XI RADUNO LBFITALIA A REGGIO EMILIA: Ledgering EXPO 2015

Sabato 30 maggio 2015 presso l’impianto sportivo i “Laghi La Ninfa”, di Barcaccia di San Polo d’Enza (RE), si è svolto l’XI raduno nazionale dell’Associazione LBFItalia.

Il bellissimo impianto reggiano, composto da tre laghi in ognuno dei quali per praticare tecniche diverse, ha molto verde tutt’intorno che ben si addice per trascorrere una bella giornata di pesca e relax magari con la famiglia appresso.

All’interno di questa edizione è stato organizzato anche l’evento “Ledgering EXPO 2015” caratterizzato dalla nutrita presenza delle maggiori aziende del settore che commercializzano prodotti per la pesca al colpo, ledgering e feeder fishing.

Le aziende, negli stand dislocati ai margini del lago, hanno esposto le tante novità a marchio e i vari testimonial sono rimasti a disposizione tutta la giornata del pubblico intervenuto per far provare i prodotti e illustrare le caratteristiche.

11268925_463965930426413_758157582_n

11287211_463963587093314_816537099_n

11329038_463968547092818_1539138513_n

IMG_1084

IMG_1208

Come detto le aziende con i rispettivi testimonials hanno pescato nel vicino lago ed hanno effettuato dimostrazioni pratiche ai pescatori accorsi per scoprire le varie novità.

11391771_10200480009318177_7753148375782048387_n

10464222_10200480012678261_3651188328959072792_n

10462734_10207199498416460_3250823077534582864_n

E allora guardiamole da vicino queste attrezzature presentate al Ledgering Expo da Preston Innovations con Angelo e Massimiliano De Pascalis, Massimo Vezzalini, Mirco Govi, Marco Mazzetti, Korum con Sergio Farina, Tubertini con Manuel Marchese, Michele Capoccia, Paolo Zaffani, Colmic con Marcello Corbelli, Trabucco con Maurizio Biolcati, Matrix con Fabrizio Calosi e Marco Pezzi, Browning con Roberto Maini.

Alessandro Scarponi di Match Fishing ha fotografato le varie novità ed ha potuto anche testarne alcune che vi presenta in attesa ovviamente di ritornare sull’argomento con dei redazionali specifici.

Iniziamo con Preston  Innovations

Fionda MatchPult PRESTON

Nuova fionda progettata per il lancio dei BIGATTINI, GRANO e GRANAGLIE dotata di sistema antigroviglio.

Il fondello in rete forata favorisce lanci precisi e concentrati, gli elastici in lattice fuoriescono direttamente dalle forcelle del telaio eliminando ogni tipo di torsione. Impugnatura ergonomica.

Modelli small e large

IMG_0948

Tubertini

CONCEPT FEEDER LIGHT 11 FT

Le Concept Feeder, sono canne di alto livello tecnico, realizzate con fibre di carbonio a medio-alto modulo rinforzate radialmente con doppio strato di carbonio ultra light, che gli conferiscono una estrema sottigliezza delle sezioni, reattività e resistenza eccellenti, facilmente riscontrabili fin dalle prime fasi dell’azione di pesca. Montano leggeri anelli SiC distribuiti lungo la canna in modo da assecondarne la curva sotto sforzo, che risulta armonica ed uniforme. Il porta mulinello VSS ergonomico ed il rivestimento appiattito in sughero naturale di prima qualità, con inserti in agglomerato, consentono una impugnatura stabile e confortevole. Tutte le canne sono dotate di tre vettini in carbonio pieno di diversa potenza e gli anelli sono montati in spina seguendo la curva naturale della cima.

Mulinello Ryobi Slam 4000 l’extra light!

Il mulinello Slam Tubertini 4000 a frizione anteriore si abbina molto bene alla canna Concept Feeder Light 11 ft. Lo SLAM è un mulinello extra light grazie al nuovo materiale con cui sono stati realizzati la scocca ed il rotore, l’NRCT, una innovativa combinazione di carbonio con iniezione di titanio che ha consentito di realizzare un composito dal peso notevolmente più ridotto rispetto ai materiali tradizionali: – 25% ! Ma le caratteristiche dell’NRCT non si fermano solo alla riduzione del peso ma si completano con una maggiore rigidità che conferisce una migliore performance di tutta la macchina, una fluidità del movimento eccezionale con una usura sostanzialmente ridotta. La dotazione tecnologica comprende una frizione micrometrica estremamente graduale e progressiva, nottolino scorrifilo assistito, pomello maggiorato per una presa sempre facile e sicura, 6 cuscinetti dislocati nei punti di massimo lavoro degli ingranaggi. Lo SLAM Tubertini è indicato sia per la pesca in acque dolci che in mare, poiché l’NRCT è anche assolutamente resistente all’azione della salsedine ed un semplice risciacquo in acqua corrente dopo l’uso lo manterrà perfettamente funzionante ed esteticamente perfetto. Lo SLAM Tubertini ha un rapporto di recupero 5:1 e viene proposto nelle taglie: 1000 – 2000 – 3000 – 4000 – 5000 – 6000 per una amplissima gamma d’uso.

IMG_1183

Trabucco

CANNA SELEKTOR XS MASTER FEEDER 2015

La serie Selektor XS Multi Feeder si caratterizza per la possibilità di aumentare la lunghezza dell’attrezzo di circa 30 cm (1 ft.) grazie all’innesto rapido di un elemento di tale lunghezza tra la base e la seconda sezione della canna. La velocità di questa operazione risulta particolarmente apprezzata, ad esempio, quando decidiamo di utilizzare un terminale di maggior lunghezza o vogliamo avere a disposizione una leva più lunga per i nostri lanci, senza dover ricostruire completamente la lenza!

In definitiva è come avere a disposizione due canne in una, e soprattutto in gara questo si traduce in maggior tempo in pesca. Con due soli attrezzi, quindi abbiamo a disposizione un range di quattro misure con cui affrontare pressochè ogni situazione. I tip in dotazione sono in carbonio.

Una gamma di attrezzi di fascia medio/alta, pensata soprattutto per l’agonismo e in specifico per le breme, una delle specie maggiormente insidiate a questo livello. La particolare dinamica d’azione dei fusti di questa serie di Selektor ci fanno intuire subito di avere tra le mani una canna che in tutto e per tutto contribuirà a portare in nassa le nostre, determinanti, catture, anche di taglia importante.

Una risposta rapida e performante, grazie al carbonio Alto Modulo CX1 Micro Pitch assemblato a passo strettissimo, sono caratteristiche che ce le faranno apprezzare sin dal primo lancio e dalla prima tocca sui vettini in carbonio. Molto accattivante il disegno del manico in sughero ibrido, che ci aiuta molto anche in fase di lancio con il suo grip molto preciso.

IMG_1227

Colmic

MULINELLO SLEEK

Nuovo nato nella scuderia Colmic, il mulinello SLEEK , si fa notare oltre che per il look accattivante per la sua leggerezza. La particolarità di questo mulinello, è il suo corpo di piccole dimensioni abbinato ad una larga bobina, ideale per il Feeder, per la pesca all’inglese, e per la pesca in passata con la bolognese. Un’altra caratteristica molto importante è la sua frizione micrometrica la quale ci permette di pescare con terminali sottilissimi senza correre il rischio, una volta tarata, di rompere il nylon sulle ferrate.

IMG_1117

Matrix

Setaccio MATRIX maglia 3mm x secchi 18/27 lt

Setaccio maglia 3mm per secchi da 18/27 lt
Ideale per rendere omogenea la bagnatura della PASTURA e ad evitare la formazione di grumi.
Maglia da 3 mm, ideale per tutte le pasture.
compatibili con tutti i secchi da 18lt e da 27lt
In lega inossidabile e leggera.

IMG_1149

Browning

Browning Xitan Master Match FD 935 e FD 940

I prodotti Browning in Italia sono distribuiti dalla ditta Old Captain di Busto Arsizio. Abbiamo testato il nuiovo mulinello Xitan Master Match prodotto in due misure, 35 e 40.

Il Browning Master Match è un mulinello a frizione anteriore che si fa notare subito per la bobina dal grande diametro, oltre che dall’estetica molto piacevole. Come per la vecchia serie 800, e coerente con la linea Match, il rapporto di recupero è di 6:1, che si traduce in 105 cm di filo recuperato per il modello FD 935, e di 110 cm per il modello FD 940.

La prima bobina e quella di ricambio sono identiche, ovvero in alluminio macchinato con inserti di carbonio, i cuscinetti usati sono 9 e in entrambi i modelli vengono date due manovelle differenti: doppia (molto cara ai pescatori d’oltremanica) e la classica singola. Molto utile quest’ultima, con lo stelo in carbonio, poiché più lunga di quanto comunemente si trova in mulinelli simili. Con un rapporto abbastanza veloce come quello del Master Match, avere una leva più lunga aiuta infatti a recuperare un po’ della potenza.

Le finiture sono molto accurate, la frizione è molto dolce e progressiva, l’imbobinmento, anche con sottili trecciati, è uniforme, e la sensazione è quella di trovarsi dinanzi ad un prodotto di fascia alta dal prezzo estremamente competitivo per i pari fascia.

IMG_1330

Ovviamente quelli che avete visto nelle foto sono solo alcuni dei prodotti esposti a Reggio Emilia e tra i tanti abbiamo visto alcune eccellenze che diventeranno desiderio di molti nei prossimi mesi.

Ad esempio presso lo stand di Preston Innovations, Korum e Sonubaits si sono distinte le nuove pasture per la pesca al colpo e la nuova roubaisienne che ha davvero sorpreso tutti sia per la qualità sia per il prezzo.

L’azienda Old Captain che distribuisce in Italia il marchio Browning grazie al ruolo di agente di Roberto Maini ha deliziato i palati fini del ledgering con una nuova linea di canne particolarmente curate e ben dotate.

Tante le novità in casa Trabucco con la sedia pieghevole e regolabile per il feeder fishing e i nuovi mulinelli.

Matrix sta facendo passi da gigante in Italia con le varie attrezzature da feeder che per molti rappresentano delle belle sorprese.

Colmic con canne di grande prestigio e la linea delle pasture da feeder che stanno diventando sempre più punto di riferimento come lo sono nella pesca al colpo la Speedo e la Wonderblack.

E infine Tubertini con le nuove canne da feeder 2016, i cui grezzi sono in fase di test da parte dei suoi testimonials, sapranno stupire per le grandi performance.

Arrivederci a tutti alla prossima edizione del raduno Nazionale del LBFItalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *