2° Selettiva – Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting – FIPSAS Crotone 2015

Si è svolta sulla spiaggia in località Turrazzo del comune di Cutro (KR), l’attesissima 2° selettiva, valida per il campionato provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Ucciali’ Fishing Team, sancendo così la ripresa dell’attività agonistica riguardante la pesca sportiva in provincia, al termine di una bellissima stagione balneare appena trascorsa.

Jpeg

La prova è stata resa particolarmente difficile dalle condizioni meteo, poiché si veniva da una settimana di caldo torrido, con temperature che hanno abbondantemente superato i 30°, con un mare in bonaccia da giorni e surriscaldato fino ai 28°, cosa assolutamente inusuale con questi numeri, nella seconda metà di settembre.

B 2 settore campo gara

I concorrenti quindi, appartenenti alle società della provincia crotonese, sotto un sole cocente, in un’atmosfera “scottante” anche per le aspettative di gara, dove nessuno voleva steccare, hanno dato vita ad un match davvero intenso sin dall’inizio, poiché si è cercato di sfruttare il primo cambio di vento avuto dopo diversi giorni, cercando di agire in ricerca nel gradone antistante la battigia. Questo ha consentito agli autori di questa strategia (che hanno agito pescando a fondo con braccioli medio lunghi da oltre 1 mt), di avere catture di pesci pettine di discrete dimensioni.

C Campo gara 3 Settore tecnico

Primo di settore e primo assoluto di questa selettiva, è stato il veterano della Giama’ Fishing Club di Crotone, il bravissimo Andrea TOSCANO che nel suo settore, ha catturato diverse prede, prediligendo nel clou della gara, la ricerca di boghe, riuscendo ad avere la meglio su Cosimo SOLFARELLI (Uccialì F.T.) artefice di buone catture, insidiando pesci di galla (fra cui aguglie e lecce stella), guadagnandosi così il terzo posto nella classifica, e superando di pochissimo nel suo settore il compagno di società Gaetano CATANIA, impegnato invece a fondo, con zavorra scorrevole, che gli ha permesso di pescare invece delle mormore.

Fine 2 settore e primo settore campo gara

Primo nel suo settore e medaglia d’argento assoluta per Angelo MAZZACANE della Ucciali’ Fishing Team di Isola C.R., che con una bella occhiata di taglia, ha interpretato camaleonticamente la gara, catturando successivamente prede tutte di specie diversa, fra cui un sarago maggiore, e riuscendo così a superare l’ormai costante Francesco MUNGO della Uccialì F.T.. Quest’ultimo infatti, alternando le distanze di pesca, ha avuto la meglio su RIZZA Carlo Alberto (Giama’ F.C.) che d’altro canto, ha seguito evidentemente la strategia adottata dal tutto suo team “flotterando” i suoi braccioli, tallonato dall’unica donna in gara, Cristina FRANCESCHINI, davvero combattiva.

Prima classificata nella particolare classifica per società, è stata la squadra “A” della Ucciali’ Fishing Team, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale, superando di un soffio i colleghi del team B, grazie alle belle prestazioni appunto di Vincenzo LOMBARDO giunto terzo nel settore tecnico, Gaetano CATANIA e Carlo FRANCO.

Garista in azione

Pertanto resta apertissimo ad ogni possibile conclusione, il finale del giovanissimo campionato provinciale crotonese alla sua seconda edizione, sia per quanto riguarda la classifica individuale che per quella a squadre, che quest’anno ha visto un aumento di iscritti, con la partecipazione di concorrenti della Petrarca Pesca di Strongoli e della Yacthing Kroton Club di Crotone, rendendolo ancor più incerto ed avvincente, consentendo ricordiamo l’accesso ai campionati italiani e regionali di categoria .

La terza ed ultima selettiva si svolgerà sulla splendida spiaggia del villaggio S. Monica e sarà in diurna nelle medesime modalità, che rammentiamo essere con il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, trad.), con l’intento di tutelare il più possibile la vita di ogni singola cattura, che dopo le procedure previste, è stato immediatamente riossigenato e liberato in mare.

Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *