ASD Lomcer Fishing Friend Club – un gruppo chiamato amicizia e passione..

Nella fredda mattinata di Sabato 31 gennaio presso la struttura del Lago Borghese di Musummano Terme (PT) si è svolta la prima uscita ufficiale con il gruppo di recentissima costituzione del comparto feeder della soc. A.S.D. Lomcer Fishing Friend Club di Lucca.

1

Il Presidente, Giovanni Ceragioli ha presenziato e presentato quello che sarà il neo nato gruppo feeder della Lomcer per la stagione agonistica di prossimo avvio, la formazione è composta da un nutrito gruppo di agonisti sia noti che nuovi a questa tecnica, tra i volti noti troviamo il grande Franceco Casini entusiasta di questa nuova avventura con la voglia di dare il suo personale contributo, il Club Azzurro Andrea Balduini, Michele Batignani agonista di lungo corso nonché rappresentate e testimonial della ditta Betti Sport per i marchi del gruppo Prestoninnovations e Italica, i grossetani Gionata Migliorini, Enrico Moscatelli, il romano Andrea Vagnarelli e un nutrito gruppo di ragazzi che con tanta passione vogliono mettersi in gioco in questa tecnica tipicamente English che negli ultimi tempi vede aumentare sempre di più il numero di partecipanti. Ma sentiamo cosa ci hanno detto i principali diretti interessati:

Intervista al Presidente Giovanni Ceragioli:
2

Presidente Ceragioli ci racconti un po’ di questa società:

Questa società è nata 3 anni fa con grandi amici, si chiama A.S.D. Lomcer Fishing Friend Club, un gruppo di amici della provincia di Lucca, che si ritrova per la pesca, questo gruppo si è formato sulla base di una già consolidata esperienza in altre società disputando campionati a veri livelli, e con la fondazione di questa Associazione si è creato uno spirito nuovo, uno spirito di armonia come gruppo e di ritrovare quello spirito agonistico al di fuori di vincoli legati a sponsorizzazioni tecniche che obbligano in un certo qual modo le società e chi ne fa parte a determinati tipi di scelte .

Per l’anno agonistico che sta per iniziare vi vedremo impegnati in quali campionati?

La società per quanto riguarda i campionati federali prenderà parte a livello regionale e provinciale sia per quanto riguarda la pesca al colpo che per il feeder, sia a squadre che a livello individuale.

Recentemente questo gruppo di amici vede l’ingresso di nuovi soci che alcuni vengono anche da lidi un po’ distanti come Roma, o altri con nomi decisamente importanti, cosa ci dice in merito?

Questo è uno “spettacolo” per noi, personalmente mi fa molto piacere avere nel nostro gruppo persone cosi motivate e disponibili, in modo particolare anche l’ingresso di una persona con un nome importante come Francesco Casini con li quale ci lega una grande amicizia, averlo con noi è un qualcosa di straordinario, degno di grande orgoglio! Bello! Sarà una grande stagione, sarà proprio il seminale per un grande futuro, un futuro che non andrà letto ma sarà scritto da noi!

Grazie Presidente, in bocca al lupo per tutto

Grazie a voi!

Intervista a Francesco Casini

3

Ciao Francesco, recentemente hai preso parte ad una nuova tua personale avventura con l’ASD Lomcer di Lucca, cosa ci dici in merito?

Questa nuova avventura con la Lomcer mi sta dando nuovi stimoli per ritornare a pescare al momento in sole competizioni a livello regionale, il mio non sarà un solo contributo agonistico ma anche tecnico, metterò a disposizione della società quella che è tutta la mia esperienza maturata in tanti anni sui più svariati campi gara, un bel gruppo che a mio avviso si sta muovendo molto bene perché è una società non legata a nessun vincono di sponsorizzazione e di conseguenza all’interno del gruppo stesso ognuno si muove come meglio crede, e oggi come oggi credo che questa sia la cosa migliore perché le pesca secondo il mio punto di vista è un hobby, un passatempo e soprattutto un divertimento il quale non deve assolutamente diventare un secondo lavoro; una persona deve andare a pescare con quello che più gli piace e in questa società ogni socio può muoversi come meglio crede in modo del tutto libero da vincoli di ogni genere a livello di attrezzature; tutto questo rappresenta una nuova dimensione e credo che sarà un po’ il futuro delle politiche societarie.

Ho scelto di far parte della Lomcer in quanto conosco molto bene il Presidente, Giovanni Ceragioli, ci lega una bella amicizia ormai da anni, in lui c’è un grandissimo entusiasmo ed una grande determinazione, credo che a breve secondo me, passando dai campionati provinciali e regionali, si potrà levare grosse soddisfazioni, è una persona estremamente determinata con grossi obiettivi; non si sa’ dove la Lomcer arriverà, ma secondo me c’è lo spirito giusto e lui ne è l’esempio principale di riferimento per tutti.

Altra cosa che mi ha fatto molto piacere che si è staccato in modo del tutto compatto il gruppo dell’Apo feeder , inizialmente volevano ricostituire una società a Grosseto poi ci ho riparlato ci hanno pensato bene e anche loro e alla fine sono tutti venuti alla Lomcer, farò parte anche io di questo gruppo, farò qualche gara con il feeder, esperienza che ho già cominciato l’anno scorso disputando il campionato italiano a coppie con Gionata Migliorini, esperienza che sicuramente replicherò anche per quest’anno sempre con lo stesso compagno di avventura.

E’ ormai da qualche tempo che ti vediamo alle prese con particolare impegno alla riqualificazione e alla rimessa in opera dello storico tratto cittadino dell’Arno qui a Firenze, secondo te tra qualche tempo potremmo rivedere questo storico campo gara su calendari di competizioni importanti sia per la pesca al colpo che per il feeder?

Io me lo auguro con tutto il cuore, sto curando questo tratto nel migliore dei modi specialmente nel tratto della fonderia, curandolo io personalmente tagliando l’erba e immettendo considerevoli quantità di mangimi in acqua affinché si possano abituare i pesci ad avvicinarsi alla sponda e quest’anno a mio avviso, non tutto per merito mio, ma si è visto un certo cambiamento, ho visto dei bei segnali positivi con presenza di specie ittiche che fino a qualche tempo fa sembravano perdute come ad esempio nella scorsa primavera ho visto dei cavedanelli di poche decine di grammi, non credevo ai miei occhi.. in novembre abbiamo fatto delle gare e si sono visti ancora dei cavedani da 200/300 gr, piccole carpe, in certi periodi dell’anno anche una considerevole presenza di alborelle, pesci gatto, carassi, rare breme, secondo il mio punto di vista si sta ricreando un nuovo ecosistema, in primavera spero di ricominciare e di continuare questa attività di cura di questi circa 600 mt di tratto di fiume con la speranza di rivederlo come in passato che ha ospitato tra le più importanti competizioni sia a livello nazionale che internazionale, inserito negli anni a venire in calendari di gare importanti.

Grazie mille Francesco

Grazie a te Andrea e al gruppo di Matchfishing

Intervista a Michele Batignani

4

Ciao Michele, allora anche per te nuova avventura ma con un gruppo già ben consolidato, cosa ci dici in proposito?

Si, abbiamo fatto una scelta di andare in questa società con un già consolidato gruppo di amici, la voglia mi metterci in gioco è sempre alta come quella di confrontarci cosi con tutti quelli che saranno i principali protagonisti di questa particolare tecnica di pesca.

Per quest’anno è stato deciso di non prendere parte al Campionato Italiano per Società di feeder, il nostro intento è quello di prestare maggiore impegno in altri campionati tra i quali gli Individuali Italiani, il Campionato Italiano a coppie e Regionale con un importante contributo di soci partecipanti.

Un gruppo a mio avviso bello e variegato, che vede presenze non solo dalla Toscana ma anche dal Lazio come Andrea Balduini, che per il secondo anno consecutivo prenderà parte al Club Azzurro di feeder;

Ritengo queste tutte ottime premesse per il conseguimento di importanti soddisfazioni e risultati per questa nuova stagione agonistica che a breve partirà ricca di importanti impegni..

Grazie Michele in bocca al lupo per tutto!

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Servizio interviste e foto a cura di Andrea Vagnarelli

15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *