,35 utilizzabili con qualsiasi tecnica di lancio:

GLORIOSA Tournament Rod light con potenza di lancio fino a 130 grammi e sezione del manico sottile da 0,23 mm

GlORIOSA Tournament Rod strong potenza unlimited una full range a tutti gli effetti diametro del manico da 0,255

foto gloriosa

Oltre a questi due modelli base si possono avere per la light e per la strong anche le versioni più corte a metri 4,15 con manico più corto di 20 cm e dedicate specificatamente al lancio con mulinello alto o a lanciatori di statura più bassa.

Con queste due combinazioni siamo sicuri che tutti avranno la possibilità di scegliere la canna specificatamente adatta alle proprie esigenze.

Durante tutta la fase di gestazione i testers hanno raggiunto notevoli distanze usando entrambe le lunghezze e in particolare la GLORIOSA light con il piombo da 100 a 125 grammi ha impressionato quanti l’hanno provata per la facilità con la quale si raggiungono distanze di prim’ordine con il minimo sforzo.

Per quanto riguarda la GLORIOSA light si prevede anche un impiego per il mulinello fisso in quanto in sede di test ha dato risultati davvero molto interessanti.

Facilità di gestione e potenza assoluta

Come è ben visibile sulla struttura del pedone, è stato realizzato, a seguito di precisi studi, un lungo power point che ha la funzione di scatenare una potente azione caricamento di tutto il fusto dell’attrezzo con un successivo rilascio in chiusura ultra rapido e potente che ha sbalordito tutti coloro che l’hanno avuta in mano.

Le vette risultano ultra coniche quindi rapidissime in fase di chiusura del lancio.

La perfezione nella realizzazione della struttura rende possibile il caricamento dell’attrezzo con discreta facilità e la rapidità e la potenza assoluta della canna in rilascio sono un preciso biglietto da visita per una canna che siamo sicuri scriverà un pezzo di storia nel mondo del long casting moderno.

Leggerezza e potenza assoluta

Prendendo in mano tutte le versioni della Gloriosa Tournament Rod rimaniamo esterrefatti da cosi tanta leggerezza e bilancia tura. Sembra impossibile che una canna destinata alle competizioni su prato possa essere tanto leggera e nello stesso tempo tanto potente.

Il tutto è stato possibile grazie all’enorme lavoro dell’azienda VERET che è riuscita ad assemblare con materiali di ultimissima generazione questo prodotto che ad oggi risulta essere la canna da long casting più leggera al mondo.

L’azienda VERET è riuscita ad ottenere questa particolare struttura considerata la totale assenza di fibra di vetro nelle fasi costruttive.

La presenza di carbonio puro di ultimissima concezione e le particolari resine speciali utilizzate rendono l’attrezzo estremamente esaltante, reattivo e particolarmente capace di fendere l’aria in considerazione dei diametri ridotti.

Anche in presenza di forte vento la gestione dell’attrezzo risulta particolarmente agevole considerato il minor attrito generato dalle sezioni delle canne.

La sicurezza di un marchio di qualità

L’azienda VERET è da sempre sinonimo di affidabilità e qualità e anche in questo caso la nuova linea di canne è stata concepita nel rispetto dello standard della casa di Lucca.

Grazie ai testers abbiamo potuto maltrattare le nostre canne con tutti gli stili di lancio e con tutte le grammature possibili (pendolare fino a 225 grammi e ground fino a 250 grammi) senza avere la benché minima problematica.

Anche la canna light è stata testata con piombi fino a 175 grammi non mostrando cedimenti a livello di struttura ma chiaramente quello non è il suo range di azione.

Quello che sbalordisce nella GLORIOSA è la velocità con il quale il piombo viene scagliato verso il cielo e la differenza di rotazione in fase iniziale che hanno i mulinelli in conseguenza dell’utilizzo di questa canna.

Il nome

La nuova canna stata chiamata GLORIOSA Tournament Rod in onore ai tester Cevolo, Bonelli e Del Nero che portano in alto i colori del loro club LA GLORIOSA CASTERS di Montefiascone da anni e che sono riusciti a trasformare un grandissimo progetto in una stupefacente ed evolutiva canna da pedana.

locandina gloriosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *