I FERRARESI DELL’ASD MONSTER CARP SONO CAMPIONI D’ITALIA 2015!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Nel week end del 11/13 Settenbre 2015, nel comprensorio della Vallesanta, una grande oasi faunistica e zona umida di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico situato in comune di Argenta, al confine tra le provincie di Bologna e Ferrara, e le cui acque sono in convenzione con la FIPSAS di Bologna, si é disputato il 12° Campionato Italiano per Squadre di Società di Carp Fishing.

Questa manifestazione, espressione della massima competizione agonistica di questa specialità, é stata indetta dalla FIPSAS nazionale, che ne ha demandato l’organizzazione sul campo alla ASD G.P.O. Tubertini di Bologna.

34 coppie di agonisti, in rappresentanza di 17 formazioni aventi diritto, hanno gareggiato ininterrottamente dalle ore 10,00 di venerdì 11 settembre alle ore 10,00 di domenica 13 settembre, in una 48 ore di carp fishing durante le quali i migliori agonisti della specialità hanno messo in campo tutte le capacità, le tecniche e la loro esperienza per provare di salire sul gradino più alto del podio ed aggiudicarsi un ambito Titolo italiano.

Nella meravigliosa cornice dell’oasi Vallesanta, che si è prestata come campo sperimentale per un campionato di questo livello, la manifestazione era iniziata nel migliore dei modi, con uno spirito tra gli agonisti mai visto prima; purtroppo, dopo poche ore, ha iniziato a girare tra le postazioni di pesca e sulle sponde una notizia che ha amareggiato enormemente gli agonisti ed ingrigito moralmente la manifestazione e l’organizzazione: “hanno avvistato delle reti in acqua!”

Prontamente, appena verificata l’esattezza della notizia, l’organizzazione, assieme ai responsabili della ASD Vallesanta, muniti di barche hanno provveduto alla rimozione di circa 500 metri di rete e al salvataggio del pesce intrappolato.

Considerando la gravità dell’accaduto, gli stessi hanno provveduto ad una ricognizione accurata della valle, recuperando una seconda rete.

Naturalmente dell’accaduto è stata informata la proprietà che ha provveduto contattando la Polizia Provinciale di Ferrara e sporgendo la consueta denuncia di bracconaggio contro ignoti.

Chiusa la grigia parentesi, il proseguo della manifestazione non ha dato grandi soddisfazioni in termini di catture e purtroppo ha riservato anche qualche cappotto per qualche coppia sfortunata.

Al termine di 48 ore comunque tiratissime é risultata Società Campione d’Italia 2015 di Carp Fishing la ASD Monster Carp di Ferrara, mentre le piazze d’onore se le sono guadagnate, nell’ordine, la Carp Buster di Ravenna e la ASPD Il Barbo di Milano

Al termine della manifestazione, presso l’agriturismo Vallesanta, si é provveduto alla premiazione delle formazioni meglio classificate, officiata dalle Autorità intervenute: l’Assessore del Comune di Argenta Sauro Borea, il Direttore della Bonifica Renana Paolo Pini ed il Presidente regionale della FIPSAS Massimo Rossi, sempre presente agli appuntamenti di cartello in regione.

Al termine della manifestazione, lo stesso Presidente Rossi ha voluto tributare un ringraziamento alla Bonifica Renana per la sensibilità dimostrata nell’accogliere quando possibile le istanze dei pescatori sulla gestione dei campi di gara ed in genere delle acque di sua competenza, alla Sezione FIPSAS di Bologna alla Società GPO Tubertini organizzatrice della gara e a tutti i collaboratori coordinati da Mirko Finocchi e dal Presidente Frabizio Rizzatti per l’impegno dedicato in questi mesi alla riuscita di questa bella manifestazione che, in accordo con il Comune di Argenta (Fe), era stata calendarizzata in questo fine settimana anche per arricchire il programma della concomitante Fiera di Argenta.

Questo 12° Campionato Italiano per Società di Carp Fishing ha anche goduto del Patrocinio dell’Ente di Bonifica Renana, del Comune di Argenta e dell’Ente Parco del Delta del Po, consapevoli che per la prima volta lo sport ad alto livello é entrato in quest’oasi naturalistica, consolidando quella meravigliosa fusione fra sport e natura che il nostro sport sa offrire.

 

 

COS’E’ LA VALLESANTA

La Vallesanta é una ridente oasi naturalistica dell’entroterra ferrarese distante 30 chilometri dal capoluogo estense e 40 da Bologna.

Si estende su di una superficie di circa 180 ettari di estensione d’acqua ed é caratterizzata da canali di varia dimensione, folti canneti che sono residenza stanziale di moltissime specie di uccelli, pesci ed altra fauna locale.

In quest’occasione ha accolto per due giorni e due notti 70 pescatori che si sono sfidati agonisticamente per un podio, nel rispetto dell’ambiente e della fauna ittica. In questi due giorni il loro obiettivo è stato mettere in campo tutta le loro conoscenza ed esperienza per catturare carpe che, una volta pesate e fotografate, nella massima tutela della loro integrità fisica, sono state obbligatoriamente rilasciate, restituendole a quella valle che li ha ospitati.

 

Angelo Borgatti

 

(si ringraziano Fabrizio Rizzatti, Presidente del GPO Tubertini e Responsabile Settore Acque Interne della FIPSAS di Bologna, e Mirko Finocchi, Responsabile organizzativo, per la collaborazione)

 

 

CLASSIFICA FINALE CIS CARP FISHING 2015

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *