IL LAGO ARVO…IL FU PARADISO DELLA PESCA????

E’ in onda in questi giorni sul canale 811 di Sky e sul Canale Youtube di ItalianfishingTv l’ultima puntata del 2014 della serie “Tubertini Feeder In Tour”, girato in un vero angolo di paradiso per la pesca il Lago Arvo, sito in Calabria sui Monti della Sila. Dopo la messa in onda tanti ci hanno contattati per complimentarsi per aver dato spazio ad un itinerario sito in una terra spesso dimenticata e comunque poco valorizzata. Tra questi ci è arrivato anche l’invito a ritornare da parte di un amico calabrese, che ci invita a sbrigarci in quanto nel prossimo mese di luglio è programmato lo svuotamento del Lago Arvo per lavori di manutenzione ordinaria, vabbè ci siamo detti: svuotamento è un termine esagerato, forse abbasseranno il livello, mantenendo comunque un livello sufficiente affinchè la ricca popolazione ittica, composta da cavedani, carpe, carassi, tinche, scardole, persici reali ecc. ecc., possano sopravvivere, invece l’amico, di cui per ovvi motivi manteniamo l’anonimato, ci riferisce che in passato altri laghi della Sila erano stati interessati da questo tipo di intervento ed erano stati completamente svuotati. Abbiamo voluto quindi approfondire questo, se confermato, “vero e proprio scempio“, cosi oltre alle foto che l’amico calabrese ci ha inviato….

LAGO AMPOLLINO PRIMA DELL’INTERVENTO ORDINARIOOOOOO…..

Lago_Ampollino

ed eccolo dopooooooooo….

IMG-20150109-WA0004

IMG-20150109-WA0013

IMG-20150109-WA0017

Abbiamo trovato sul web altri articoli di denuncia, da parte di associazioni nazionali e locali, che confermano quanto affermato dal nostro amico, e ve ne riportiamo alcuni….

LEGA AMBIENTE

CATANZARO SNORW RIDERS

GREENREPORT

Saremmo felici se qualcuno ci spiegasse come possa sopravvivere in quelle pozzanghere tutta la popolazione ittica presente prima dello svuotamento.

Abbiamo intitolato questo articolo-denuncia “Il FU PARADISO DELLA PESCA???”, perchè non vorremo che lo splendido Lago Arvo subisca la stessa malasorte dell’Ampollino, che come potete leggere in un inserto tratto da Wikipedia, era stato preannunciato…

Grande preoccupazione tra le associazioni di categoria, gli ambientalisti e molti cittadini per il progetto di svuotare completamente il lago Ampollino per effettuare opere di manutenzione sulla diga e sul fondale. Come già avvenuto in occasione dello svaso totale del Lago Passante, lo svuotamento dell’Ampollino costituirebbe la morte certa di tutta la fauna ittica e della flora che vive ai margini dell’invaso.”

Ma come avete potuto osservare dalle foto e dal video, questa preoccupazione è diventata realtà, vorremo sperare che questa volta, al di là dal tipo di intervento programmato, gli enti preposti vigilino affinchè il nostro video girato nel lago Arvo non rimanga un triste ricordo alla memoria, noi sicuramente, grazie alla collaborazioe degli amici in loco seguiremo da vicino tutte le operazioni di manutenzione previste, è siamo sicuri che altri seguitissimi siti del mondo della pesca sportiva lo faranno, con la speranza che questo spettacolare angolo di paradiso non faccia la fine dei precedenti laghi.

Per Match Fishing Giuseppe Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *