AMICHEVOLE BELGIO ITALIA: ALLA RICERCA DEI GARDON

La nostra nazionale di pesca al colpo seniores, guidata da Antonio Fusconi in qualità di Delegato Federale, con Commissario tecnico Marco Manni e Gino Govi assistente staff, formata da otto atleti che rispondono al nome di Stefano Premoli, Jacopo Falsini, Giampiero Nardi, Stefano Manni, Gianni Lazzeretti, Andrea Gelli, Fabio Negri, Thomas Busatto, ha raggiunto nei giorni scorsi il Belgio per sostenere una amichevole di pesca con la locale nazionale.

BI

Un anno fa era stata l’Italia ad invitare i pescatori di Re Baldovino sulle sponde del Mincio a Peschiera per una sessione di pesca con la Bolognese.

I nostri hanno chiesto di approfondire la conoscenza della pesca dei gardon e così in questo fine settimana lo scenario per fare esperienza sarà il canale Charleroy – Bruxelles.

8

Siamo non troppo distanti dal posto dove solo pochi mesi venne disputato il mondiale di pesca al colpo femminile un canale navigabile dove transitano chiatte e bettoline che al passare agitano l’acqua rovinando la pasturazione sul fondo.

4

Canna roubaisienne sulla lunghezza di 11,5 e 13 metri e lenze finissime per ingannare questi pesciolotti insidiati rigorosamente a fouille e ver de vase e come da tradizione nei paesi del nord Europa con l’ausilio della cacca di piccione che da loro si chiama più finemente “fiente de pigeon”.

I belgi e i francesi da sempre usano inserire la cacca di piccione nella pastura per provocare una nuvola che attirerebbe, sembrerebbe, con più facilità i gardon e i pesci Ide.

2

In commercio esistono confezioni di polvere secca che va rigenerata con acqua calda prima dell’utilizzo un po’ come facciamo noi in Italia con la preparazione del tortue di mais.

Ancora meglio sarebbe la cacca fresca prelevata da un allevatore di piccioni ma attenzione è necessario, anzi salutare accertarsi che il cibo dato ai piccioni non sia stato arricchito da antibiotici o medicinali.

Per queste ragioni molti pescatori francesi hanno abbandonato questa prassi per paura di problemi dermatologici alle mani quindi in ogni caso è sempre meglio utilizzare i guanti in gomma.

7

Jacopo durante la preparazione della “fiente de pigeon”

3

Oltre ai gardon i nostri hanno pescato anche altri pesci come breme, persichetti e ide.

Dopo le pescate di prova, arriva la prima sfida a peso che si disputerà sabato 24 ottobre mentre domenica 25 ottobre i nostri parteciperanno ad una gara individuale nazionale alla quale sono iscritti circa 200 partecipanti e questa gara si disputerà a circa 20 km di distanza dal campo gara delle prima sfida amichevole.

Belgio Italia sono due nazioni amiche che da anni portano avanti questo classico appuntamento allo scopo di migliorare le reciproche conoscenze su tecniche poco conosciute.

Anche se è solo un’amichevole…in bocca al lupo Italia!!

 

5

6

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *