TROFEO SERIE A3: MANUEL SALSI…. IL CAVO LAMA? L’AMA E VINCE!

Finalmente c’è una bella notizia che fa felici tutti gli agonisti della pesca al colpo. Il Cavo lama pare tornato quello di un tempo, quando i carassi si prendevano a decine e decine.

Per il canale emiliano, siamo a Novi di Modena, il momento più alto di gloria arrivò nel 2007 quando venne organizzato il campionato Europeo seniores di pesca al colpo.

Arrivarono 125 pescatori provenienti da 25 paesi europei che parteciparono il 23 e 24 giugno a Novi, ad una delle massime espressioni agonistiche della pesca in acque interne.

Nel 2007 l’europeo si svolse nel tratto di canale detto “centrale” lungo oltre due chilometri da Ponte Tagliana a Ponte Scuole, particolarmente ricco di carpe, carassi, alborelle, scardole, pesci gatto ed altre specie.

Poi c’è stata la triste e drammatica parentesi del terribile terremoto che ha messo in ginocchio non solo le popolazioni di quelle zone ma anche l’economia e pure le passioni come la pesca sportiva.

Il canale di oggi non sarà uguale a quello conosciuto in passato quando i pescatori litigavano tra loro per trovare un posto per pescare ma comunque non è nemmeno quello che faceva penare con diversi cappotti o pochi pesci.

Le ultime gare sono state molto positive con tante catture di carassi catturati sia con la roubaisienne a 13 metri sul fondo, a galla o a pochi metri da riva, ma anche la tecnica dell’inglese non è stata da meno con la linea di pesca sulla tre quarti di canale.

Domenica 21 giugno nel tratto centrale hanno pescato i concorrenti del trofeo A3 e i pesi hanno confermato quanto sopra detto. Il canale è stato promosso a pieni voti.

Ma il canale di oggi è lo stesso che abbiamo conosciuto in passato?

Per scoprirlo siamo andati ad intervistare uno dei protagonisti di questo trofeo A3 Manuel Salsi meglio conosciuto come il gestore del negozio di pesca Speedy Fishing di San Polo di Torrile di Parma.

salsi manuel

IMG_2112

Manuel pesca in A3 con la squadra del Farnese Torrilese e domenica interpretando al meglio il canale, dopo diverse occasioni di prova, ha vinto alla grande il suo settore realizzando un peso vicino ai 5 kg.

Allora Manuel una bella soddisfazione avere vinto il settore in un campionato che vede da sempre competere i migliori agonisti della Toscana e dell’Emilia Ovest…
Si una bella soddisfazione, ho affrontato un canale bellissimo ma per nulla facile da interpretare. Il Cavo lama è un patrimonio per tutto il sistema pesca così come lo è Ostellato e altri campi gara e per questo occorre fare di tutto per preservarlo. La Fiuma, il Cavo Lama, sono canali storici che io amo e spero che chi ha il potere di prendere decisioni faccia il possibile per salvaguardarli. Ostellato deve insegnare.

Hai vinto il settore alla grande frutto di un perfetto approccio, adesso ci sveli come hai pescato…
Guarda Alessandro ti posso dire di avere fatto la partenza a 13 mt con una lenza con galleggiante tipo Rovezzano da 1,5 gr con pochissimo appoggio e da subito sono partito forte prendendo il comando (ma sapendo che i pesci presi a ruba erano più piccoli di quelli usciti nelle prove precedenti con la tecnica dell’inglese.

Sai che il lama si poteva affrontare anche con la match rod per fare una taglia maggiore..
si lo so e infatti un amico molto conosciuto Domenico Nizzoli sapevo che sarebbe parti all’inglese ma alla fine non ha pagato.

Così roubaisienne a senso unico…
Si nelle prime due ore ho spinto tantissimo arrivando a catturare una settantina di carassi di circa 40-60 gr (tra qui una decina mi carpine da nn piu di 10g).

E gli avversari sono stati a guardare?
No ormai avevo preso il largo e così in molti nell’ultima ora si sono messi sulla colla ad insidiare le carpe e naturalmente su una pescata di tanti pesci ma piccoli si fa presto a perdere qualche posizione e così quando ho visto che qualcuno cominciava a attaccarle ho deciso di pescare con il Metauro che con la deriva in ferro mi dava più stabilità e avendo più appoggio cercavo di aumentare la taglia.

E questa scelta ha dato dei frutti?
Si decisione azzeccata in pieno perché riesco a prendere un carassio da 400 g circa e un altra quindicina di carassi.

Caspita una bella pescata davvero, complimenti!
Si mi sono divertito davvero ma devo dire che mi ero preparato molto bene e così riesco a vincere il settore con 85 pesci e 4.840 punti distaccando il secondo classificato di circa 1500 punti, insomma una domenica perfetta!!!

CLASS SALSI

Un bel successo che vuoi condividere con qualcuno?
Certo per prima cosa voglio ringraziare la mia società Farnese Torrilese che ci supporta in questa stagione molto impegnativa, poi una citazione per tutti i miei soci e le persone che ci aiutano durante la gara. Per ultimo ma per questo non meno importante voglio ringraziare mia madre Rita che mi fa da sponda e il mio vice presidente Vincenzo Bersellini che anche oggi è stato presente.

Un bella soddisfazione anche per la tua famiglia..
Si, anzi ringrazio anche mia moglie e le mie figlie che in questi giorni ho un pò trascurato per preparare la gara.

Bene Manuel la pratica Cavo lama è alle spalle, per il proseguo del tuo campionato un grande in bocca al lupo..
Grazie Alessandro, un complimento anche all’importante lavoro di informazione che grazie a match fishing state assicurando al mondo della pesca. Siete unici, grazie del vostro prezioso lavoro, senza dubbio i numeri uno in Italia e tutti i giorni non manco di guardare i numerosi articoli sulla pesca.

Manuel Salsi per vincere la gara in Cavo lama ha usato i seguenti prodotti:
lenze costruite con filo X 5000 Colmic diametro 0,12
finale con Stream Colmic diametro 0,10
ami colmic nuclear 957 misure 16 e 18
galleggianti usati:
Rovezzano Colmic 0.75-1,5 gr (antenna in fibra per leggere meglio il fondo pescando con pochissimo appoggio e maggior sensibilità per le mangiate di piccoli carassi)
Metauro Colmic 1-1,5-2 gr galleggiante con antenna in plastica e deriva in ferro per pescare con più stabilità e più appoggio stando fermi sulla roba per insidiare i carassi piu grossi..
Sui Rovezzano un finale da 20 cm e una scalata di pallini molto stretta (25-30 cm) partendo con pallini del 11
Sui Metauro un finale da 25 cm una spallinata piu larga (35-40 cm) partendo con pallini del 11 e 10 per il 2 gr
Vela Navy Colmic da 2 grammi nel caso di insidiare le carpe sulla colla.
Pasture e colle usate:
pastura Speedy carpa carasso tagliata con Speedy explosive e un poco di tortue di mais
500 g bigatti incollati morbidi con un kg di quarzo usando stabilix Colmic e Arabic gum Colmic
Pasturazione iniziale a 13 mt; 20 palle di pastura con all’interno circa 100 grammi di bigatti morti
Pasturazione iniziale inglese 15 palle di pastura e 5 di bigatti in colla…
Tempo di alimentazione: ogni 15 minuti due palline di pastura e una di colla

SPEEDY FISHING: LA BUFFETTERIA DAGLI SPAZI RIDOTTI

SPEEDY FISHING (PR): IL NEGOZIO PER L’AGONISTA E NON SOLO!

A San Polo di Torrile, poco distante dai campi gara più famosi d’Italia come la Fiuma, il Fissero, il Cavo Lama, il Navigabile a Spinadesco e ai laghi agonistici come i laghi di Mantova, di Bezze, a pochi km da Parma, da 4 anni è operativo il negozio di articoli da pesca SPEEDY FISHING gestito da Manuel Salsi in collaborazione con la madre Rita.

SALSI

Noi di matchfishing abbiamo visitato il negozio e lo abbiamo trovato ben fornito di tutti gli articoli necessari per praticare le diverse specialità di pesca dal colpo, il feeder, il cat-fishing, la trota, il siluro e il mare.

In negozio, di circa 200 metri, sono presenti prodotti di varie marche tra le più importanti ma la predominanza spetta al marchio Colmic.

IMG_2061

Il negozio SPEEDY FISHING si trova a soli 4 km dal casello autostradale di Parma e a pochi km dai più famosi campi di gara emiliani (la Fiuma si raggiunge in soli 15 minuti).

CARTA

Manuel Salsi possiede anche un ampio magazzino deposito dove conserva le pasture e le terre e la linea dei suoi prodotti come pasture, terre, colle e aromi a marchio Speedy Fishing.

Ovviamente in negozio sono disponibili i prodotti di marche diverse come Maver, Sensas, Rameau, ma la marca più rappresentativa è Colmic il cui agente di zona è Stefano Premoli.

Le pasture a marchio SPEEDY FISHING sono state create per rispondere perfettamente alle caratteristiche dei campi gara come Fiuma, Fissero, Cavo Lama, e Navigabile, ed è realizzata con prodotti di alta qualità.

Inoltre, Manuel Salsi ha creato una linea di galleggianti da roubaisienne specifici per i campi gara come la Fiuma che hanno trovato un grande apprezzamento da numerosi pescatori che li hanno utilizzati.

Nel negozio SPEEDY FISHING sono disponibili anche i pallini di alta qualità realizzati con un piombo molto tenero, dal taglio centrale, profondo e preciso.

E per finire a disposizione di tutta la clientela è sempre disponibile GRATUITAMENTE la cortesia.

Manuel Salsi, essendo agonista della pesca al colpo, è sempre disponibile a dispensare consigli utili e informazioni sulla pesca da fare sui vari campi gara della zona.

I clienti residenti anche fuori provincia, che per mancanza di tempo e a causa di molta distanza non hanno tempo di andare a provare il campo gara, possono contare sulla disponibilità di Manuel Salsi e dai preziosi consigli del campione della Colmic Stefano Premoli.

Presso Speedy Fishing si trovano tutte le novità dai prezzi imbattibili.

Il torrente Taro, il Parma e il fiume Po sono molto vicini e quindi in negozio è presente tutto quello che serve per pescarci.

Ovviamente si trova tutto il necessario per pescare il siluro e i grossi barbi del Po con la tecnica del feeder fishing e per chi pratica la pesca alla trota e anche in mare.

Quello che non c’è si chiede e in poche ore dalla richiesta sarà disponibile in negozio.

SPEEDY FISHING vi consiglierà sempre le giuste scelte per permettervi di andare a pesca nel modo migliore.

Il negozio è APERTO tutti i giorni dalle 8 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 sabato compreso.

Presso Speedy Fishing si possono trovare tutti i tipi di ESCHE compreso quelle per il settore mare.

Speedy Fishing offre il servizio LENZE PRONTE e AMI LEGATI per i campi gara della zona; su prenotazione anche lenze personalizzate.

Se decidete di andare a visitare questo negozio ricordate di dire che vi manda matchfishing e avrete il caffè pagato.

Speedy Fishing il negozio giovane, con prodotti di qualità e dai prezzi sempre convenienti.

Questo negozio è consigliato da: Match Fishing Italia!

IMG_2066
MANUEL SALSI CON LE SUE PASTURE SPEEDY
IMG_2075
LINEA DI PASTURE SPEEDY
IMG_2071

 

ANGOLO COLMIC STORE
IMG_2073

LA LINEA DEI GALLEGGIANTI SPEEDY
IMG_2078

 

AMPIA SCELTA DI MULINELLI

IMG_2089

 

ANGOLO PASTURE E TERRE MULTI MARCHE
IMG_2090

 

ANGOLO PASTURE
IMG_2091

 

PASTURE SPEEDY
IMG_2095

 

ANGOLO COLLE E AROMI
IMG_2096

 

ACCESSORI

IMG_2097

 

ACCESSORI
IMG_2098

 

ACCESSORI
IMG_2099

 

ANGOLO FILI
IMG_2100

 

ANGOLO FILI
IMG_2101

 

GALLEGGIANTI INGLESI
IMG_2108

 

NEGOZIO
IMG_2102

 

CANNE
IMG_2103

 

NEGOZIO
IMG_2104

 

MANUEL SALSI
IMG_2106

 

MANUEL E RITA
IMG_2112

 

MANUEL A PESCA NEL LAGO DI BEZZE
IMG_2044

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *