COPPA ITALIA FISHERIES: AI LAGHI SA.BA.BA LA SELETIVA REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Nel bellissimo impianto di pesca sportiva della Fipsas di Bologna, laghi Sa.Pa.Ba. situati tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, si è svolta ieri la fase regionale della Coppa Italia Fisheries.

Il torneo, partito dalle selettive provinciali, è proseguito con la prova regionale e terminerà a maggio con la finale nazionale sui laghi di Faldo.

L’impianto della Fipsas bolognese è piaciuto a tutti per la comodità e per la pescosità anche se nella gara di ieri purtroppo il pesce ha risentito di un improvviso brusco calo delle temperature che ha visto toccare nella notte anche i meno 6 e cosi le carpe si sono raggruppate in grandi branchi lasciando desolati alcuni picchetti e i pescatori che dal sorteggio vi sono capitati.

I concorrenti sono stati dislocati su due sponde con possibilità di pescare su più linee di pesca: chi ha preferito partire corto a 30 metri e chi ha deciso di tentare la sorte alla massima distanza sui 48 metri.

Durante le prove dei giorni precedenti infatti si era notato che il pesce rispondeva bene sulla media distanza per poi allungarsi da metà gara sulla linea lunga.

Le esche consentite sono state il pellett, i bigattini, e tutti i liquidi aromatizzanti, lombrichi e maais.

La struttura delle lenze era formata da pasturatori method feeder e pellet feeder nella misura di 30 e 45 grammi.

I picchetti centrali, come detto, sono risultati i più pescosi, con gli angoli e penangoli a soffrire l’assenza totale di pesce.

Chi è capitato sulla “palla” del pesce poteva pescare con qualsiasi esca che la canna partiva a prescindere e ci sono stati alcuni pescatori che alla fine sono riusciti a realizzare dei pesi davvero interessanti.

Su tutti segnaliamo la super pescata di Gianluca Baldrati un agonista della Lenza Club Ravenna Matrix che ha messo tutti i riga facendo fermare l’ago della bilancia vicino ai 60 kg.

Sembra che il ragazzo abbia il vizio dell’assoluto perché sin dalla prima prova delle selettive provinciali al lago la Sorgente di Bagnacavallo, Gianluca esordì con un bel primo assoluto, mentre la seconda prova trova solamente un bel primo di settore ma con un buon peso che gli permette di chiudere in testa le selettive provinciali ed aggiudicarsi il trofeo dell’assoluto.

Per capire come si sono avvicinati a questa selettiva regionale i ragazzi della Matrix lo abbiamo chiesto al capitano Marco Pezzi il leader della formazione ravennate e Gianluca Baldrati l’assoluto di giornata del lago.

20150308_145929_resized

Marco Pezzi e Gianluca Baldrati

Allora Marco quest’anno siete partiti alla grande vista la numerosa delegazione del Lenza Club Ravenna alla selettiva regionale, mi spieghi come avete preparato questa gara?

Abbiamo iniziato con le prove di venerdì dato che il lago in questione era pressoché sconosciuto a tutti noi e si è cosi deciso di andare ad effettuare un paio di giorni di prove in gruppi separati per esigenze di lavoro.

Il venerdì eravamo presenti io, Zaffi Massimo, Baldisserri Maurizio, Giacobbe Sandro e Nigro Jonathan, decidiamo di provare nella sponda lato autostrada dato che in quella tra i due laghi stavano effettuando lavori di manutenzione alla sponda appositamente per la competizione di domenica.

Come avete gestito l’approccio?

Abbiamo deciso di pescare su linee differenti a partire da circa 15 mt , linea dove solitamente pescano a roubaisienne, sino a sotto le boe di centro lago con esche (vari tipi di pellet morbidi , duri e bigattini) e pasturatori ( pellet feeder e method feeder ) differenti.

All’inizio il pesce sembrava non volesse saperne di mangiare i nostri pellet ma finalmente si inizia a vedere qualche partenza ma sembrava non ci fosse un pellet che preferiva ma quello che faceva la differenza era la distanza di pesca circa sui 42 mt .

Al sabato le prove spettano a Cascianini Piero e al sottoscritto e si decide di provare nella sponda opposta, Piero imposta la pesca sotto le boe mentre io a circa 35 mt, secondo le varie informazioni datemi via telefono sembrava fosse la linea piu pescosa.

Alla sera in società abbiamo riflettuto su varie cose ma soprattutto e forse cosa più importante come e quale pellet usare nel method ( abbiamo optato su un pellet da 2 mm che legasse molto ) .

Ma ritieni che il sorteggio del picchetto faccia la differenza per il risultato finale?

Si certo le condizioni del lago in questo periodo non sono omogenee visto il freddo che ha toccato la vallata del Reno quindi il picchetto fa la differenza.

A Gianluca Baldrati chiediamo come vi ha trattato la dea del sorteggio?

Molto bene, fatalità e con buona dose di fortuna mi é stato assegnato il picchetto numero 6 (proprio dove era Piero a provare al sabato) e Marco Pezzi nel settore sopra al mio al picchetto 4.

Decidiamo di partire a 35 mt con un method feeder small da 30 gr, amo un feeder rigger hair rigs del numero 16 con filo 0.148 lungo 10 cm ed innescato un pellet bandum F1 ( alternandolo con quello al krill ).

Questa é stata la mia linea di pesca per circa 4 ore di gara poi mi sono allungato a 48-50 mt

Voi siete sponsorizzati Matrix, che canne avete usato per questa sfida?

Nella prima linea di pesca ho utilizzato le 10 piedi MK2 mentre per la linea lunga la 13 piedi carp master, ottimi attrezzi per questa tecnica.

Beh mi pare che avete fatto centro in parecchi del lenza Club Ravenna…
Si penso che il gioco di squadra abbia pagato, abbiamo provato, e messo a punto le soluzioni migliori , poi il resto lo ha fatto il picchetto e come si tiene la canna in mano.

La tattica di pesca è stata quella giusta visto i risultati ottenuti anche dai miei compagni, Marco Pezzi primo di settore, Sandro Giacobbe primo di settore e Nigro Jonathan secondo di settore.

Bisogna comunque dire che in questa stagione il picchetto fa la sua parte e si é visto oggi dove pescatori importanti come Marco Mazzetti e anche te Alessandro agli angoli e penangoli hanno fatto fatica a scappottare.

A lo confermo proprio visto che io sono capitato al penangolo e non ho visto il segno e anche gli altri angoli hanno fatto cappotto, ma questa è la pesca in questo periodo..

Bene allora vi aspetta una super finale a Faldo, Gianluca chi volete ringraziare per l’occasione?

Volevo ringraziare in primis lo sponsor MATRIX che ci ha permesso di pescare con materiali ed attrezzature al top di gamma, tutti i ragazzi della Lenza Club Ravenna Matrix in particolare il capitano Marco Pezzi, che con il loro impegno e voglia di emergere mi hanno aiutato a capire come affrontare questo laghetto, la fipsas che ha fatto un fantastico lavoro di manutenzione per far si che fossimo comodi (che sia di esempio non solo nei laghetti ma anche nei canali ) e tu Alessandro che ci dedichi sempre piu tempo per diffondere la nostra passione .

Bene allora un grande in bocca al lupo per la vostra attività.

20150308_144659_resized

 Gianluca Baldrati

20150308_145656_resized

20150308_145915_resized

carp master

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *