La proposta di Matrix per la pesca nei laghi commerciali

L’Inghilterra è un po’ la patria dei laghi di pesca commerciali, le cosidette “Fisheries”, con oltre cinquecento impianti sparsi in tutte le contee del Paese, e dove si svolgono centinaia di gare durante l’intero corso dell’anno.

Matrix ha di conseguenza sviluppato negli anni una proposta di prodotti innovativi che hanno come target la soddisfazione degli agonisti che si dedicano sia alla pesca a Feeder che alla pesca con la Roubaisienne in questi ambienti.

Di conseguenza, anche la distribuzione italiana dei suoi prodotti ha beneficiato di questa specificità, ed oggi è possibile trovare nei negozi di casa nostra tutto il meglio di Matrix per le tecniche di pesca anglosassoni.

Evolution Method Feeder

Pesca a Feeder e Waggler

La gamma di attrezzi per questo metodo di pesca è ampia e completa, e si compone di specifiche canne e mulinelli, oltre che di Feeder ed accessori mirati alla cattura delle carpe, che sono la specie di pesci più popolari e diffusi.

La serie di canne specifica per questo scopo è la CarpMaster che si sviluppa sia in modelli per la pesca a Feeder che per la pesca a galleggiante con waggler appositamente disegnati per l’abbinamento ad esche quali pellet e mini boilie.

Per il Feeder vi è il modello CarpMaster Little Pig da 8 piedi dedicata alla pesca nel sottoriva, e la CarpMaster Feeder da 9 piedi e la CarpMaster MK2 di 10 piedi per esplorare zone d’acqua più distanti dalla sponda.

Entrambe sono dotate di due vette intercambiabili, scelte opportunamente nella gamma che spazia da ¾ a 2 once di test curve, tutte adattabili ed acquistabili separatamente quali quiver tips aggiuntivi o ricambi.

Per la pesca con il Method Feeder Matrix ha inoltre sviluppato una specifica serie di CarpMaster da 11-12-13 piedi, adeguate alle più diverse condizioni di pesca ed ampiezza di piani d’acqua.

Questa serie beneficia anch’essa della intercambiabilità dell’assortimento di quiver tips citato poc’anzi.

La gamma CarpMaster Float per la pesca a galleggiante è invece prodotta in due misure da 11 e 12 piedi, entrambe in due sezioni e con vetta tubolare.

Arjan Klop, field tester e testimonial di Matrix, usa con fiducia le CarpMaster, nelle gare a cui partecipa con la nazionale olandese, con la quale ha vinto il Campionato Mondiale di Pesca al Colpo 2014 ed il bronzo individuale.

Arjan Klop e la Carpmaster

Mould verde

Per i laghi popolati non solo da carpe, ma anche da breme, gardon e carassi Matrix ha sviluppato la serie Horizon S nei modelli da 3.30 – 3.60 e 3.80, che ha un’azione molto polivalente con curve d’azione indicate a finali più raffinati.

Horizon S

I mulinelli proposti come novità per il 2015 da Matrix nello specifico comparto della pesca a Feeder sono gli Aquos nei modelli 4000 e 5000, prodotti con il corpo in robusto e leggero alluminio.

Le loro bobine hanno un profilo “shallow” per un perfetto caricamento del filo senza dover sottostare al noioso riempimento di “backing” per raggiungere l’ottimale capienza fino a 150m di nylon dello 0.25mm.

Il loro rapporto di recupero è rispettivamente di 74 e 77cm per giro di manovella.

Aquos reel

Inline Method Feeder

La gamma dei pasturatori Matrix per la pesca nei laghi commerciali si evolve di anno in anno, nulla tralasciando di tutte le esperienze testate sul campo dai suoi field tester.

Tra le ultime novità proproste al mercato europeo ci sono gli Small Evolution Method Feeder da 17, 23, 30, 40 grammi di piombo piatto applicato ad un telaio bordato da cerchietti di ritenzione della pastura per raggiungere lunghe distanze senza il suo disfacimento e fondali pronunciati senza perdita del carico.

Corredati dal “mould” di colore verde per un pratico ed efficiente caricamento, sono disponibili anche in versione con elastico ammortizzatore per la miglior tenuta di sottili e corti finali.

La loro particolarità è la presenza di un foro alla sommità del piombo appiattito e di una fessura sul peduncolo di attacco, che consente di sfilare il terminale con l’amo e sostituire in pochi secondi il Method Feeder con un Pellet Feeder, dotato anch’esso della stessa peculiarità, e prodotto in grammature da 15 e 25 nella taglia “small” e 25 e 35 in quella “medium”.

Questa innovazione consente al pescatore di variare l’offerta di richiamo e la tattica di pesca in ogni momento della competizione senza dover perdere tempo prezioso nella modifica della lenza.

Diventerà di certo un “must” della pesca a Feeder.

Evolution Pellet Feeder

Cambio di Feeder

Caricamento

Carico

Pesca a Roubaisienne

Matrix ha disegnato per il 2015 la nuova Legende Power Pole, una roubaisienne di 9.5m e 11m finalizzata alla pesca delle carpe di taglia con elastici cavi e solidi, fino ad un rating di 20lbs.

La canna si avvale di un profilo sottile e molto confortevole all’impugnatura, non a discapito della sua totale affidabilità e resistenza. Nelle due lunghezze disponibili, viene fornita in un pacchetto d’offerta che comprende una mini extension ed un kit di quattro sezioni.

I kit da tre sezioni sono strutturati per il montaggio con il “puller bush” che Matrix ha prodotto per permettere il recupero dell’allungamento in eccesso dell’elastico e ottimizzare le fasi di combattimento con le grosse carpe, così da portarle più rapidamente a guadino.

Le Legende Power sono offerte a 299 (9.5m) e 399 euro (11m) al pubblico, in un ottimo rapporto qualità prezzo.

Legend Poles

I panchetti di Matrix per la pesca agonistica

Matrix propone come novità per il 2015 due modelli di panchetti da pesca strutturati con una eccezionale stabilità di contatto su ogni tipo di terreno.
Super 36 seatbox main view
Il Super 36 Seat Box monta il suo chassis in alluminio anodizzato di colore canna di fucile su sei gambe da 36mm di diametro da cui prende il nome, con piedi di largo appoggio anche su superfici fangose.

Ogni gamba del Super 36, include una filettatura alla sua sommità per l’attacco di vari accessori.

La pedana è retrattile al di sotto dello chassis, e sotto la seduta trova ampio spazio una cassettiera porta accessori con moduli di 9cm di profondità. I pomelli di regolazione sono i nuovi Snag-Free che evitano il fastidioso appiglio della lenza.

Il Silver Edition Super Box beneficia della nuova concezione di chassis del Super 36 e di altre sue specifiche, ma con gambe d’appoggio da 25mm.
Seatbox 1 Silver legs main view

Gamba porta accessori

Gambe filettate Super 36 Matrix Seat Box

Porta finali Matrix

Una pratica scatola di contenimento alloggia due porta finali Matrix, disponibili sia in versione da 7,5 a 25cm di lunghezza per la pesca, sia da 50 cm e multipli, adeguata per i terminali da Feeder Fishing.

Disponibili sia in colore giallo che blu per un facile riconoscimento della tipologia di finali su di essi conservati.

Porta finali 7,5x25cm e 50+ blue e giallo

(a cura della redazione di Match Fishing)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.