SIMON WILLSMORE CAMPIONE D’INGHILTERRA CON IL TEAM DAIWA DORKING

In Inghilterra sabato 8 agosto, sul campo gara canale Gloucester, si è disputata la gara della divisione 1 nazionale di pesca al colpo organizzata dalla Federazione inglese Angling Trust, per intenderci la nostra Fipsas.
Come vi abbiamo già anticipato in un precedente articolo su M.F. si aggiudica il titolo il Team Daiwa Dorking formazione dove militano diversi campioni , molto conosciuti perché componenti della nazionale più forte del mondo come Willy Raison, Des Shipp, Simon Willsmore, Calum Dicks anche se era in vacanza e Lee Edwards nazionale di Galles.

simon-0
Simon Willsmore, quando per ragioni di lavoro risiedeva in Italia, è stato protagonista in passato anche nel nostro campionato indossando le maglie della Longobardi e Ravanelli.
All’amico Simon, che abbiamo rivisto in più di una occasione in Italia come concorrente nel Red Tetragon sull’Arno Pisano con Milo, abbiamo rivolto alcune domande:

simon-1

Simon ancora tanti complimenti per questo successo, vincere un campionato nel regno dei titani della pesca al colpo deve essere una immensa soddisfazione. Come si è svolto il campionato a squadre di prima divisione nazionale in Inghilterra?
Ciao Alessandro , ancora non posso credere che abbiamo vinto questo titolo molto prestigioso, sono molto felice. Il nostro campionato a squadre, che può essere paragonato come il vostro CIS Colpo, al contrario da noi si svolge in prova unica, dove tutto si decide in cinque ore di pesca senza replica.

Ma quante sono le squadre partecipanti?
Il diritto a partecipare è riservato a 44 squadre formate da 10 atleti ciascuna quindi una gara da 440 concorrenti con settori molto lunghi.

Penso che un format del genere nasconda dei limiti, non a caso in Italia il campionato del CIS si svolge su 8 prove e solo dopo un campionato combattuto esce la squadra Campione d’Italia. Forse da noi è troppo e da voi troppo poco, non trovi?
Si, infatti forse l’anno prossimo dovrebbe cambiare qualcosa, le prime 10 squadre della 1° Divisione nazionale vanno a fare un’altra competizione su un weekend con 2 prove e chi vince questa va a disputare il mondiale per clubs. Questo sistema lo abbiamo avuto ancora per 3 anni dal 2011 – 12 – 13. Vedremo cosa intende fare Angling Trust.

DORKING

squadra campione del 2015

In Italia la maggior parte dell’attività agonistica federale è impostata su gare a squadre per società ad ogni livello ma da voi si fanno le gare a squadre?
Guarda Alessandro, devo dire che qui in Inghilterra non mancano le gare a squadre, anzi ci sono tante gare molto belle organizzate dall Angling Trust la nostra federazione e altre gare ad invito.

Scusa Simon ma come si accede a questo campionato di 1° divisione nazionale? esiste un sistema di promozioni e retrocessioni come da noi in Italia?
Ci sono 2 divisioni con alcune squadre, mi sembra 4 che retrocedono e altrettanto che vengono promosse dalla seconda divisione.

Il Team Daiwa Dorking, è una formazione di grandi campioni, ma quante volte ha vinto in passato il titolo nazionale a squadre e se ha mai vinto un mondiale per clubs?
Negli ultimi cinque anni abbiamo vinto tre volte il titolo nazionale e arrivati terzi due volte. Purtroppo non abbiamo mai vinto un mondiale per clubs. L’unico podio è arrivato tre anni fa in Portogallo dove siamo arrivati terzi. Quindi non vediamo l’ora di venire ad Ostellato.

campioni 2012

squadra campione del 2012

Anno 2016: Ostellato sarà la sede del mondiale per club, un evento che porterà migliaia di persone a seguire l’evento, sia direttamente che tramite Match Fishing, per te un gradito ritorno, una grande emozione?
Si per tutti noi sarà un’esperienza fantastica sicuramente. Per me la speranza di vincere il titolo per qualificarci era molto alta ma non potevo pensare più di tanto a questo perchè non volevo distrarmi dalla gara stessa sognando che cosa poteva arrivare dopo.
Sapevo che eravamo molto in pesca, almeno dai risultati delle gare di prova e avevo fiducia nei miei compagni di squadra che sono tutti molti bravi. Adesso che abbiamo vinto sono contentissimo, un mondiale in Italia è il massimo! Ovviamente abbiamo pescato e vinto il titolo di campioni di Inghilterra in 10 e non tutti potranno pescare al mondiale di Ostellato, tutto dipende dalle scelte del capitano Steve Saunders.

Come si è svolta la pesca nella gara e quali pesci hai catturato?
Le tecniche erano diverse ma si partiva a feeder per cercare le breme e skimmer che mangiavano subito se c’erano, Will Raison al primo lancio ha preso un pesce da 1.5kg. e dopo circa 40 minuti si passava a pescare pesce piccolo come plaquette e gardon a 5 mt con pastura e pinkie su fondo. C’era la possibilità di fare anche l’alborella a 7 pezzi con 4×12 a galla e poi la canna lunga su fionda a 13m per cercare pesce di taglia e anguille con pastura e bigattini morti.
Io ho fatto l’alborella per 3,5 ore prendendo 150 pezzi per circa 2 kg, poi sono uscito a 13m e ho preso 4 pesci per fare un totale di 3,900 kg facendo il quinto.

10494673_10206847751856525_5174425564960049668_n

In Italia si dice che i pescatori inglesi siano molto individualisti; questo campionato lo avete vinto grazie alla individualità o avete deciso una tattica di squadra?
Domanda interessante Alessandro, abbiamo lavorato come squadra sulla tattica ma ognuno faceva la gara che si sentiva di fare. Era importante capire la zona dove eri e che pesca era meglio fare.

Ma qual è il segreto di questi inglesi allora?
Conta provare e parlare molto ma quando sei seduto sul paniere, sul picchetto, la gara e la decisione delle scelte rimane un fatto individuale. Sei tu il responsabile del tuo destino. I campioni nascono così!

campioni d'europa 2014

squadra Campione d’Europa nel 2014

In Italia per una gara del CIS le squadre arrivano sul campo di gara già diversi giorni prima per provare il campo di gara. Voi come avete preparato le gare di questo campionato?
Abbiamo fatto 5 o 6 gare in precedenza per capire il campo e le tecniche giuste. Il campo gara è rimasto chiuso per 5 giorni prima della gara ufficiale in modo per fare rilassare il pesce e evitare che certe picchetti venivano pasturati ed altri no. Questa è una soluzione giusta.

Caro amico Simon, di solito un successo lo si dedica sempre a qualcuno, e tu ?
Voglio dedicarlo al nostro capitano Steve Saunders, il quale per l’occasione era via con il Team giovani dell’under 18 al mondiale in Serbia che hanno vinto. Steve è un CT fantastico e lui ha voluto fortemente questo titolo in modo particolare. Dopo la vittoria abbiamo telefonato subito a lui tutti insieme facendo un bel grido di vittoria al telefono!

Bene Simon termina qui questa intervista, ti ringrazio per la gentile disponibilità, e ti aspettiamo in Italia anche per una pescata insieme. Ancora tanti complimenti!!
Ringrazio te Alessandro, per la disponibilità e per il lavoro prezioso che porti avanti con match fishing un ottimo sito che anche in Inghilterra guardiamo sempre con interesse per essere aggiornati su quello che succede da voi. Un abbraccio a tutti gli amici in Italia, A presto!

11206019_959062640793253_5584580080316171974_n

1-¦

Red Tetragon 2013; Simon 1° class. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.