Al Lago Tortuga Ravenna, con Preston Innovations

Nel bell’impianto di pesca sportiva in provincia di Ravenna “Lago Tortuga”, situato in prossimità del Lido di Savio, si è svolto sabato 27 giugno un incontro con Preston Innovations a tema: “ Approfondimenti sull’utilizzo dei prodotti Sonubaits e sulla tecnica del feeder fishing in acque commerciali”.

007

In rappresentanza della ditta toscana Betti Sport, distributrice in Italia del marchio Preston Innovations, Korum, Sonubaits ed Avid Carp, erano presenti: Angelo De Pascalis, Massimo Vezzalini, Marco Mazzetti, Marco Scapoli e Mirko Govi.

In tanti sono intervenuti per vedere all’opera questi forti agonisti, ma soprattutto per conoscere meglio l’utilizzo “combinato” dei numerosi prodotti Sonubaits.

Dico “combinato” perché devo ammettere che durante la dimostrazione ho avuto modo di vedere all’opera Angelo e Mirko nella composizione di mix specifici rivolti alla cattura di breme, carassi e carpe in condizioni specifiche, veramente molto interessante.

E per testare i mix specifici per le acque commerciali, la location è stata proprio “azzeccata”: un impianto di pesca sportiva, pieno di carpe ed amur di taglia importante, ma in cui sono state immesse tantissime altre specie ittiche e questo lo rende un lago davvero molto divertente. In più la cordialità dello staff è spettacolare!

Ma andiamo per ordine: la giornata soleggiata, corredata da una temperatura ideale e un leggero venticello,ha fatto si che numerosi pescatori anche accompagnati dalle rispettive famiglie hanno partecipato curiosi all’evento.

Lo staff della Preston, come di standard per queste occasioni, oltre allo stand con tutti i prodotti per il feeder: pasture, aromi, pellet, canne da feeder ecc… hanno anche preparato delle postazioni di pesca in acqua, per far provare le attrezzature direttamente ai visitatori.

Come spesso accade quando si parla di Feeder non sono mancati anche alcuni ragazzi che non hanno perso l’occasione di provare le varie tecniche in compagnia di Angelo De Pascalis, che li ha seguiti di persona, dando loro consigli e spiegando passo passo il giusto approccio della pesca in acque commerciali.

E credetemi, non c’è nulla di più bello di vedere dei bambini cosi entusiasti, di poter parlare e passare qualche ora in compagnia di un loro “idolo”. In più bisogna proprio dirlo, Angelo con i bimbi ci sa fare davvero!

Dopo questa breve parentesi, ritorniamo ai prodotti che sono stati utilizzati per la prova “concreta”, ovvero la pesca. In acqua erano presenti due panieri di Preston Innovations: l’Absolute Station, proprio del Depa e lo Space Station Compact XS, di Mazzetti.

Come canne avevano montato delle Mini Plus Feeder da 10’ e 10’ 6”per pescare a method ed una Mini Plus 11’6” Power Float montata con un Durapellet Waggler da 8 grammi, per pescare a galla.

La tecnica di superficie è molto semplice e redditizia in particolare in quei laghi dove nei periodi estivi il pesce staziona negli strati superficiali, questo è proprio il caso del lago Tortuga e quindi è stato sufficiente fiondare con ritmo cadenzato quattro o cinque pellet Fin Perfect Feed Pellets del 6mm. per portare a tiro del nostro galleggiante le carpe e gli amur.

Dopo aver innescato un Fin nella misura di 8mm si lancia il waggler facendo attenzione al suo ingresso in acqua, deve produrre un suono molto simile al rumore di un method per attirare immediatamente l’attenzione dei pesci che nuotano nelle vicinanze, questo si ottiene anche grazie ad un disco di plastica inserito nel fondello del galleggiante.

Per quanto riguarda l’impostazione a method, Marco ha montato in modo scorrevole un Flat da 30 gr. fissando alla base della montatura un Quik Changebead di Korum (un accessorio semplice), che ha la funzione di stop e di clip per sostituire il finale.

La pastura come di consuetudine, era composta da una percentuale di 50:50 Method e Paste Natural (70%) e Margin Carp (30%), con l’aggiunta di un tappo di Liquid Flower Tutti Frutti per kg. di pastura.

La seconda feeder rod utilizzata da Massimo era settata per la pesca a Pellet Feeder con uno Stichy Feeders da 25 gr. caricato con Fin da 2 mm. preventivamente ammollati.

Tra i vari inneschi sui piatti dei panchetti erano presenti gli originali Band’um di Sonubaits, nella versione affondante e semi galleggiante in vari gusti e colori.

Tante sono state le catture da parte di chi ha voluto provare a pescare e sono state messe a dura prova, non solo le attrezzature della Preston, ma anche i fisici dei pescatori, visto la dimensione delle carpe e gli amur presenti al Tortuga.

Le attività sono state molteplici e mentre ai panchetti si pescava sotto lo stand si tenevano diversi stage sulla preparazione delle pasture e dei pellet.

Molto interessante è stato vedere come i componenti dello staff hanno trasmesso le loro esperienze mostrando per lo stesso prodotto diverse versioni di preparazione, veramente interessante.

Nel primo pomeriggio il “Vez” ha partecipato ad una garetta a tecnica libera che si è tenuta sempre in questo lago, seduto sul suo Absolute Station Compact, con in mano la roubaisienne di casa Preston, la MasterClass Tyson da 11.50 metri, con la quale ha catturando circa 40 kg. di carpe.

Infine vi dirò che mi sono divertita un bel po’ anche io, pescando con la canna di Angelo, in una tecnica un po’ diversa dal solito feeder, facendo a lotta con dei bei “bestioni”.

E qui faccio i complimenti al “Depa”, perchè ha pensato bene di far vedere, che in acque commerciali in estate, pescando a galla con il galleggiante si possono fare tante catture in modo semplice e divertente.

La giornata finisce nel tardo pomeriggio, con la soddisfazione da parte di tutti e con la classica foto di rito.

Tutte le persone che sono intervenute a questo appuntamento dimostrano come la tecnica del feeder fishing unita allapresenza di agonisti di primordine incuriosisca molto tutti gli amanti della pesca indifferentemente dall’età!

Ringrazio pubblicamente lo staff di Betti Sport per le attenzioni nei miei confronti e tutti gli amici del Lago Tortuga per l’ospitalità.

E come dice Angelo: “ A PRESTON!”

Per Match Fishing Italia
Natascia Baroni

001

002

003

004

005

006

009

013

014

015

018

019

021

024

026

027

028

029

031

032

033

034

036

038

043

044

045

047

057

059

IMG-20150627-WA0000

061

065

068

069

070

071

072

074

076

078

080

081

085

086

089

094

097

099

100

101

104

foto staff1

fotostaff2

fotostaff3

fotostaff4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *