Agonismo Veneto: Campionato delle Province del Triveneto 2015

Domenica 8 Novembre, sull’Idrovia Padova-Venezia in Vigonovo, si è disputato il Campionato delle Province del Triveneto.
La formula di quest’anno vedeva le squadre composte di due coppie, e settori da cinque coppie cadauno. Ogni provincia poteva iscrivere quante squadre voleva.
E cosi Venezia si è presentata con 14 squadre, Padova 11, Verona 9, Treviso 4, Vicenza 1 e Rovigo 1, per un totale di 160 agonisti.
I settori sono statti suddivisi su ambedue le sponde. Per chi conosce l’Idrovia, 9 settori sono stati picchettati sulla sponda denominata “cavalli”, e 7 sulla sponda ex piattaforme.
La pescosità è stata piuttosto scarsa, con una media attorno agli 800 grammi per coppia. Sono stati catturati quasi esclusivamente gardon e per lo più di piccola taglia. In alcuni casi la canna fissa dai 4 ai 6 metri, ha fatto da padrona ed è risultata vincente.
Alla partenza niente pasturazione pesante e tutti, o quasi, in tecnica francese, alla ricerca del jolly o delle bremette, che già venerdì, in prova, poco si erano fatte vedere.
Purtroppo, come si temeva, il pesce di una certa taglia non ha risposto, ed i pezzi da guadino sono rimasti, per lo più occasionali.
Così in molti hanno ripiegato sulla pesca dei piccoli gardon da 10/15 grammi, anche con la canna fissa ed a corta distanza.
E’ il caso della coppia Maurizio Nava-Enrico Boscaro, che gareggiavano per Venezia, e che vincevano il settore con 1530 grammi di gardonetti, presi per lo più con le fisse dai quattro ai sei metri.
Al contraio, la coppia Ennio Polo-Stefano Polo, che faceva squadra con i sopra citati, spuntavano un altro primo di giornata totalizzando 2460 punti, giocati tutti con la roubaisienne, alternata tra i 9 ed i 13 mt. Peso fatto tutto di piccoli gardon ed una discreta bremetta di circa 300 grammi, che andava a farcire il bottino.
Questi due piazzamenti porteranno a Venezia il Trofeo delle Province.
Seconda classificata Padova con la squadra composta da Antonio Michelotto, Maurizio Bacelle, Federico Berton, e Renato Nicoletto. La due forti coppie padovane si presentavano al raduno con due primi di settore, ma con minor peso totale.
Sul terzo gradino del podio Treviso con 4 penalità.
E’ stata comunque una prova in qui Venezia e Padova, anche in virtù del maggior numero di squadre iscritte, e del fatto di giocare in casa, hanno fatto la voce grossa.
Dimostrazione ne è che tra le prime dieci squadre classificate, cinque sono di Venezia, tre sono di Padova, una di Vicenza ed una di Treviso.
Purtroppo in questo caso l’Idrovia ci ha regalato anche nove cappotti, ed in particolare il settore 5 della zona A, segnava nel referto quattro cappotti. Solo la coppia di Treviso riusciva a portare alla bilancia 900 grammi, vincendo il settore alla grande.
Anche se qualche picchetto ha visto pesi di tutto riguardo, attorno ai 5000 punti, nel complesso il canale padovano, in questa occasione, si è dimostrato avaro, e senza quei gardonetti, poteva essere davvero una disfatta. Ma chissà, forse i più pronti e conoscitori dell’idrovia, alla fine hanno giustamente prevalso.
Per il 2015, quindi, onore all’agonismo Veneziano.
(Si ringraziano i Pescatori Padovani, per la concessione di alcune foto clicca e guarda qui)

Moreno Coin

IMG_7690

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *