8° Trofeo surfcasting adriatico maver – 100% catch and release

Come ormai da otto anni, questo trofeo si svolge l’ultimo sabato di Luglio, periodo in cui l’alta pressione regna sovrana, ma nonostante il caldo africano che ci attanaglia da quindici giorni, proprio il giorno della gara si verificano dei forti temporali che fortunatamente non colpiscono il campo gara!!! In compenso lo spettacolo notturno è unico, sopra di noi un bellissimo cielo stellato, e in lontananza sull’orizzonte fulmini infuocati.

Nonostante il nostro sia un trofeo ad invito, con pochissimi posti disponibili (dettati dalla capienza della piccola spiaggia) ci sono diciannove società iscritte, provenienti da otto regioni: Liguria, Abruzzo, Marche, Puglia, Friuli, Lazio, Toscana e l’immancabile Croazia.

DSC_0053

Regolamento particolare

Anche quest’anno abbiamo introdotto alcune nuove regole da sperimentare:
1) valorizzazione delle prede sottomisura: i pesci sotto la misura minima (12 cm) vengono comunque riportati nel cartellino dell’atleta, ma prendono valore solo in caso di parità.
2) misura minima variabile: nel regolamento è prevista l’adozione di due misure minime a discrezione dell’organizzazione, 12 centimetri in caso di mare calmo e acqua limpida, 7 cm in caso di mare mosso e acqua torbida.
3) valorizzazione delle prede mantenute perfettamente in vita: essendo un trofeo 100% catch and release, le prede non perfettamente in vita vengono comunque conteggiate, ma sul cartellino dell’atleta viene apposto un asterisco. In caso di parità viene premiato l’atleta che ha mantenuto in vita più prede.

Prima manche dalle 21:00 alle 01:00
Quest’anno abbiamo deciso di sperimentare il regolamento che consente l’utilizzo di una sola canna ad atleta e questo incide molto sulle scelte iniziali di ogni singolo box. I più “navigati” si dividono i compiti, l’atleta A pesca a corta distanza con il classico trave a bandiera con tre braccioli da un metro, di cui uno flotterato e l’atleta B pesca a lunga distanza con un trave armato di due braccioli da 80 cm di cui uno con zatterino affusolato. In questo modo si individua subito la fascia di pascolo e si raddoppia velocemente la strategia vincente!!! In questa prima parte della gara a farla da padrone sono Alen Bilic e Luca Zuppello coppia mista (Nazionale Croata & Friuli Surfcasting) che si aggiudicano un meritatissimo primo di settore.

Seconda manche dalle 2:00 alle 06:00
Dopo un ora di pausa in cui sono state consegnate direttamente sui picchetti, le ormai famosissime piadine con salsiccia e cipolla appena sfornate, ci si prepara alla seconda manche. La formula delle due manches consecutive sullo stesso picchetto, sta prendendo piede in tutta Italia, lo dimostrano i 400 partecipanti del trofeo siciliano “Surf Competition” che, nonostante gli scetticismi iniziali, ora sono i portabandiera di quella che speriamo diventi presto una realtà anche nelle massime competizioni FIPSAS, specie nel campionato italiano a coppie e in quello over 55 che oggi sono a singola manche. Tornando alla competizione, al segnale di via si riparte con la collaudata strategia della prima manche, ma l’ora di pausa ha cambiato le carte in tavola e chi non cambia tattica si ritrova subito in fondo alla classifica. Dominano gli atleti marchigiani, Giovanni Serfilippi & Gianluca Barucca coppia mista (Golden Fish & Team Mondolfo) che si aggiudicano la seconda ed ultima manche. Nel totale vengono catturate diverse specie: Ombrine, Orate, Mormore, Anguille, Sparlotti, Saraghi, Spigole e Cefali.

alba

Il podio e i ringraziamenti
Grazie al sistema catch and release siamo in grado di stilare la classifica in pochissimi minuti e partiamo subito con la premiazione: la medaglia di bronzo va alla coppia abruzzese Andrea Giorgini & Luigi Legname coppia mista (Msc Fishing Vasto & Martin Alba) che totalizzano 3,0 penalità. L’argento se l’aggiudica la coppia mista formata da Alen Bilic & Luca Zuppello (Nazionale Croata & Friuli Surfcasting) sempre con 3,0 penalità ma con più prede (13 catture). Si aggiudicano l’ultima edizione del trofeo surfcasting adriatico maver gli atleti marchigiani Giovanni Serfilippi & Gianluca Barucca coppia mista (Golden Fish & Team Mondolfo) che totalizzano 2,5 penalità. Finisce qui la nostra avventura durata otto anni, questa è stata l’ultima edizione, il nostro trofeo era nato esclusivamente per divulgare il catch and release e possiamo finalmente dire di esserci riusciti. Ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato a queste otto edizioni, la FIPSAS che ci ha dato supporto e tutte le società che con i loro trofei C&R hanno contribuito ad ottenere questo grande risultato. Ritengo che ormai siamo pronti per fare il grande passo che segnerà la storia dello shore angling agonistico: tutte le competizioni 100% Catch and Release!!!

Testo e foto di Eugenio Ucci

ucci

Classifica Top 10
1 – Giovanni Serfilippi – Gianluca Barucca – Golden Fish + Team Mondolfo – Marche – 2,5 Penalità
2 – Alen Bilic – Luca Zuppello – Nazionale Croata + Friuli Surfcasting – Croazia + Friuli – 3,0 Penalità
3 – Andrea Giorgini – Luigi Legname – Msc Fishing Vasto + Martin Alba – Abruzzo – 3,0 Penalità
4 – Vincenzo Nerone – Marco Dragani – Esox Costa Dei Trabocchi – Abruzzo – 3,5 Penalità
5 – Michele Simone – Maurizio Addati – Team Anglers – Puglia – 3,5 Penalità
6 – Adriano Cartuccia – Maurizio Capogrossi – Nuova Cannisti Chiaravallesi – Marche – 4,0 Penalità
7 – Giorgio Bartolucci – Luigino Falcioni – Asd Pescatori Sportivi Fano – Marche – 4,0 Penalità
8 – Pasquale Spinelli – Stefano Gesuiti – L.n.i. Cupramarittima – Marche – 4,0 penalità
9 – Sandro Camaione – Francesco Di Giovanni – Asd Tecnolenza Adriatica Pineto – Abruzzo – 5,0 Penalità
10 – Luciano Sangiuliano – Christian Buccione – Apsd San Benedetto – Marche – 5,0 Penalità

Curiosità:

Coppa Adriatico Maver – quadriennio 2012-2015
Tra le mille novità sperimentate in questi otto anni c’è anche la “Coppa del quadriennio” che premi l’atleta che ha totalizzato meno penalità nelle quattro edizioni di riferimento. Il vincitore della “coppa del quadriennio 2012-2015” è il grande Sangiuliano Luciano mentre l’edizione 2008-2011 è stata dominata da Bianchini Andrea.

Albo d’oro delle sette edizioni
2008 – Nacci Alberto – Faraggi Tiziano – A.p.s. Cecina/Surfcasting life style – Toscana
2009 – Sasso Davide – Polignano Sergio – Martina Franca – Puglia
2010 – Marabini Simone – Bianchini Andrea – Golden fish – Marche
2011 – Alessandro Valtorta – Spinelli Pasquale – L.n.i. Cupramarittina – Marche
2012 – Alessandro Valtorta – Spinelli Pasquale – L.n.i. Cupramarittina – Marche
2013 – Marabini Simone – Bianchini Andrea – Golden fish – Marche
2014 – Luciano Sangiuliano – Christian Buccione – Apsd San Benedetto – Marche
2015 – Giovanni Serfilippi – Gianluca Barucca – Golden Fish + Team Mondolfo – Marche

Maggior numero di catture nelle otto edizioni
Anno 2013 – Bianchini Andrea – Marabini Simone – 59 prede
Anno 2013 – 803 prede in 26 coppie

Statistica annuale dei cappotti
2008 – zero cappotti
2009 – un cappotto
2010 – quattro cappotti
2011 – zero cappotti
2012 – zero cappotti
2013 – zero cappotti
2014 – nove cappotti
2015 – due cappotti
DSC_0076

DSC_0089

DSC_0100

DSC_0100-1

DSC_0119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *