A SCUOLA DI PESCA CON I CAMPIONI DELLA LENZA EMILIANA

Il futuro della nostra passione la “Pesca Sportiva” ha un unico imperativo la sua divulgazione alle nuove generazioni, che vanno guidate come hanno fatto in passato i nostri padri oppure i nostri nonni, per progredire verso un approccio giusto e rispettoso di tutti gli ambienti acquatici che la natura ci mette a disposizione, ma soprattutto il massimo rispetto degli abitanti di questi ambienti i nostri amati amici pennuti, e per questo motivo i Campioni della Lenza Emiliana Feeder Manuel Marchese e Stefano Mariotti hanno accettato con piacere l’invito della II° Classe della Scuola Don Milani di Bolzano.

arrivo 2

L’incontro è stato fortemente voluto dalle Maestre Annarita, Liliana e Tiziana, che con gite mirate cercano di far conoscere e far vivere dal vivo la natura ai loro piccoli allievi.
La lezione di pesca ha avuto come palcoscenico il Laghetto di Bronzolo, gestito dalla famiglia Cecchini (per info 349/4109412), che ringraziamo per la loro disponibilità.

laghetto bronzolo

arrivo

Stefano e Manuel dopo aver dato alcune nozioni generali sulla pesca, hanno prima spiegato e poi fatto mettere in pratica ai ragazzi la preparazione della pastura e delle esche, catturando la loro attenzione. I ragazzi sono rimasti meravigliati dall’incontro ravvicinato con i lombrichi.

lecione

vermi
I campioni della Lenza Emiliana hanno poi organizzato un gioco, il lancio della pastura, che ha molto divertito i piccoli sampei, mettendo in premio un gelato, che naturalmente alla fine è stato offerto a tutti.

pastura 1

pastura 3

lancio pastura

Al termine della spiegazione tecnica, finalmente si è passati all’azione di pesca vera e propria, che a letteralmente colpito i ragazzi. Per molti di loro, tenere una canna in mano, ma sopratutto l’incontro con una carpa, una trota o un pesce gatto è stata la loro prima volta in assoluto. Manuel e Stefano hanno sottolineato l’importanza del Catch & Release, e del rispetto assoluto che bisogna avere del pesce, eseguendo tutte le operazioni di slamatura e rilascio in modo oculato, senza recare alcun danno.

manuel 1

pesce gatto
La modernizzazione e l’avanzare della tecnologia portano le nuove generazioni ad allontanarsi sempre più dal contatto con la natura, la pesca oltre ad essere una passione è uno sport che ci avvicina ad essa, che c’è la fa vivere e conoscere in tutte le sue sfumature, la cattura di un pesce è solo l’atto finale, ma non determinante di questo sport, queste considerazioni meriterebbero molto più spazio, e forse in un prossimo futuro lo faremo, per il momento vogliamo dare spazio a questi bambini che grazie a Stefano e Manuel hanno potuto trascorrere, e di questo ne siamo sicuri, alcune ore di lezione veramente divertenti, e le loro divertite espressioni ne sono una tangibile testimonianza.

Un ringraziamento doveroso alla ditta Tubertini, che è sempre favorevole a questo tipo di manifestazioni, e ha offerto a tutti i ragazzi, come ricordo di questa splendida giornata di pesca, alcuni gadget.

(foto a cura dell’amico Carletto)

catture 2

cattura

cattura 1

bimbi

pastura 2

stefano pesce

pescio

pastura a mano

pesce

lanciopastura

mulinello

manuel 2

esche

spuntino 1

gelato 1

gelato

titolari

lenza emiliana

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *