INTERNAZIONALE COLPO: BRACCIO DI FERRO TRA EST E OVEST

I risultati parlano chiaro, nella pesca al colpo internazionale la crescita delle squadre dell’est è notevole tanto da insidiare, anno dopo anno, le postazioni di prestigio fino ad oggi occupate dalle squadre storiche dell’agonismo europeo.

Come squadra azzurra veniamo da due anni incredibili passando dalle stalle alle stelle in soli 12 mesi.

I 26 punti ottenuti in Croazia pesano ancora come un macigno perché è forse il risultato peggiore della storia ma l’oro conquistato in Slovenia ha rimesso subito le cose a posto.

In ogni caso guardando il ranking internazionale dei Campionati del mondo per Nazioni l’Italia rimane sempre una tra le squadre protagoniste.

Analizzando le classifiche degli ultimi dieci anni abbiamo notato uno spostamento ad Est delle forze in campo con la Polonia che anno dopo anno è cresciuta fino a conquistare la testa della classifica di rendimento rapportata agli ultimi cinque anni.

L’Italia negli ultimi cinque anni è riuscita a vincere per ben due volte la medaglia d’oro (2011 – 2015), mentre nel quinquiennio precedente fu l’Inghilterra a stupire il mondo con ben tre primi posti ottenuti.

Noi conosciamo tutti Alan Scotthorne, William Raison, o Sean Ashby ma sfido chiunque a ricordare il nome di un pescatore della Polonia che guida la classifica con 22 penalità e che diventa cosi la squadra da attenzionare fin dal prossimo mondiale.

E della Repubblica Ceca di Pergreffi e Konopasek che dire? oggi è terza ma già dall’anno prossimo, senza il risultato del 2011 che pesa sulla media dei cinque anni, potrebbe addirittura insidiare la forte squadra inglese.

Josef  Konopasek per rafforzare la sua crescita tecnica ha deciso di pescare il prossimo anno in Italia nel CIS Colpo con la maglia della Pasquino.

Tutti conosciamo la forza delle squadre dell’est che sta aumentando anno dopo anno e in questa speciale classifica troviamo un perfetto pareggio tra le squadre della vecchia scuola europea e quelle dell’est, ovvero 5 a 5.

braccio-di-ferro

Nel periodo 2006 – 2010 la media dei risultati (vedi tabella sotto) vedeva saldamente sul podio le squadre di Inghilterra, Italia e Ungheria invece nell’ultimo quinquennio troviamo la Polonia, l’Inghilterra e Repubblica Ceca.

Vediamo quindi come sono andate le cose negli ultimi anni:
1-1

2-2

3-3

LA NAZIONALE ITALIANA CAMPIONE DEL MONDO NEL 2015 IN SLOVENIA

team italy

 

E dopo il mondiale diamo un’occhiata anche al ranking dell’Italia nel campionato europeo seniores per nazioni di pesca al colpo

EUROPEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *