CAMP. ITALIANO A COPPIE: IL LAMA? PER VINCERE LO ABBIAMO AFFRONTATO COSI’
Pochi giorni fa il Cavo Lama ha ospitato il campionato italiano a coppie. Un canale difficile da affrontare che ha visto la quasi totalità dei partecipanti sfoderare oltre alla roubaisienne anche le classiche match rod per insidiare i piccoli carassi sulla tre quarti di canale.
Al termine delle due prove si sono aggiudicati il titolo italiano a coppie Marco Farinazzo e Alberto Alboni della asd Il Torrione con 17550 gr, seguita al secondo posto da Stefano Berni e Gianni Fratti della apsd il Vairone con 13570 gr e in terza posizione da Renato Russo e Maurizio Giusti della Lenza Montecatinese con 12410 gr., e come spesso succede in gare a doppia manche a decidere le prime posizioni, a parità di penalità, è stato il peso complessivo.
Il nostro Simone Ravizza ha raccolto il commento di alcuni protagonisti di questo evento che ovviamente vi proponiamo iniziando dai terzi classificati.
Maurizio Giusti Lenza Montecatinese:
Ciao Maurizio due gare piene di soddisfazioni visto il risultato che avete raccolto, due primi che stanno a testimoniare come avete azzeccato in pieno l’approccio alla gara…
Si, Simone per prima cosa devo dire che ho pescato in coppia con Renato Russo e siamo capitati fortunatamente tutti i due giorni nel tratto centrale del Lama in prima zona…
Via, raccontaci la gara…
Abbiamo impostato la gara principalmente all’inglese, anche se sia sabato che domenica Renato é partito a roubasienne prendendo qualche pesce…
Abbiamo fatto un fondo a pastura a spaccare circa a centro canale e ci pescavamo 4-5 metri davanti…
Che prodotti avete usato e come avete alimentato?
Abbiamo utilizzato la pastura mb500 della Colmic con un pò di tortou di mais.. Durante la gara abbiamo alimentato pochissimo e con qualche pallina di bigatti incollati…abbiamo pescato con un filo del 12 e amo del 16…due o tre bigatti bianchi come innesco…galleggianti da 14-16 gr modello Sinflex jet della Colmic e canne modello Real xt 15.
Con quanto peso vincete?
Il sabato vinciamo il settore con 4600 punti e la domenica vinciamo con 7800 punti….gran belle pescate
Bene, complimenti e alla prossima.
———————————————————————————————————————————————–
Una coppia che il Cavo lama lo conosce molto bene visto che fanno parte di una storica società reggiana. I due agonisti protagonisti rispondono al nome di Stefano Berni e Gianni Fratti e la maglia che indossano è quella del Vairone Maver.
Sul podio riescono a salire sul gradino di mezzo come detto per la sola differenza peso con i primi assoluti.
Due domande anche a Stefano:
Complimenti Stefano per il successo fuori tutto sulla vostra gara..
Al sabato siamo sorteggiati nel campo centrale al settore G3, decidiamo di partire io a roubaisienne e Gianni con l’inglese viste le condizioni del Lama con acqua ferma .
Dopo la prima ora pesco anche io ad inglese, dopo aver provato a 6 pezzi, ma con esito negativo.
Riusciamo a vincere il settore grazie ad una bellissima pescata con l’inglese di Gianni Fratti a tre quarti di canale.
Stessa cosa alla domenica?
Alla domenica capitiamo ancora nel centrale al I 4, il canale lo troviamo cambiato e quindi deciso di montare anche una vela Maver da 3gr con la quale riesco a catturare diversi pesci in partenza, ma di piccola taglia .
E invece Gianni?
Gianni dopo la partenza a roubaisienne prova a inglese, ma non trova la pescata del sabato.
Dopo circa 1 ora e 30 non prendendo più a 13 metri provo a 6 pezzi e dopo circa 5 minuti inizio a prendere carassi e carpe con un bel ritmo regolare.
Anche Gianni si porta a 6 pezzi e inizia a prendere anche lui carpette e carassi.
A 15 secondi dalla fine ferro una carpa da 1kg che con un stupore del pubblico riesco a salpare a 13 metri con aiuto di Gianni che vola letteralmente giù dal panchetto per insaccare nel guadino il pesce del podio!!
Caspita un fuoco d’artificio proprio sul finale..felici e vincenti!
Si hai detto bene, felicissimi delle due gare e del secondo assoluto e il prossimo anno proveremo ancora a conquistare il gradino più alto del podio (considerando che nel 2012 arrivai 3 in coppia con Tedeschi).
Bene ancora tanti complimenti per il successo ottenuto.
Saluti a tutti da Stefano Berni de Il Vairone Maver
————————————————————————————————————————————————————————-
Ed ora la parola al rappresentante della coppia prima assoluta Alberto Alboni della asd Il Torrione.
Ciao Alberto, tanti complimenti per la bella vittoria, ci puoi dire dove siete capitati come sorteggio?
Grazie Simone, al sabato siamo stati molto fortunati nel sorteggio perché siamo capitati primi di gara a Borelle. Io da esterno ho pescato sui 3 – 4 metri tutta la gara dando pastura quasi ogni giro molto bagnata, mentre il mio socio fa una bella pescata a galla sugli 11 metri.
Invece la domenica?
La domenica capitiamo nel penultimo settore ad Ascona, avevamo pronte anche le inglesi ma la pescata la abbiamo trovata a 13 metri pescando abbastanza leggeri con un po’ di appoggio e innescando un bigatto bianco vivo o morto e dando solo pastura.
Una bella soddisfazione…
Si davvero una gran bella soddisfazione anche perché 2 anni fa siamo arrivati secondi solo per differenza peso.
E se è vero che l’appetito vien mangiando l’anno prossimo ci riproveremo.