LA POSTA DEI LETTORI: MONTATURE PER CAVECCHIA IN FISSERO

Salve, sono un vostro affezionato lettore, trovo il sito match fishing un grande punto di riferimento per noi agonisti, l’unico in grado di darci sempre notizie aggiornate. Questa volta vi scrivo per avere, se possibile, alcune informazioni su come sono fatte le montature x Cavecchia e la pastura che si può consigliare. Grazie x la gentilezza. Elvis

Caro Elvis, grazie per la stima che nutri verso il nostro lavoro e che ci spinge a fare sempre meglio. Per Cavecchia in Fissero, dove tra pochi giorni si svolgerà una gara valida quale prova di qualificazione del campionato italiano individuale, le montature per la roubaisienne sono le solite da breme con galleggianti da 0,50 a 2 grammi per pescare sia in condizione di calma piatta sia in presenza di vento. Le lenze sono costruite nel solito modo con bulk a 40 cm dall’asola e un paio di pallini a distanza di 10 cm l’uno dall’altro. La pesca a pesce grosso è difficile, ultimamente non ha reso molto, anzi…
In ogni caso la pastura è la solita da breme quella scura anche se la differenza la dovrebbe fare la terra che si scarica durante la gara che a mio avviso deve essere poco carica di fouille e in grado di creare una nuvola durante la sua discesa poiché in questo modo le breme dovrebbero accorrere. Il consiglio che ti posso dare è quello di usare terminali finissimi e ami piccoli per vincere il sospetto di quei pochi pesci di taglia che potrebbero accorrere.
In ogni caso se dovessi fare una gara in Fissero preparerei anche una lenza matta da siluro, tanto quei pesci li ci sono, con dello 0,25 diretto, galleggiante da 2 grammi, amo del 10 con l’occhiello, e innesco 10 bigattini da pescare sopra alla pallina di incollato con quarzite che devi lanciare di continuo sul punto di pesca. Credici e vedrai che un siluro lo prendi. Attenzione all’elastico…non scendere mai sotto al 2,5.
Poi do per scontato anche una o due inglesi con galleggiante da 20 grammi da pescare a metà canale con alimentazione di piccole palline di pastura scarica e terra a fumare con qualche morto in mezzo. Per l’innesco darei fiducia al bigatto morto con aggiunta di 2 – 3 fili di ver de vase. L’importante è non fare rumore quando queste palline arrivano in acqua.
Ma in questo momento il Fissero sta offrendo anche una terza pesca, quella delle canne fisse per la ricerca di alborelle e piccole plaquette a breve distanza.
Non so dirti da dove sia arrivato tutto questo pesce piccolo, alborelle da 10 a 20 grammi, ma ti posso assicurare che se ne prende molto e con quello si può anche fare gara.
Spero di averti dato sufficienti informazioni per affrontare una pescata in Fissero.
Pescosi saluti.
Alessandro

nella foto: una bella pescata di alborelle fatta stamani in Fissero
IMG-20150702-WA0000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *